Struttura:
Il notebook ha un'ottima struttura, è robusto e possiede delle finiture perfette che lo rendono bello. Mi ha colpito molto il logo santech sulla parte posteriore, veramente ben fatto. Le dimensioni ed il peso sono considerevoli per essere un notebook da 15.6 ma a mio parere sono perfettamente gestibili per un uso sia "portatile" che Desktop remplacement.
Alimentatore e batteria
L'alimentatore fornito è veramente grosso e brutto, per fortuna almeno è funzionale. La batteria ha una durata considerevole, poco più di un ora con luminosità e prestazioni impostate al massimo e lavorando con qualche programma che stressa la cpu. Con un po' di accortezza penso che lo si possa usare per 2 ore. Giocando la durata della batteria si accorcia a poco più di 40 minuti. Quindi per giocare alimentatore inserito.....
Schermo:
Lo schermo è meraviglioso, come si diceva ti abitui immediatamente alla risoluzione di 1920 poichè è veramente un monitor ultra definito. Ottima resa dei colori che sono sempre vividi. I tempi di risposta al contrario non sono eccezionali qualche scia si nota, ma d'altronde c'è da aspettarselo è lo schermo di un notebook. I riflessi non si notano molto, diciamo che lavorando in una stanza illuminata dal sole con una tenda alla finestra non hai alcun problema, un'altra cosa è lavorarci in esterno dove i riflessi effettivamente possono dare qualche fastidio. In ogni caso vedo molti meno riflessi rispetto al mio hp sul desktop. Visto che ho letto qualche lamentela sul bianco dello schermo, mi sento di affermare che sullo schermo glare il bianco è da dash.
Tastiera:
Solida bella e soprattutto funzionale, perfetta l'altezza dei tasti per una corretta digitazione. Lo schermo illumina la tastiera se si scrive in notturna, a mio parere una tastiera retroilluminata non è necessaria. Robustezza? Io non ho notato scricchiolii o mancanza di robustezza sulla parte destra sotto il tastierino numerico, per me, attualmente è perfetta.
Prestazioni:
Soddisfatto del processore e delle memorie. Molto soddisfatto della scheda video, ho installato the witcher2 e gira che è una bellezza, stessa cosa per dragon age2 e crysis...Sono molto meno soddisfatto del momentus, forse poichè provengo da un vertex 2 sul mio desktop. Diciamo che per me non fa gridare al miracolo, probabilmente solo 4 gb di ssd sono pochi per sentire veramente la differanza con un hard disk tradizionale.
Audio e rumorosità:
Senza infamia e senza lode. Rumoroso il masterizzatore/lettore dvd mi aspettavo qualcosa di meglio. Le ventole in idle si sentono ma non sono fastidiose, con processore e scheda video sotto stress invece mi aspettavo molto più rumore cosa che non avviene. Diciamo che si riesce a giocare tranquillamente con un volume semialto senza essere disturbati dal rumore delle ventole. Il suono è abbastanza pulito anche se è sicuramente migliorabile, quindi sono pienamente soddisfatto.
Wifi
Ottima la scheda wifi, trovo reti di cui non sapevo neanche l'esistenza con le mie vecchie schede wifi, veramente un'altro livello..... anche la stabilità e la velocità di trasferimento sono impressionanti.....
Temperature:
Senza cooling pad - Cooling pad collegato modalità silenzio(500rpm ventola 200mm)
Esterno:25
Notebook idle: [40-45][38-42]
Notebbok sotto stress: [<70][<65]
Temperature ottime sia con un cooling pad connesso che in condizioni native.... ottimo....
Difetti??
-) Lettore di impronte digitali.... inutile e soprattutto non son riuscito a farlo funzionare...... non mi riconosce le dita..... che str...o
-) assenza di un controller raid visto che con il caddy sarebbe statoo carino fare un raid 0 e vedere l'incremento di prestazionale