View Single Post
Old 10-05-2011, 00:29   #784
massa84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Messaggi: 713
Quote:
Originariamente inviato da junction Guarda i messaggi
Ti ringrazio per il chiarimento, è stato davvero utile!
Alla fine ho effettuato anch'io l'acquisto: 2720qm, 6gb, FHD AG.
Sfruttando il coupon sono inoltre riuscito a risparmiare un buon 5%: ringrazio il forum per questa preziosa info.

Ora manca solo l'SSD: da quello che ho letto il più performante (e funzionante senza problemi) è Crucial C300 64Gb SATA3 montato da massa84.
Avete altri suggerimenti o vado sicuro sul crucial?

Ciao
confermo che il c300 è il miglior disco sata3 come rapporto qualità/prezzo. per funzionare al massimo ha bisogno di un chipset all'altezza e l'h67m presente nell'xps 17 è ottimo.
per il negozio basta una semplice ricerca su google "trovaprezzi c300". il primo della lista è dove l'ho preso io. pagato con carta di credito, arrivato dopo circa 10 giorni.

in teoria è migliore del vertex 3 nella lettura 4k ,molti file di piccole dimensioni ovvero una rappresentazione reale del caricamento del sistema operativo e dei programmi, mentre è più lento nella lettura/scrittura sequenziale, ovvero una simulazione di un trasferimento di un unico file molto grande. 500mb/s in sequenziale sono quasi inutili anche perchè sia l'origine che la destinazione devono avere queste velocità. avere 500mb/s in sequenziale per poi spostare un'iso su un disco esterno meccanico, anche usb 3.0, è inutile in quanto si sarebbe limitati dal disco meccanico stesso.



INSTALLAZIONE:
-ribaltare il computer, scollegare alimentazione e batteria, consiglio di togliersi le scarpe e di toccare un termosifone o altro oggetto metallico collegato a massa per scaricare la carica elettrostatica presente nel corpo al fine di non danneggiare nulla.

- svitare l'unica vite presente nel pannello inferiore e questo si alzerà automaticamente permettendo di rimuoverlo con pochissimo sforzo.

-vedrete i due allogiamenti disco. svitate la struttura metallica (4 viti) presente nello slot 2 e applicatela al vostro ssd (o altro hard disk).

-svitate le viti che reggono il disco principale (3 viti) e rimuovetelo. non inseritelo nel secondo slot per ora.

-inserite l'ssd con la struttura nello slot 1. attenzione perchè io ho fatto un po di fatica in quanto sembrava non entrarci poichè troppo lungo. il trucco è che quando montate la struttura sull'ssd spingiate il "fondo" mentre stringete le viti. anche se i lati lunghi dovessero risultare un po' "piegati" non vi saranno problemi.


-avvitate le tre viti che fisseranno l'hard disk al notebook. (non collegate ancora il secondo hard disk)

-rimontate la batteria e l'alimentatore, e procedete all'installazione di windows. se volete risparmiare tempo, procuratevi una copia di windows 7 con già integrato il service pack 1, ed eseguite l'installazione da pen drive invece che da DVD.
questo dovrebbe richiedere massimo 10 minuti nel caso usiate una pen drive di buona fattura.

-dopo aver completato l'installazione eseguite l'installazione delle ultime versioni dei driver.
faccio qui una lista dell'ordine di installazione e di dove reperire l'ultima versione:
"nome componente" - "versione" - data - link
  • chipset intel h67 - 9.2.1030 - 21/04/2011 - LINK
  • scheda video intel hd3000 - 8.15.10.2361 - 06/05/2011 - LINK
  • scheda video nvidia - 270.61 - 18/04/2011 - LINK
  • intel rapid storage - 10.5.1026 - 06/05/2011 - LINK (terzo elemento "STOR_allOS_10.5.0.1026_PC.exe") - mi sembra scaldi di più
    oppure
    intel rapid storage - 10.5.1022 - 06/05/2011 - LINK - mi sembra leggermente meno performante della 1026

    (se avete installato un sdd Intel Rapid Storage è fondamentale per avere ottime prestazioni)
  • intel management engine - 7.0.0.1144 - 19/10/2010 - LINK
  • renasas usb 3 - 2.0.34.1 - 29/04/2011 - LINK

tutti gli altri driver prendendoli dal sito dell.

questa "configurazione" viene da me personalmente testata ogni giorno :P
assicura ottime performance anche se forse con qualche combinazione di driver diversa (usando ad esempio la versione 1022 di rapid storage) si potrebbe ottenere qualcosa di meno performante ma che magari scalda qualcosina in meno. al momento io ho scelto la 1022 e mi trovo benone.
sembra strano ma i driver intel rapid storage influenzano MOLTO il comportamento del gestore del processore e quindi le sue prestazioni e di conseguenza le temperature.
con la versione 1026 la ventola parte abbastanza spesso e la temp di idle è attorno ai 60°
con la versione 1026 la ventola resta quasi sempre al minimo e la temp di idle è attorno ai 53°

mi raccomando riavviate dopo l'installazione di ogni driver per fare le cose per benone

- spegnere computer, rimuovere alimentatore e batteria, collegare il secondo hard disk nello slot 2, e avvitarlo con le 4 viti. chiudere il coperchio inferiore e riavvitarlo. montare batteria e alimentatore. accendere computer.

-se volete usate l'utility di windows per azzerare le partizioni del disco secondario.
-se volete createvi un immagine di backup del disco a questo punto e un disco di ripristino per poter tornare in caso di problemi ad uan soluzione pulita ma perfettamente configurata.

FINE
__________________
I video giochi non influenzano i bambini.
Se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!

Ultima modifica di massa84 : 10-05-2011 alle 08:16.
massa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso