Ciao a tutti,
Ho lo stesso router e sono collegato con Infostrada.
Il primo passo è capire di che tipo di cadute di linea si tratta, si tratta di cadute di portante (led adsl lampeggia/si spegne) oppure il led adsl è fisso ma da uno o più pc non riuscite a navigare via wifi?
Io ho avuto entrambi i problemi (il primo è molto fastidioso..), chiamata l'infostrada mi hanno fatto un test sulla linea e spiegato che loro non vedevano disconnessioni, quindi era un problema "locale" della mia linea telefonica. Se si tratta di un problema locale in genere se entrate in status del router/mostra statistiche vedrete dei valori nei campi attenuazione linea/margine rumore molto "altalenanti".
In effetti avevo il router collegato ad una presa telefonica che era una derivazione della linea principale. Ho seguito il consiglio dell'Infostrada e ho spostato il router collegandolo alla presa telefonica principale della casa (negli appartamenti in genere è quella più vicino all'ingresso), ho poi aggiunto, di mia iniziativa, uno splitter adsl in modo da dividere la linea adsl da quella telefonica. Infine ho impostato il DSL Mode su ADSL (G.MDT) invece che su Auto (è leggermente meno "veloce" ma mi sembra che renda la linea più stabile). Da quando ho fatto queste modifiche le disconnessioni causate da cadute di portante (led adsl che lampeggia) sono diminuite del 90%
Una volta risolto questo problema ne ho avuto un altro: il mio pc, quello più lontano dal router e collegato via wifi, spesso non riusciva a caricare le pagine. Ho quindi impostato l'assegnazione dell'indirizzo ip manuale invece che automatica e la situazione è molto migliorata, non è accora perfetto, ma ho ridotto di molto il problema.
Ovviamente una delle prime cose da fare è mantenere aggiornato il firware di router e del wifi di tutti i pc connessi.
__________________
Dell XPS 1640 user
|