View Single Post
Old 13-04-2011, 20:20   #36
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da leosiciliano Guarda i messaggi
anch'io sono un fan di fisheye, il vedere un pò di foto su internet mi ha entusiasmato.
Informandomi un giro ho sentito parlar bene (sempre tenendo okkio alla taska) del Samyang 8mm; dicono che sia ottimo, luminoso e affidabile.
Per il problema del manuale sulla messa a fuoco ho letto che da 30 cm in poi mette tutto a fuoco fino ad infinito.
Penso proprio che mi orienterò su questo qui, a meno che non sia così fortunato da trovare un fisheye usato d'occasione come sigma o tamron, ecc...
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
secondo me è un ottimo acquisto..del autofocus puoi fregartene ..metti all'iperfocale e via...devi solo vedere per l'esposizione..se hai nikon devi avere qualcosa dome d7000 o d 300 in su..altrimenti con quelle più in basso devi esporre manualmente ad occhio..se hai canon ma anche sony o pentax penso puoi dormire sogni tranquilli
Confermo che con il samyang 8mm (e credo anche con gli altri fisheye) l'autofocus è inutile. Nel 99% dei casi è più che sufficiente posizionare a spanne la ghiera MAF su 1m / 0,7m ed è sempre tutto a fuoco, o quasi. Se poi chiudi un pelo il diaframma, la stessa ghiera di messa a fuoco diventa quasi inutile. In ogni caso, la mess a fuoco non è mai "di precisione", basta spostare un pochetto la ghiera e via, senza tante cerimonie.

Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
buonafortuna..se ce la fai fammi sapere perchè in caso faccio anchio cosi..
Grazie... e comunque... missione compiuta!!!
Ora finalmente l'esposimetro della D90 funziona anche con quest'ottica!!

L'unico neo è che, a causa del mio felino malefico*, nel rimontarlo ho perso la sferetta degli scatti del diaframma , quindi ora ho la ghiera che gira più o meno liberamente .
Per il momento ho ""risolto"" con un pezzo di nastro adesivo, ma ho ordinato su ebay un pacchetto di sferette che dovrebbero fare al caso mio... appena arrivano, se va tutto bene, descrivo più nel dettaglio, con tanto di foto dettagliate, come ho fatto.
Alla peggio, mi tengo il nastro adesivo .

A parte questo, per il resto funziona tutto alla perfezione .

* 'sta bestiaccia... ero concentrato nel rimontare la baionetta, e questo mi salta addosso . In quel preciso istante, stavo tenendo tra le dita la ghiera dei diaframmi: per la sorpresa/lo spavento, l'ho sollevata, questa si è sfilata dall'ottica e ha lasciato cadere per terra la sferetta .
Ovviamente non l'ho più trovata, complice il pavimento in marmo millecolori .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso