View Single Post
Old 05-07-2011, 19:16   #3469
Indiana Joe
Senior Member
 
L'Avatar di Indiana Joe
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
Messaggi: 2123
Godi, popolo! (cit.)

Ecco le foto delle prove dei pdf.

Iniziamo da quelli di Fazz.
Ecco il pdf sopra linkato ad immagine intera:


E qui in versione landscape, in due foto, per indicare come e dove avviene il taglio della pagina (non propriamente a metà):



Se non si soffrono di particolari problemi alla vista sono leggibili (più o meno) anche a pagina intera.
Usando il landscape la lettura non risulta compromessa, mentre lo sono eventuali immagini troppo grandi.
Se la lettura non deve essere fatta in tempi brevi, spostandosi tra modalità portrait e landscape si può leggere tranquillamente.


Ecco invece i pdf di Keitaro.
Il primo è un manuale, al quale ho tagliato i margini tramite funzione del lettore, migliorando l'esperienza di lettura:


In versione landscape dà il meglio, la lettura è veramente molto buona:


Questo manuale è ben fatto, con un bel font, la fruibilità è nel complesso molto buona.

Qui invece ho riportato un pdf a singola colonna troppo centrata, sempre con margini tagliati in modalità landscape:


Questo pdf si può leggere praticamente solo in landscape, perchè in modalità a pagina intera anche tagliando i margini risulta sempre molto piccolo.
La soluzione migliore sarebbe di editare il pdf croppando i margini (si può fare con software molto semplici, mi viene in mente Briss, opensource multiplatform).


Ecco l'ultimo pdf propostomi da Keitaro, sul quale posso mostrarvi una funzione molto utile del Sony, la suddivisione della pagina in colonne.
La pagina intera si presenta così:


Selezionando l'opzione a due colonne...


... ecco il risultato. Leggibilità ottima, anche se non propriamente lineare.



Con questo metodo ho studiato parecchi volumi recentemente, veramente utile.

Tirando le somme, leggere su pdf, come si è sempre detto, si può fare, ma non sempre la modalità giusta è presente sul proprio lettore e a volte bisogna ingegnarsi un pò e/o fare vari test per trovare la soluzione adatta.

Mi dispiace non aver potuto provare i pdf con l'eSlick, in quanto il firmware della Foxit è (o dovrei dire era, dato che non conosco ancora le sorti del mio device) a mio avviso ottimo per quanto riguarda la gestione dei pdf.
Inoltre non garantisco che tali funzioni siano presenti in ogni lettore.

__________________

Ultima modifica di Indiana Joe : 06-07-2011 alle 14:09.
Indiana Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso