View Single Post
Old 22-08-2011, 13:30   #2898
clyde79
Member

Iscritto dal: Dec 2008
tastini rotti: soluzione semplice :)

Ciao a tutti,
da mesi mi portavo dietro il problema dei tastini "rotti" con il mio monitor ASUS VW222U. Uso le virgolette perchè non è che si fossero sbriciolati, semplicemente non funzionavano più: alla pressione di un tasto non si sentiva quasi mai il rumore di "clic" ed era come non premere nulla. Ciò con tutti i tasti, ma in particolare con il tasto S (il primo a sinistra) e con il tasto + (il quarto da sinistra).
Non mi sono mai preoccupato: ho smesso di testare il funzionamento piuttosto aleatorio dei tasti avendo trovato velocemente le impostazioni del monitor per me valide... e da quel momento non li ho più toccati.
Fortunatamente il tasto di accessione non ha mai dato problemi... fino a stamattina. In pratica, mi rimaneva il monitor sempre acceso/stand by. Non riuscivo a spegnerlo.

Al che, ho deciso di risolvere sto problema e ho proceduto così:
1) Ho svitato le 4 viti posteriori ai quattro angoli (3 + 1 coperta dall'adesivo con la scritta "warranty void if seal damaged");
2) Ho svitato le 2 viti posteriori che fissano il monitor alla base di appoggio, che ho così potuto sfilare;
3) Ho svitato la vite posteriore centrale (che rimaneva poco accessibile a cusa della presenza della base di appoggio);
4) Ho rimosso la cornice frontale utilizzando due cacciavite piatti: partendo dalle due piccole feritoie presenti nella parte inferiore della cornice (guardando frontalmente il monitor, sono entrambe a circa 12 cm dai lati). Questa è la fase più "complicata" perchè la cornice è applicata allo chassis utilizzando numerose linguette. Con un pò di pazienza, facendo leva coi due cacciaviti e partendo dalle due feritoie, si può "correre dietro" a tutta la cornice fino a che, scattate tutte le linguette, si riesce a rimuovere.
5) Ho staccato delicatamente il connettore dei fili proveniente dall'interno dello chassis e collegato al piccolo circuito stampato posto dietro ai tastini.
6) A questo punto, anziché provare con super attack, spessori, tentativi di togliere il piccolo circuito stampato (fissato con una staffa di platica a rischio rottura!), verificata l'aleatorietà dei "clic" alla pressione dei tasti (ogni tanto sì, ogni tanto no... ma soprattutto no!), ho tirato fuori il miglior alleato: lo SVITOL!!
7) Ho spruzzato (con l'apposita cannuccia) una goccina di svitol sopra ogni interruttorino posto sul circuito stampato, avendo cura di far "ricoprire" l'intero interruttorino (in modo che lo svitol raggiungesse anche la parte dell'interruttorino a contatto con i tastini in plastica).
8) Ho lasciato riposare 15 minuti e poi ho fatto un altro giro di svitol come sopra.
9) Ho pulito con della carta igienica lo svitol in eccesso (quello andatosi a depositare nella parte interna dei tastini), lasciando "sporchi di svitol" tutti gli interruttorini sul piccolo circuito stampato.

Risultato: i tastini funzionano meglio di quando l'ho comprato (circa 3 anni fa)!!!

Ho deciso di scrivervi questa mia esperienza nella speranza che possa esservi utile.
(in realtà, non so quanto sia servito svitare tutte le 7 viti posteriori... potrebbe non essere necessario: la cornice esterna frontale mi è sembrata completamente indipendente).

Ciao a tutti e buoni ultimi giorni di ferie!
CASE Antec Three Hundred PSU Corsair 520HX MB Asus Prima B350-Plus CPU AMD Ryzen 5 1600 RAM Kingston HyperX Fury 2x4GB SK.VIDEO Sapphire ATI 4890 Vapor-X 2GB HD 2 x WD 1TB Caviar Blue MAST LG GH22NS50 MONITOR Asus VW222U 22" 1680x1050

Ultima modifica di clyde79 : 22-08-2011 alle 13:32. Motivo: aggiunto nome monitor (per agevolare la ricerca di chi avesse questo problema)
clyde79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso