View Single Post
Old 18-05-2011, 21:54   #230
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
La recensione

Ho ritrovato (ogni tanto perdo qualcosa ) una recensione non pubblicata su HWupgrade delle 9850. Potrebbe essere utile




Nelle foto le Philips SHE9850 con il piccolo Clip+; accoppiata decisamente buona che mi ha convinta. Le SHE9850 sono in ear ad armatura bilanciata, un solo driver che riesce a riprodurre un suono molto caldo e va oltre i limiti che mediamente riscontro in questa tecnologia.
Queste piccole cuffie hanno una bizzarra proprietà, possono suonare bene con un lettorino quanto male con un altro; non ho certamente le competenze per poter spiegare questo comportamento quindi mi limiterò a parlare della mia esperienza.
Bocciatissima con i lettori Cowon, decisamente promossa con il Sansa clip+: non chiedetemi perché
Il suono che proviene da una SHE9850 collegata ad un cowon i9 è qualcosa di davvero orribile e claustrofobico: i bassi sono pesanti, lenti e avanzati; i toni medi timidi e gli alti sembrano non pervenire. Insomma una situazione da IEM da spazzatura.



Con il Clip+, un dac (NG98) e una scheda audio decente (audigy 2 ZS) il discorso cambia e si comincia a ragionare; la cuffietta non mostra grossi difetti e si presenta sufficientemente pulita e precisa, specie in quella regione di frequenze medio-basse che sono il fulcro della scena sonora. I medi non sono arretratissimi, certo lasciano molto spazio ai bassi e medio-bassi, ma le voci non soffrono e sono chiare.



Questa cuffietta a mio parere manca un pochino di dinamicità, soprattutto rispetto alle Hippo VB (stessa fascia di prezzo, sicuramente superiori alle Philips) e alle RE0; è carente in sostanza la velocità e la secchezza che amo tanto nelle in ear. Piuttosto troveremo una scena pesantuccia, un riverbero palpabile e bassi abbastanza lenti. Per alcuni generi queste caratteristiche sono assolutamente adatte, un po' meno lo sono per ciò che normalmente io ascolto: rock, metal, hard rock, prog.


La comodità delle stesse è un aspetto non di secondaria importanza, per le mie povere orecchie è stato un trauma cercare il giusto fitting con gli inserti in dotazione e alla fine mi sono dovuta "accontentare" di tenere montati i comply foam. Tralasciando il fatto che questi vanno ad appesantire ulteriormente il suono già poco fresco di queste armature bilanciate, il problema enorme è che i comply sembrano costruiti con la pastafrolla. In nemmeno 10 giorni ne ho praticamente rovinato un paio, visto il costo non indifferente non vedo di buon occhio questo particolare.
Gli inserti in silicone infatti li ho trovati davvero troppo piccoli e mollicci, non vi è stato modo poi di montare gli ibridi sony in mio possesso e la mia serie di inserti in spugna nera (il famoso venditore cinese oramai non li vende più e li sto trattando come figlioletti) poiché il canale delle philips è piccino come quello delle Soundmagic PL50. Bocciata quindi la situazione inserti, si rischia di comprare una IEM e dover poi spendere soldi alla ricerca di quelli giusti.


La custodia in dotazione è un piccolo pezzo d'arte, è in alluminio e richiama gli inserti sul corpo cuffia, veramente carina e pratica mi è piaciuta davvero molto.


In definitiva una decente cuffietta che dovrebbe essere l'ammiraglia della serie Philips, certamente lo è ma non credo valga i 99 euro di listino. È preferibile alla sorellina dinamica SHE 9800 senza dubbio, quanto meno perché qui siamo sulla sufficienza in quanto a qualità audio in senso stretto, ma non me la sento di consigliarla qualora costasse più di 50 euro.


PRO:
- costruttivamente ben fatte, sono molto belle e anche robuste
- buoni bassi, non molto estesi ma coinvolgenti


CONTRO:
- prezzo, ci sono alternative migliori sul mercato
- alti non sempre all'altezza delle aspettative, sicuramente il punto debole del range di frequenze riprodotte
- vanno pochissimo d'accordo con i lettori cowon, risultano in pratica non utilizzabili
- le ho trovate comode solo con i comply foam in dotazione, purtroppo in soli dieci giorni di uso intenso un paio si è rovinato e sostituirli non costa poco.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso