Recensione veloce Santech N67
STRUTTURA E DESIGN
A primo impatto il notebook sembra davvero molto elegante. Ha un design minimale e tecnologico, con rifiniture ben definite e uno chassis che non presenta nessuna sbavatura. I loghi della Santech fuori e dentro sono non troppo vistosi e donano un che di professionale al portatile. In particolare il logo esterno è veramente ben fatto e apprezzabile. La struttura è in ogni sua parte più che solida e fa percepire una sensazione di robustezza. L'alluminio è molto elegante, non proprio nero assoluto, ma tendente al marrone scuro scuro (è un colore davvero bello!) Le parti in gomma esterne sono morbide e solide, ma a vedersi non sembrano di quel materiale, ma di un materiale metallico. Anche i piedini sono in gomma, abbastanza alti e permettono un'ergonomia interessante e un flusso d'aria costante. Attorno allo schermo la rifinitura è in plastica nera lucente e può essere un problema per le ditate, ma in ogni caso bella a vedersi. Da quello che ho potuto constatare fino ad adesso la parte della tastiera è veramente poco soggetta a polvere o ditate grasse. Invece la parte superiore esterna, un po' soggetta alla polvere, ma basta darci ogni tanto una passata con uno straccetto. Le cerniere mi sembrano anch'esse molto robuste e per reclinare lo schermo, anche grazie al peso, non è necessario tenere una mano sulla base per evitare che si alzi...cosa che mi succedeva con altri computer. Quindi cerniere solide ma anche "fluide"
In sostanza elegante e robustissimo.
SCHERMO
Sono sempre stato abituato ad un laptop con uno schermo con una risoluzione molto bassa. Passando ad un Full HD le cose cambiano drasticamente. Lo schermo è luminosissimo e con una chiarezza nei particolari stupenda, veramente stupenda!Per quelli che avevano paure delle scritte e icone piccole, posso assicurare che non è assolutamente un problema (sono anche miope e astigmatico) e ci si abitua subito. Anzi la dimensione degli elementi, dovuta al Full HD, crea un effetto come se lo schermo sia più grande. Non ho provato l'HD+, ma vi posso assicura che questo schermo è il massimo.
In sostanza luminoso e con una chiarezza nei particolari stupenda (Lo schermo non ha nessunissimo lato negativo, impeccabile.
PRESTAZIONI
Sono solo impressioni, perchè le prestazioni sono i benchmark a giudicarle, ma inizio dicendo la classificazione window: 7.5! Fantastico! La velocità e la reattività di questo notebook sono stupefacenti, copia e incolla fulminei, boot up e spegnimenti che fanno rimanere a bocca aperta. Tutto questo è dovuto in particolare all'SSD intel sata 3 da 250 gb. Il processore nelle operazioni meno gravose (internet, installazioni varie) è sempre sui 700-1000 mhz e le ventole e il calore emesso sono davvero bassissimi.
TEMPERATURE E RUMOROSITA'
Un altro punto a favore per questo notebook. Le due ventole e il sistema di dissipazione del calore lavorano benissimo. Spesso le ventole si spengono (o pare a me, visto che il rumore è nullo) e comunque il normale regime per le operazioni quotidiane è veramente basso e silenziosissimo. Anche in game o sotto stress il rumore è generalmente basso, ma comunque leggermente udibile. Al massimo (fn +1) le ventole sono si abbastanza rumorose, ma devo dire che abituato ad altri computer la cosa non mi stravolge tanto, ma in situazioni normali le ventole non raggiungeranno mai tali livelli. Le temperature dello chassis del notebook invece rimangono sempre basse e l'ambiente è sempre fresco. Ad altri portatili a me appartenuti si riscaldava sempre il touch pad e la parte inferiore della tastiera, e a volte il solo tocco bruciava le dita. Il lettore blu-ray infine è un po' rumoroso, nella norma con gli altri lettori, da un po' fastidio ma niente di grave e insolito.
In sostanza ventole e sistema di dissipazione in generale silenziosi e che mantengono temperature basse.
AUDIO
Non è male ma neanche eccelso. Come diceva qualcun'altro senza infamia e senza lode. Il volume massimo è nella media e sporca leggerissimamente il suono. La qualità è anch'essa nella media senza nessuna sorpresa, ma comunque accettabile.
In sostanza niente male.
TASTIERA E TOUCH PAD
Design apprezzabile, soprattutto il toch pad che crea una linea continua con il resto del notebook non essendoci a parte una piccola depressione che lo definisce, nessuna sorta di confini. Il touch pad è multitouch e a mio parere abbastanza comodo. Si trova al centro e questo non comporta come nei notebook con esso nella parte sinistra, una lieve scomodità di uso. La tastiera svolge egregiamente il suo lavoro, con i tasti che rappresentano anche diverse scorciatoie, che sono utili non avendo neotebook tasti multimediali o switch vari. Sul lettore blu-ray si flette leggermente, ma solo a una forte pressione e tal movimento non da nessun problema nella battitura normale.
In sostanza pratici e belli esteticamente.
Difetti:
-tastiera retroilluminata mancante, ma non è un grande problema, solo una miglioria.
-switch del wifi mancante, è l'unica cosa di cui sento la nostalgia dal mio vecchio notebook.
-Alimentatore veramente enorme e bruttissimo. Certamente funzionale, perchènon si scalda parecchio e svolge il suo lavoro ma certamente troppo ingombrante. Nella borsa per portare il notebook fa fatica a starci e questo penso sia il lato più negativo del laptop.
-Audio migliorabile.
Punti forti del notebook:
-Struttura elegante e solidissima
-Schermo Full HD stupendo e dettagliato
-Rumorosità ventole sorprendentemente bassa
-Temperature basse, anche grazie all'ottimo sistema di dissipazione
-Prestazioni da paura.
-Tastiera e touch pad comodi e funzionali.
-Grande presenza di porte di espansione.
-SSD sata 3 veramente fulmineo, lo consiglio a tutti, è una vera rivoluzione.
-GTX 580: davvero un'ottima scheda grafica per quello che ho potuto vedere fino ad adesso,ma vedendo i benchmark penso sia meglio acquistare una hd6970 oppure se si è disposti a spende di più per un divario di prestazioni abbastanza lieve, questa.
-Scheda wifi potente e stabile (6300)
Vi aggiorno completando le prestazioni postando a breve i benchmark e alcuni dati relativi agli fps in alcuni videogiochi.
|