View Single Post
Old 21-08-2011, 01:37   #2050
techmania
Senior Member
 
L'Avatar di techmania
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Messaggi: 1966
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Ti consiglio di tenere un diaframma medio... Un diaframma tutto chiuso toglie molta nitidezza alla foto
Hai visto la foto che avevo postato? Diaframma F/8, e penso che oltre sia sprecato... Avevo provato con diaframma più aperto, ma i tempi scendevano di conseguenza, ovviamente... Poi ho confrontato al computer i vari scatti e questi con F/7.1 o F/8 mi sembravano i più nitidi
Poi... Per lo scatto utilizzi il telecomando o l'autoscatto? Perchè se scatti "a mano", è tutto inutile che sia sul cavalletto... Se scatti in MUP, alla prima pressione si alza lo specchio (e non vedi più niente dal mirino), alla seconda pressione si apre l'otturatore e scatta la foto... Un pochino macchinoso, anche se usi il telecomando... Ti consiglio di attivare l'opzione "esposizione posticipata", che fa lo stesso ma automaticamente (alza lo specchio ed un secondo dopo aziona l'otturatore) Lasciando quindi la modalità di scatto su S (se usi il telecomando) o su "autoscatto" se non usi il telecomando... Così, anche con l'autoscatto, al termine del timer si alza lo specchio ed un secondo dopo viene azionato l'otturatore, escludendo così il micromosso dovuto all'azionamento dello specchio

aaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! allora ho capito! quello e' micromosso dovuto allo specchio che si alza alla fine del timer...
no non uso telecomando, ho fatto le prove solo con cavalletto e timer di autoscatto ma senza esposizione automatica....
comunque le foto venivano sempre un pochino mosse e secondo me e' per quel motivo...e cioe' lo specchio! quindi ora che ho una reflex, non basta piu' il cavalletto per evitare il mosso...mi serve settare altre cose che hai giustamente riportato tu.
per il resto, come detto uso un 18/105 e credo che anche quello abbia i suoi limiti no? riprovo con f8 e ti faccio sapere!
grazie1000
__________________
 MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!.
techmania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso