Multiwan
Info:
Consiste nell'installare un pacchetto che permetta la gestione di più wan (connessioni a internet), permettendo di aggregarle insieme ( soddisfando cosi più richieste simultanee ), o di gestire l'eventuale down di una delle wan partecipanti.
La banda a disposizione per ogni singolo utente, non è quella ipotetica data dalla ipotetica somma di tutte le wan, ma il massimo di ogni singola wan.
Esempio pratico:
Avendo 4 wan 2 da 20Mb, una da 8Mb e una da 4Mb, avremo a disposizione (per ogni singolo utente) nel caso peggiore 4Mb, e nel caso migliore 20Mb.
Questo perchè, la vostra richiestà potrebbe essere assegnata sia alla wan con banda più ampia sia a quella con banda più ristretta. Per far si che le richieste degli host "vengano prese in carico" da quella più performante ad ognuna viene assegnato un livello di priorità. Questo fa si che le richieste vengano soddisfatte prima delle wan più performanti, e man mano che quest'ultime vengono saturate, le richieste degli host vengono ridirette sulle altre wan disponibili.
Installazione:
Può essere effettuata o dal gestore pacchetti, o se ci si connette tramite terminale digitando:
Codice:
opkg update
opkg luci-app-multiwan
Configurazione:
Come sempre la configurazione può avvenire sia da terminale sia da luci. Di seguito la mia configurazione in luci.
Nel riquadro "WAN Interfaces" sono presenti le wan che dovrete prima aggiungere( inserendo il nome dell'interfaccia e cliccando su add ) e poi configurare. Nel momento in cui aggiungete un modulo wanX (dove X è il numero tipo wan wan2 wan3...), dovrete configurare le voci presenti...
Nel mio caso sono presenti 2 wan, la prima è molto più prestazionale della seconda, quindi il mio intendo è far si che una volta "saturata" la prima wan, si utilizzi la seconda.
Load Balancer Distribution Il peso, o la priorità di questa wan rispetto le altre presenti.
Health Monitor Interval Ogni quanto tempo (in sec) verificare che la connessione sia "viva"
Health Monitor ICMP Host(s) Verso chi fare il test, (Il test consiste in un ping.)
Health Monitor ICMP Timeout Tempo di time-out del ping, (la considero KO dopo tot sec.)
Attempts Before WAN Failover Quanti timeout consecutivi per considerare la linea K.O.[b]
Attempts Before WAN Recovery Quanti tentativi prima di considerare la linea operativa.
Failover Traffic Destination Verso chi indirizzare il traffico, quando non funziona la linea.
DNS Server(s) Dns...
Nel riquadro "Multi-WAN Traffic Rules" si definiscono regole di routing avanzate...la mia è un esempio..
La configurazione può avvenire come detto da terminale tramite(
Link al mio file ):
Codice:
nano /etc/config/multiwan
Controllo del demone da terminale:
Codice:
root@Fon2G:~# /etc/init.d/multiwan enable
root@Fon2G:~# /etc/init.d/gw6c start