View Single Post
Old 17-02-2011, 21:08   #3393
guidodimarzio
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
"Salutz!!
Adesso per un bel po' mi ritiro e la finirò finalmente di seviziare lamiere..."""

Buongiorno, inizio con una citazione per mostrare un pò di case e realizzazioni per le quali ... non c'è bisogno di tagliare nulla.
In effetti, cercando sul web e studiando delle soluzioni adeguate, a seconda delle configurazioni richieste, è possibile realizzare dei mini pc fatti in casa veramente piccoli.

Ecco i miei piccini:

Manca all’appello l’Aplus Cs 102-B, mentre per quanto riguarda l’ISK 300-150 non inserisco foto, in quanto è in continuo aggiornamento.

Iniziamo allora con le sorprese: i due case sulla destra sono un Cooler Master Elite 100 e un modello della JCP, che montano entrambi schede madri micro ATX. Siamo fuori topic, ma spesso chi si avvicina ai case piccini proviene dal mondo HTPC e usa soluzioni micro ATX e comunque volendo è possibile chiaramente montare schede madri mini itx.

Iniziamo dal Cooler Master: le dimensioni sono 26 x 31,8 x 6,9, con alimentatore integrato Flex da 150W.

Considerato lo spazio interno e la scheda madre utilizzata, ho scelto un processore core duo E5400, 4gb di memoria e un hd da 2,5”. La scelta del disco è stata vincolata dalla scheda madre, ma anche per chi volesse inserire una scheda madre mini itx consiglio comunque dischi da 2,5” (esistono gli scorpio black da 7200RPM), perché lo spazio per un disco da 3,5” è veramente angusto e le temperature potrebbero salire troppo.; inoltre, in questo modo possono essere inseriti fino a tre dischi (due nel caso si scelga una scheda micro ATX), ma forse anche quattro con qualche adattatore. Nel case non ho inserito il lettore ottico, ma entra comodamente un lettore slim, mentre non è possibile inserire schede grafiche neppure low profile. Infine, volendo scegliere la soluzione con scheda madre micro ATX, segnalo la necessità di considerarne bene il layout, in quanto con alcune schede i banchi di memoria possono urtare con l’alimentatore interno.
In merito alle impressioni d’uso, segnalo che il case è davvero robusto e ben assemblato; unico neo è l’alimentatore abbastanza rumoroso.
Consiglio l’uso dello stesso per soluzioni office economiche oppure per muletti, mentre se si vuole usarlo per HTPC consiglio di sostituire l’alimentatore con un picoPSU.

Passando al case JCP, segnalo che esistono diversi modelli sul sito tedesco del produttore: http://jcp-tech.de, ma nessuno corrisponde a quello da me acquistato su ebay.

Le dimensioni sono 26,8 x 30,5 x 6,6, con alimentatore integrato da 150W; nello spazio interno sono riuscito ad inserire una configurazione simile a quella del Cooler Master per quanto riguarda la scheda madre, il processore e il disco. Tuttavia, ho verificato che non si riesce (o almeno io non sono riuscito) ad inserire il lettore ottico e mi sembra pressoché impossibile inserire un disco da 3,5”, anche scegliendo una scheda madre mini ATX; allo stesso modo non mi sembra possibile inserire due dischi da 2,5”. E’ possibile, invece, inserire una scheda grafica low profile, ma non ho provato.
In merito alle impressioni d’uso, segnalo che il case è esteticamente gradevole e l’alimentatore non è rumoroso; la gestione dello spazio interno e la funzionalità non sono invece delle migliori.
Consiglio l’uso dello stesso per soluzioni office molto economiche oppure per muletti, mentre se si vuole usarlo per HTPC consiglio l’utilizzo di soluzioni con ION o ION2 (forse le future Brazos), riuscendo forse anche ad inserire il lettore ottico (blu-ray?).

Il secondo case da sinistra è un cooltek M2, le cui dimensioni sono 27 x 26 x 9, con alimentatore integrato da 200W.

Questo case ha un’altezza superiore ai precedenti e ciò mi ha permesso di installare una configurazione più performante: scheda madre Gigabyte H55N, i3-530, con dissipatore cooltek, 4 GB di memoria e disco fisso da 3,5”; ci sarebbe spazio per un altro disco da 2,5” e per una scheda video low profile, mentre, risulta difficile, almeno con le schede dotate di chipset H55/H57, inserire il lettore slim, a meno di scegliere un dissipatore davvero low profile (non ho provato, ma forse il Thermaltake X3 ci potrebbe stare).
Alla prova dei fatti, il pc così assemblato risulta molto silenzioso e le performance non dovrebbero dispiacere per molti usi office e casalinghi: volendo si potrebbe provare ad installare una scheda video low profile passiva (hD5450), il dissipatore Thermaltake X3, potenziare il settore dischi arrivando a tre da 2,5” con un adattatore e inserire il lettore blu-ray. Allo stesso modo potrebbe essere una buona piattaforma per i futuri Sandy Bridge di classe più bassa con grafica integrata.
In termini di costi e di flessibilità, infine, mi sento di consigliarlo anche rispetto all’Antec ISK.

Proprio a questo proposito, Vi fornisco alcune informazioni in merito ai miei work in progress con Antec ISK 300-150 e Aplus CS 102-B.

Per quanto riguarda l’Antec, la mia attuale configurazione prevede la solita scheda madre, processore, con il dissipatore Thermaltake X3, al quale ho sostituito la ventola con una da 25 mm. di altezza per dare più aria e che ci entra a filo senza dover tagliuzzare, e memoria da 4Gb. Per il settore disco ho preferito uno scorpio black da 2,5”, lasciando il posto per un futuro upgrade, e ho, inoltre, installato il lettore blu-ray. Posso confermare che così configurato è molto silenzioso; alla prova come HTPC con Arcsoft MediaTheatre ho verificato alcuni scatti nella riproduzione e, non volendo impazzire alla ricerca di codec ovvero ottimizzazioni, ho pensato di risolvere con una scheda video passiva di fascia bassa.

Con riferimento all’Aplus CS 102-B, che ho provato ad assemblare, confermo quanto riferito da pr.arreda. Nel case ho installato la H55N con i3-530 e dissipatore boxed (l’X3 penso che ci potrebbe stare) e una ventola in estrazione da 8 cm. davanti all’alimentatore; ho posizionato anche il lettore a formato pieno, ma mi sembra che l’aria all’interno sia molto limitata. Volendo poi anche inserire scheda video e ulteriore disco, la situazione potrebbe risultare critica ovvero le ventole potrebbero diventare molto rumorose . In conclusione considererei il case adatto per soluzioni office ovvero casalinghe, ma per dimensioni e costo (€ 30 + ali € 38, oltre spedizioni) non mi sembra preferibile alle soluzioni precedenti.
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002

Ultima modifica di guidodimarzio : 18-02-2011 alle 10:24.
guidodimarzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso