Quote:
Originariamente inviato da Bik
Ciao a tutti!
Il mio caro APC RS500, dopo 5 anni senza problemi, ha, presumibilmente, la batteria andata.
Dopo avere retto senza problemi un blackout il primo Luglio, sono andato in ferie, al ritorno spia rossa lampeggiante per segnalare la batteria esaurita.
Visto che ho notato la plastica lievemente bruciata, l'ho aperto, la bruciatura è in corrispondenza di due diodi.
Ho letto questa pagina riguardante il problema al condensatore C7, ma, nel mio modello, il condensatore è di taglia più grossa ed è integro.
Il test batteria dal software APC dà errore, la spia rossa lampeggia, la tensione della batteria carica è 12.3v, la tensione sui connettori dell UPS è 13.5v.
è la batteria che è andata, quindi sostituendola sono ok, oppure è meglio fare altri controlli sull'UPS?
Grazie 
|
Quote:
Originariamente inviato da Bik
Aggiorno la situazione.
Dal forum APC hanno detto la luce rossa lampeggiante che segnala che la batteria è disconnessa, di provare a sostituire la batteria, se non funziona l'UPS è guasto.
Ho cannibalizzato una batteria dalla moto elettrica di mio figlio, guarda caso è della stessa taglia  , ovviamente carica, l'UPS la riconosce, ho testato una disconessione senza carico e si commuta normalmente a batteria.
Adesso faccio la prova incrociata, carico la batteria dell'UPS nella moto elettirca e la faccio provare a mio figlio e rimonto l'UPS e controllo come va, speriamo sia solo la batteria.
In caso di news vi aggiorno.
|
Ulteriore aggiornamento:
Collegandolo al PC SEMBRA tutto OK, l'autonomia segnalata è i soliti 15-20min.
Però il software segnala batteria esaurita.
Eseguendo il test continua a segnalare la batteria esaurita.
Scollegando brutalmente il cavo, dopo meno di 1min il PC si spegne.
La batteria è OK, sulla moto di mio figlio, dopo che l'ho rimontata, funziona regolarmente.
Conclusione: l'UPS è andato a "passeggiatrici", tra l'altro, non essendoci componenti visivamente deteriorati, preferisco acquistarne uno nuovo piuttosto che testarli singolarmente per trovare il guasto.