View Single Post
Old 11-09-2011, 06:46  
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
A me la tua situazione ram sembra assolutamente normale, almeno quella che si vede nell'immagine. Non è normale invece il rallentamento durante i giochi, che però per me non dipende dalla ram, nè da W7 che non c'entra una mazza col tuo problema ma più probabilmente da qualche altra causa tipo configurazione hw/sw o proprio dalla scheda video.
Per quanto riguarda la ram, Vista/7 hanno modificato radicalmente la sua gestione rispetto al passato. L'abbiamo ripetuto spesso, ma evidentemente fa sempre bene ripeterlo
Windows 7 come Vista del resto, utilizzano un sistema di caching, il SuperFetch, Ottimizzazione avvio nei servizi, piuttosto aggressivo. Questa nuova tecnologia effettua una sorta di precaricamento dei dati/processi utilizzati più spesso. Sebbene sia stato reso più agile in Windows 7, il SuperFetch sfrutta comunque un importante quantitativo di RAM per portare a termine le sue operazioni di ottimizzazione/velocizzazione. Però il SuperFetch attiva il caching solo nel momento in cui altre applicazioni non stanno richiedendo l'uso della RAM. Nel momento in cui altri programmi necessitino di memoria, Windows 7 libera istantaneamente la RAM dai dati usati per la cache. Qui sta la novità concettuale della gestione di Vista/7 rispetto all'obsoleto XP per esempio: la memoria che non è utilizzata da nessuna applicazione è tutta memoria sprecata. Utilizzare la RAM libera inserendovi dati memorizzati sul disco fisso onde velocizzarne il caricamento è quindi un approccio più che ragionevole, direi anzi corretto.
Come detto XP non fa nulla di tutto ciò, ma spreca ram a iosa.
E quindi come risulta dal tuo Task, il valore della memoria libera pur essendo basso perché appunto utilizzato per le attività di caching, è in realtà ben più alto sotto forma di memoria disponibile.
Ed è proprio questo valore in MB che hai a fianco della memoria disponibile a rivestire il ruolo chiave, dato che la porzione più ampia della cache in RAM può essere liberata pressoché istantaneamente.
Ora alla luce di queste parole, ricontrollati il tuo task
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"

Ultima modifica di Eress : 20-11-2012 alle 16:44.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso