View Single Post
Old 19-06-2011, 17:20   #1222
]Fl3gI4s[
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
NI. Come ti hanno già risposto per quei casi, se si è senza filtro GND, serve una doppia esposizione (ad esempio una foto esposta per il cielo, una per la terra) da unire poi in photoshop (o gimp o quello che vuoi).

Io come pola ho un hoya pro1d da 67 mm e per il momento mi ci trovo davvero bene: non sarà al top ma non fa manco schifo secondo me...
Per la dimensione, ti consiglio di prenderlo per l'ottica più grande che hai o che hai intenzione di prendere. Costerà di più, ma almeno lo puoi montare su tutti i tuoi vetri (tramite adattatori, guarda su ebay, costano meno di 2€ l'uno).
ammettendo di fare una doppia esposizione a mano libera su un qualcosa di statico (non in movimento) poi quando si va ad unire post produzione si riesce ad allineare perfettamente le due immagini?

per quanto riguarda il filtro io attualmente ho il 18-55vt e 55-300vr e per ora ,essendo alle prime armi penso di tenermi questi, da quanti mm lo dovrei prendere? e potresti mandarmi pvt il link di questi adattatori?

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Esatto... con quelli a vite saresti obbligato a mettere la linea di separazione terra-cielo sempre in mezzo (o comunque dove c'è la transizione sul vetrino)... ed è una grossa limitazione rispetto alla lastrina... ad esempio se la transizione è in mezzo, sarà parecchio difficile fare una foto 1/3 terra 2/3 cielo, a meno di non croppare successivamente la foto.
Comunque se vuoi provare un GND a lastrina senza svenarti, puoi sempre prendere i cloni cinesi su ebay... la montatura + GND l'ho portata a casa con 10-15€ (se non mi ricordo male, 3€ di latrina e 8€ di montatura). La qualità è bassa, ma per provare non fa schifo... alla peggio hai buttato 3€ (la montatura portafiltri ti rimane comunque ed è compatibile con qualunque lastrina di quelle dimensioni).
potresti mandarmi i link che non li trovo..
__________________
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso