salve a tutti
vi voglio presentare il mio ultimo nato
mini COOPER itx
infatti stesso concetto
-carrozzeria compatta
-motore robusto
-ottime prestazioni
-consumo ragionevole
queste le caratteristiche:
Case Morex T3500 co ali 150w e brick 120w
scheda madre ASROCK H67M-ITX/HT
RAM 2xDDR3 2GB / 1333Mhz CORSAIR XMS3
hd SSD OCZ Agility 3 SATA 3 60 GB
processore INTEL core i3 2100
dissipatore HSM tipo U1 per server in rame
ventola Scythe Kaze Jyuni Slim 120mm SY1212SL12M - 1600rpm
DVD RW Sony optiarc
IL CASE questo modello di Morex pur essendo uscito da tre anni non ha avuto un gran
successo a quanto mi risulta ma trovo che sia veramente valido.la disposizione è
con il pianetto inferiore predisposto per 1hd da 2.5+DVD RW oppure 2 hd da 2.5 e le
dimensioni sono cosi' le piu' compatte che si possano trovare 200 x 235 x 92 mm.
inoltre è molto ben rifinito costruito in alluminio con parti in plastica e rete in metallo.
ha un ali da 150 molto efficiente e tutto il montaggio non ha dato alcun problema .
veramente ideale per la ventilazione con griglie su tutti i lati. costa 120 euro..non poco
SCHEDA MADRE penso che ormai la conosciate alcuni utenti qui ce l'hanno posso dire che ho
avuto pochi problemi..i driver vanno al volo,il caricamento SO è discretamente veloce,
le utilities sono valide ..unicamente non riesco a far funzionare il telecomando cioe'
inserisco il connettore dove è descritto ma quando imposto il driver dice "CIR not found"
se qualcuno ha un suggerimento...
PROCESSORE qui non si discute ..il massimo oggi come rapporto prezzo prestazioni e per
i consumi sono sui 20 mw in IDLE paragonabile ad Atom e Zacate..ma con un altro allungo...
io lo tengo a un clock massimo di 2.500 MHZ con un vcore in idle a 0.990 e le prestazioni
ne risentono poco per quel che faccio io NON GIOCATORE .
ottimo nel multitasking scalda veramente poco e fa tutto in fretta coadiuvato da SSD.
GRAFICA INTEGRATA INTEL mi ha stupito...non credevo ma è molto veloce con file video e
immagini oltretutto non ho caricato codec e neppure abilitato accelerazione hw fa tutto
da sola e anche qui non scalda neanche con blu ray.
DISSIPAZIONE qui ho scelto un sistema che avevo gia' provato con successo su un altro
mini itx su base Zotac 9300.
Dato che gli spazi sono ristretti c'è una ottima soluzione derivata dai sistemi server.
dissipatori passivi in rame alti 25 mm. ma che pesano mezzo chiletto e sono alettati ed
efficienti. basta una piccola corrente di aria per raffreddarli e infatti con una
Scythe Kaze Jyuni Slim 120mm alta 12 mm fissata sopra con del velcro il problema è risolto:
sto a 32 gradi in idle , 40 gradi leggendo un bluray con ventola downvoltata a 900gm.e se
faccio un PRIME95 (sempre col procio a 2.500) non passa i 52 con ventola al max 1600gm
questa ventola la tengo sempre a 900 giri ed è inudibile anche da vicino tipo fanless.
DESTINAZIONE ebbene si...desktop replacement..metto in pensione il mio atx con asus p5
e intel 8500 portato a 3.5 mhz
il nuovo mini ha prestazioni simili o migliori..piu' silenzioso..piu'
pratico..stampa e scannerizza..metto anche a riposo il serverino che avevo allestito..
perche' il consumo è lo stesso...