Discussione: Dell 2209WA IPS
View Single Post
Old 12-05-2011, 15:47   #2052
gabrielepx
Member

L'Avatar di gabrielepx

Iscritto dal: Jan 2007
Cittā: Mestre
Ottimo monitor, con pochi trascurabili difetti

Da circa due mesi sono un felice proprietario di questo monitor. Il passaggio dal CRT 17" Philips non e' stato dei piu' facili anche perche' e' coinciso con un acuirsi dei miei (gia' numerosi per difetti congeniti e subentrati) problemi visivi dovuti alle allergie primaverili.
Sono comunque trascorse diverse settimane da quando i problemi di vista stagionali sono stati riportati sotto controllo e quindi mi sento di dare un giudizio che abbia un minimo di oggettivita', pur tenendo comunque presente che viene da una persona con una situazione oculare atipica.

Dopo tante parole passo ai fatti.
Il monitor e' un Dell 2209WA A02 prodotto in Cina nella settimana 40 del 2010.

Mi piace moltissimo per:
- resa dei colori anche con angoli di visione particolari. Quando vedo il 24" TN di un mio amico mi vien da piangere. I colori son alterati e forse piu' forti, certo, ma basta inclinare un po' la testa e perdono di fedelta';

- ampia regolazione orizzontale e verticale: non devo essere io a cambiare la mia postura, ma posso spostare il monitor in base a come preferisco stare;

- montaggio facile: se sono riuscito io (che sono negato in queste cose!) riesce chiunque...

- materiale costruttivo ottimo e resistente;

- ottima luminosita' (anche troppa ma e' regolabile);

- rapporto 16:10, ottimo per lavorare e non eccessivamente penalizzante per i film (anzi a cavallo delle bande nere inferiore e superiore, minuscole, si posson mettere i sottotitoli se necessari, che cosi' non coprono l'azione).

Piccole magagne:
- il nero non e' il top, se amate i buchi neri non fa per voi. Se venite da un CRT ormai vecchio o da un monitor in cui tenevate alta la luminosita', non noterete troppe differenze;

- il nero non resta tale se guardate l'immagine con angoli elevati, il che avviene anche se dovete tenere il monitor molto vicino, come capita a me. Se potete tenerlo piu' lontano il difetto si ridurra'. Se riuscite ad accettarlo e smettere di pensarci, diventera' piu' tollerabile. Quando in futuro dovrete cambiare monitor probabilmente gli IPS saranno scesi ulteriormente di prezzo e potrete averne uno col filtro polarizzatore;

- poiche' il monitor usa lampade e non led per alcuni minuti dopo l'accensione o il risveglio da un lungo standby l'immagine non sara' luminosissima. Basta saperlo e accenderlo un po' prima di quando serve. Vale quanto detto sopra, quando fra qualche anno andra' cambiato i full led costeranno meno;

- nei movimenti veloci sui video si nota una minima sfocatura ma non saprei dire se e' data da limiti nel display o dalla visualizzazione in digitale. Avevo letto qualcosa al riguardo ma ora non lo ritrovo piu'.

- il mio modello come altri prodotti in Cina ha le famose bande gialle in alto (e forse in basso). Non immaginatevi chissa' cosa! Bisogna sapere che ci sono per vederle e si notano solo con sfondi bianchi e andandole a cercare col lumicino. Normalmente le si dimentica...

- secondo me ha una certa tendenza al rosso soprattutto nei grigi. Ho ridotto la componente rossa a 92 e solo cosi' le cose sono andate meglio.

Colori, luminosita', bad pixel, ecc...
Premetto che la mia situazione visiva puo' compromettere il mio giudizio in tal senso, quindi considerate quanto segue solo come commenti personali.

- non ho trovato bad pixel ma probabilmente se ci fossero non li vedrei a meno di non averne decine e molto visibili.

- i profili pubblicati in questo e in altri forum sono utili ma raccomando di non provarli solo per pochi minuti perche' l'occhio tende ad abituarsi a quel che vede e a trovare inizialmente innaturali o sbilanciati profili differenti. Alla fine io con i miei occhi mi sono trovato bene con il seguente profilo, che per altri puo' essere disastroso:
Brighetness: 70
Contrast: 73
Mode: Graphics
Preset: Custom; R: 92, G: 100, B: 100
Sharpness: 40
Se lo cambio (es. con il game mode o il contrasto dinamico, secondo me strano, curioso ma a tratti fastidioso) poi tornando mi appare sbilanciato. Basta un po' pero' e il mio occhio ci si abitua e mi ci trovo meglio che con altri. Se un amico dovesse prestarmi un colorimetro provero' anche una calibrazione, ma alla fine decidero' in base a come io vedo meglio, a come 'a occhio' le immagini mi appaiono piu' fedeli.

In conclusione, sono felice dell'acquisto e consiglio a chi deve abbandonare il CRT un modello come questo. I difettucci ci sono ma i pregi li superano. In particolare, se venite da un CRT consumer non fatevi mille problemi con siti, profili di colore, ecc. Un monitor come questo, per giunta collegato in DVI invece che in VGA->DVI si vedra' meglio.

Spero che il commento sia stato utile e vi saluto.