View Single Post
Old 01-08-2011, 13:50   #4129
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Lone, mi dispiace ma allora sei anche tu un compagno di sventure!

A questo punto farei un riassuntino sulla questione, così magari chi passerà da queste parti si potrà chiarire subito le idee senza perdere (tanto) tempo.

Premetto che il wake on lan mi funziona senza problemi (basta selezionare, nel programma che si usa per il wake up, l'opzione broadcast).

Il problema è il wake on wan, cioè il risveglio lanciato da un computer esterno alla rete locale. Per fare ciò ci sono due possibilità, vengono spiegate in maniera succinta (ma efficace) in questo post.

1) soluzione unicast: bisogna intervenire sulla arp table (una tabella in cui vengono associati i mac adress agli indirizzi ip) del router, l'alice gate non lo permette. In realtà non lo permette la maggior parte dei router "casalinghi" in commercio...

2) soluzione broadcast: questa sarebbe facile facile...in sostanza funziona così: siccome una volta spento il pc il router cancella la arp table e non riesce a inviare il magic packet, voi create una regola per cui il router indirizza il magic packet a tutti gli indirizzi presenti nella propria lan. Per fare ciò bisogna forwardare una porta mettendo come indirizzo di destinazione l'indirizzo broadcast (nel caso dell'alice gate sarebbe 192.168.1.255). Il problema è che non si può fare, il router non accetta tale indirizzo di destinazione nella creazione di una regola di forward...

Ergo, niente wake on wan a meno che non si vada a flashare il firmware...devo dire che però tale pratica non mi interessa, quindi mi fermo qui . Mi dispiace di aver trovato questa magagna nell'alice gate....fino ad oggi lo reputavo davvero il massimo per le mie esigenze.

Chiaramente, se per caso arrivasse ad es. Mavelot e ci dispensasse un comando da telnet risolutivo penso che tutti saremmo molto felici....ma dubito che una cosa del genere sia nei suoi poteri (e zacchete che lancio la sfida )!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso