View Single Post
Old 23-09-2011, 10:44   #3953
giwex
Member

L'Avatar di giwex

Iscritto dal: Jan 2005
Recensione All-New-Nook

Come anticipato vi scrivo una piccola recensione personale del'All-New-Nook che mi hanno regalato facendolo acquistare direttamente negli USA evitando quindi di pagare spese di spedizione e sdoganamento.
Premetto che e' il mio primo Ebook reader e la mia unica altra esperienza con questo tipo di device e' con un Kindle, che tuttavia ora non ho sottomano per cui non posso fare nemmeno alcun paragone

L'All New Nook di Barnes&Noble e' un Ebook Reader PUNTO. E' stato concepito per leggere libri e quindi e' veramente ridotto all'essenziale. Ed e' proprio questo secondo me il suo punto di forza, semplicissimo da usare, leggerissimo, veloce nello sfogliare pagine e anche molto amichevole.

All'accensione e' obbligatorio registrarsi al sito Barnes & Noble e cio' e' possible farlo anche se non si risiede negli USA. Lo dico perche' purtroppo non e' poi possibile acquistare i libri direttamente da B&N visto che il servizio e' disponibile solo in USA/Canada.
Ed e' davvero un peccato perche' la navigazione del negozio e' davvero agevole (sfruttando il buon touchscreen del display) e viene davvero il nervoso non poterli acquistare (ovviamente sempreche' si legga libri in inglese, visto che in italiano non c'e' praticamente niente). E' tuttavia possibile scaricare i libri gratuiti (che sono di buon numero). La procedura piu' agevole e' quella di selezionare il libro direttamente dal sito (usando un PC), all'accensione Wi-fi del Nook il libro verra' scaricato in automatico.

Il Nook e' dotato di un unico tasto di accensione piu' i tasti avanti/indietro pagina situati ai lati dello schermo (sia destra che a sinistra per utilizzarli con entrambe le mani). Diventa davvero piu' facile leggere un libro sul Nook che non su carta stampata.

La memoria interna e' 2GB pero' quasi tutta e' riservata al sistema operativo e ai libri B&N lasciando solo 250MB disponibile per i propri file.
Collegando infatti il Nook via USB al proprio computer questo viene visto come una memoria di massa e i propri file epub o PDF possono essere trasferiti con il drag&drop, davvero comodo. Se si vuole piu' spazio il Nook accetta microSD fino a 32GB.
Altra possibilita' e' usare Calibre, il noto programma opensource multipiattaforma, che riconosce il Nook subito e con cui diventa comodissimo trasformare i propri file in formato epub e trasferirli comodamente sul Nook.

Capitolo PDF: io ho acquistato il Nook per leggere epub che e' il formato standard dei libri (e la cui caratteristica me lo ha fatto preferire al Kindle) pero' ho voluto provare lo stesso i PDF. Qui il Nook fa fatica, diventa piuttosto lento e l'impaginazione (se con diverse immagini) salta. Alcuni PDF che ho provato risultavano poi praticamente ingestibili.. Quindi pollice verso.

In conclusione sono davvero felicissimo dell'acquisto, lo ricomprerei subito. Spero solo che B&N si decida ad aprirsi al mercato internazionale.

Scusate per la pochezza della recensione, se pero' avete domande non esitate a chiedere.

Ultima modifica di giwex : 23-09-2011 alle 11:07. Motivo: errori di battitura
giwex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso