Installazione Virtual USB
AGGIORNAMENTO: è stata creata una versione firmware con questa funzionalità già integrata (risparmiando tempo nella confiugrazione) che potete trovare qui:
http://forum.wdlxtv.com/viewtopic.php?f=31&t=4201
Di cosa si tratta: Virtual USB è una app che ci permette di far riconoscere, senza lasciar collegate penne usb, una periferica di rete condivisa come un disco locale. I vantaggi di questo riconoscimento, risiedono nella possibilità di poter utilizzare gli Sheet OSD (visualizzazione in locandine dei film) anche se l'unità di archivazione dei nostri film non è un dispositivo USB collegato al WD.
Requisiti: WD Tv Live con firmware WDLXTv 0.4.7.3 (non c'è bisogno una firmware base particolare poichè non si tratta di un plugin ma di una app.bin)
Installazione: Una prefazione al procedimento di installazione è di lasciare libere tutte le prese usb del WD Tv e disabilitare il
Media Library. Questa funzionalità è possibile disabilitarla dal menu
Settings -> System. Senza questo passaggio otterette un errore in fase di procedimento.
1. Creata una condivisione NFS (personalmente è il protocollo che ho testato ma altri utenti non hanno riscontrato problemi anche con semplice condivisione SAMBA) verso il percorso della cartella di film a cui volete accedere e nella medesima cartella incollate il file
fakeusb.app.bin scaricabile da questo link (
ATTENZIONE: il file è compresso, deve essere quindi estratto (ottenendo il file fakeusb.app.bin) e poi spostato nella cartella interessata):
http://forum.wdlxtv.com/download/file.php?id=97
2. Create un file in
/conf di nome
net.config in cui scriverete
Codice:
crazymount NETMOUNT server:/nfs/share
Sostituendo
server l'indirizzo IP del vostro dispositivo di rete in condivisione.
Ed infine, sostituendo
share con il percorso di rete di dove si trova la cartella interessata.
ESEMPIO: Il mio NAS ha indirizzo IP 192.168.1.2 e la cartella Film ha come percorso Public -> Films allora nel net.config avrò
crazymount NETMOUNT 192.168.1.2:/nfs/Public/Films
3. Dopo il file net.config creiamo (se esiste già saltate a 3b) un altro file di nome
net.mounts. In cui scrivere, nel caso di protocollo di condivisione
NFS : xmount
server:/nfs/
share Movies nfs
oppure nel caso di protocollo di condivisione
SAMBA: xmount //
server/
share Movies cifs
Ricordando di sostituire i campi server e share così come spiegato nel punto precedente.
Per saperne di più su xmount consulate il WIKI di WDLXTv.
3b.
SOLO per chi avesse già caricato il file net.mounts nel percorso /conf del WDTv allora dovete semplicemente cancellare il simbolo "#" alla rispettiva linea di comando che si riferisce o al collegamente NFS o al collegamento mediante CIFS (il tipo di collegamento dipende dal tipo di protocollo utilizzato per la condivisione) completandolo con le vostre impostazioni di rete.
4. Preparata la configurazione per il montaggio non vi rimane che abilitare la app scrivendo mediante telnet il comando:
Codice:
config_tool -c FAKEUSB=ON
5. Subito dopo il punto 4, sempre via telnet, inviare il comando di reset digitando:
Prima guida che scrivo... ho fatto quel che ho potuto nel caso di problemi spero di potervi essere di aiuto.