View Single Post
Old 27-07-2011, 14:19   #5513
h.war
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
http://www.dropbox.com/gallery/40835...ne%21?h=7a17ed

Ciao a tutti

finalmente il nuovo piccolo mostro è assemblato

ieri ho giusto fatto in tempo ad assemblare ed installare windows 7, per fare le dovute verifiche di corretto funzionamento del tutto

Non ho quindi ancora fatto test approfonditi per consumi, temperature e velocità
Nel week end farò sicuramente
Ad un primo utilizzo sia l'alimentatore, sia la noctua p12 sono veramente silenziose. Tengo il case vinico a terra, per cui ad almeno 50 cm dalle orecchie, e non c'è modo di sentirlo

Nel frattempo però vorrei farvi alcune domande
1) ho notato una differenza piuttosto notevole fra i valori di temperature lette dal bios rispetto i vari software per windows disponibili:
speedfan, coretemp ecc danno temperature un minimo più alte rispetto al bios, verificandole subito dopo un reboot.
E' vero che il tempo del reboot potrebbe abbassarla, ma vorrei capire a quali fare affidamento, e se potete consigliarmi un software affidabile
2) Dalle foto potete vedere la scelta fatta per il posizionamento del dissipatore samuel 17. Quello che mi lascia perplesso è la forte vicinanza delle heatpipe del dissi alle ram. Sono praticamente a contatto, piuttosto lieve, o forse a qualche frazione di millimetro tra loro.
Volevo sapere se può essere un problema per le ram.
Ho scelto questa posizione per sfruttare il flusso d'aria della ventola che sporge dal dissi, sul dissipatore del chipset, e per allineare il più possibile la ventola alla griglia del case.
3) La noctua p12 ha il connettore di alimentazione a 3 pin, e quindi il 4 della mobo resta vuoto.
In questa configurazione, la mobo non è in grado di regolare la ventola a seconda della temperatura, vero? Da bios, la ventola è sempre a 1300 giri(il massimo), e mi è parso restare così anche da windows.
Non c'è quindi modo di regolarla a seconda della temo della cpu?

Grazie per le eventuali info

Ci aggiorniamo a breve
Quando potrò dare maggiori informazioni sulla mia conf, che riepilogo

Case hp slimline
Shuttle PSU AM630BS20S 9TPWR2004A FSP250-50GUB PC30
INTEL Core i3-2105 3,1GHz Dual Core GPU Integrata HD3000
PROLIMATECH Dissipatore CPU Samuel 17
NOCTUA Ventola 120mm NF-P12-1300 Ultra Low Noise
KINGSTON DDR3 4GB (2x2GB) 1333MHz PC3-10600 CL7 HyperX XMP
SAMSUNG HD 3,5" 1TB SATAII 32MB 7200rpm SpinPoint F3