View Single Post
Old 09-06-2011, 09:03   #1413
putino79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da testuya Guarda i messaggi
Ragazzi ormai vi seguo da qualche giorno perchè mi sto interessando sempre di + a questo fantastico notebook tantè che avrei deciso finalmente di fare la "spesa",però ho dei dubbi che spero possiate togliermi:
1) Vorrei sapere come si comporta il notebook sotto stress con la radeon 6970m (rumorosità - calore della scocca - performance della scheda sugli ultimissimi giochi);
1bis) In particolare del punto 1 vorrei sapere se il sitema di raffreddamento è efficente e non diventa quindi un forno già dopo 5 min che ci si gioca ad esempio;
La Radeon 6970M è basata sulla scheda desktop 6850, quindi è più che valida per poter far girare al massimo tutti gli ultimissimi giochi. Io personalmente sto giocando a Call of Duty: Black Ops con tutti i settaggi al massimo e non trovo nessun problema di sorta. Ho letto nei commenti che anche giochi più "pesanti" graficamente come The Witcher 2 girano con i settaggi al massimo senza troppi problemi, ma non posso garantirtelo personalmente. Nella prima pagina di questo thread trovi un grafico che paragona le prestazioni della 6970M con altre schede sugli ultimi giochi usciti. Tieni conto che tra allora ed oggi qualcosa può essere addirittura migliorato tra aggiornamenti dei driver ed eventuali configurazioni più potenti (penso ad un i7-2820 ad esempio). In sintesi, comunque, è una scheda grafica ottima, e finora non ho veramente nulla di cui lamentarmi.

Per quanto riguarda le temperature, sotto stress possono arrivare anche a circa 90 gradi sulla GPU, ma ti assicuro che non te ne accorgi perchè il sistema di ventole e dissipazione che monta il Santech N67 è veramente ottimo, e non appena finisci di giocare, le temperature tornano normali entro pochi secondi. Tieni conto su questo che il nostro portatile ha uno strumento in più: cliccando Fn + 1 permette di accendere manualmente al massimo sia le ventole della GPU che quelle della CPU. In questo caso il rumore è piuttosto forte, ma, dovesse essere necessario, permette di sopportare eventuali situazioni di stress estremo. Finora non ne ho comunque avuto mai bisogno.

Quote:
2) L'audio del portatile come lo trovate? (vengo da un Asus G50V che ha l'audio + penoso sulla faccia della terra,per giunta ha anche un volume piuttosto basso quindi oltre ad avere una qualità del suono scandalosa non si sente neanche);
Dunque all'inizio l'audio del portatile mi sembrava senza infamia e senza lode, tanto è vero che ero rimasto persino un po' deluso dalla qualità audio dei Blu Ray attraverso Power DVD 11. Poi ho notato che tra i programmi forniti dalla Santech c'è anche THX Tru Studio Pro e dopo averlo attivato, ti posso garantire che la qualità dell'audio è migliorata nettamente. Le casse fanno un ottimo lavoro anche su volumi piuttosto elevati e non ho sentito nessun rumore di fondo anche in quei casi (nel caso di altri pc, a volumi elevati, il suono iniziava a scricchiolare).

PS: anche io provengo da un Asus e so bene cosa significhi sia la qualità non eccelsa del suono, sia l'odio che si prova quando stai giocando a qualcosa ed ogni tanto si spegne il pc con un "simpatico" Blue Screen of Death...

Quote:
3) Dato che non ho mai avuto schede ATI, il supporto di queste è paragonabile ad NVIDIA? (parlo di facilità di installazione aggiornamenti e frequenza di aggiornamenti);
Anche per me è la prima volta con le schede AMD (non sono più denominate ATI dallo scorso anno). Per ora non ho trovato nessun problema particolare nell'installazione degli aggiornamenti e la frequenza mi sembra paragonabile a quella della nVidia. Negli ultimi mesi ci sono state, ad esempio, due nuove release di Catalyst, oltre a due successivi hotfix, con il risultato che ora la versione di Catalyst più aggiornata è la 11.5b.

Quote:
4) La qualità costruttiva del notebook come la trovate?
Per ora non ho da lamentarmi della qualità costruttiva del notebook, tranne forse per la tastiera che non è il massimo a volte. Qualche (rara) volta mentre clicco lo shift o il tasto spazio non funziona correttamente. Può darsi che dipenda anche dal fatto che la tastiera dell'Asus era molto più leggera e non sono abituato a premere più di tanto sui tasti, ma questa cosa mi ha dato leggermente fastidio. Per il resto, comunque, il pc è assemblato benissimo.

Quote:
Faccio tutte queste domande perchè il notebook costa tanto e non vorrei ritrovarmi con un acquisto sbagliato....ah veramente un'ultimissima domanda:
5) Ho visto che hanno messo fra le disponibilità la nuovissima (e ancora neanche presentata) NVIDIA GTX 580m.....voi che ne pensate a riguardo?E' una scelta che potrà essere + longeva della ATI 6970m (anche pensando ai gioconi che ci attendono Battlefield 3 su tutti). Secondo voi sarebbe possibile in un futuro upgradare dalla ATI alla NVIDIA chiaramente facendo il tutto tramite la SANTECH?Loro lo prevedono?Qualcuno ha mai fatto upgrade dell'hardware???Grazie ancora a tutti quelli che mi risponderanno.....
Beh, anzitutto della nVidia GTX 580M non sappiamo nulla, se non quello che ha riferito la Santech. Come ho scritto qualche post su, è la prima conferma al mondo ufficiale dell'esistenza e della disponibilità di questa scheda video entro fine mese. Stando a quel che scriveva il sito Fudzilla, il primo a parlare del fatto che la nVidia stesse lavorando su questa scheda video, la GTX 580M dovrebbe essere un upgrade valido rispetto all'attuale top di gamma, la GTX 485M, ma dovrebbe anche essere una scheda che girerà a temperature molto alte e quindi adatta a notebook 17'' ed oltre. Io ho provato a sentire la Santech a questo scopo e mi hanno detto:

a) la differenza di prestazione rispetto alla AMD 6970M dovrebbe essere, secondo loro, sull'ordine del 10-15% a favore della GTX 580M (che però costa circa 200 euro in più a listino, se noti);
b) in linea teorica è possibile fare l'upgrade sul notebook tra le due schede video, bisogna però valutare di volta in volta, in quanto dipende dai materiali usati per assembleare un pc o l'altro, la mia sensazione è che chi abbia ricevuto il pc nelle ultime settimane sia pronto a fare l'upgrade se necessario.

Io sono ancora in attesa di vedere quale sarà la configurazione effettiva della GTX 580M non appena sarà ufficialmente annunciata dalla nVidia. Finora della serie 5xxM hanno annunciato solo la GTX 560M che però è stata semplicemente considerata come una 460M overclocckata. Se effettivamente la 580M sia qualcosa di diverso e valido rispetto alla 485M al momento è impossibile dirlo. Il problema, qui, credo sia nel fatto che la nVidia stia perdendo quote di mercato a favore dell'AMD (tieni conto che buona parte degli Alienware notebook che ho visto in circolazione ed anche il modello di punta degli iMac monta la AMD Radeon 6970M) e per questo motivo ha necessità di uscire con qualche cosa di nuovo e potente. Stiamo a vedere e se ne vale davvero la pena qualcuno qui farà sicuramente la pazzia di chiedere l'upgrade alla scheda, vedrai
Santech G69 (Clevo X170KM-G) | CPU: Intel Rocket Lake i9-11900KF | RAM: 64 GB DDR4 3.200MHz CL22 (2x32.768MB) | Main SSD: 1.0 TB Samsung 980 PRO PCI-E NVMe Gen4x4 | Secondary SSD: 500 GB Samsung 970 EVO Plus PCI-E NVMe | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 laptop 16,0 GB GDDR6 | WI-FI: Killer DB Wi-Fi 6 AX1650 | SCREEN: 17,3" AHVA FHD 1.920x1.080 300Hz with G-SYNC | OS: Windows 10 Pro
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso