su un'altro computer con tutti i files visibili, comprese le estensioni e i files nascosti e di sistema
a) procurati bartpe su
http://www.nu2.nu/pebuilder/
b) crea un bartpe con attivati solo i plugin di default
c) crea la iso di bartpe e masterizzala
d) metti l'hard disk del computer che intendi foemattare sul pc con cui hai creato bartpe
e) crea una partizione e rendila attiva (se non la rendi attiva non funge niente! ricordati di renderla attiva!) e formattala in ntfs
f) copia le cartella i386 e programs sull'hard disk che hai formattato
g) rinomina i386 in minint
h) cerca dentro minint setupldr.bin e copialo nella root dell'hard disk che hai formattato
i) rinomina setupldr.bin in ntldr (non ntldr.bin! ntldr senza estensioni o non funge nulla!)
cerca ntdetect.com e mettilo nella root a far compagnia a ntldr
J) copia i files di installazione di xp sull'hard disk del portatile
se hai fatto tutto bene, quando collegherai il disco nel portatile ti dovrebbe partire bartpe. Da li puoi andare dentro la cartella i386 del cd di installazione di windows e lanciare winnt32.exe e partirà la procedura di installazione di windows xp
update:
h) bartpe non si riavvia da solo. L'installazione si interrompe e continua solo dopo che il pc viene riavviato manualmente.
update2:
mi è parso di capire che a qualcuno da errore di lettura disco premere ctrl+alt+canc e a qualcun altro parte sempre il setup testuale.
Per il secondo problema tutto sta nel fatto (credo però con abbastanza convinzione) che se c'è una versione di setupldr.bin più recente di ntldr che si trova dentro i386 allora il file non viene sovrascritto. succede sempre se, per esempio, si usa un disco di win2003 per creare bartpe.
Per il primo problema penso invece (ma non sono sicuro) che tutto dipenda dall'uso di cd fortemente customizzati con nlite. Probabilmente customizzazioni troppo "aggressive", cancellare la copia di ntldr dentro i386. O magari si è usato nlite su un pc con i timing della ram troppo tirati e qualche file non viene letto o scritto bene (non scherzo, mi è successo un sacco di volte. è lo stesso principio di quando si rovina un cd)
una soluzione che (almeno a me) funziona sempre è quella di copiare a mano il file ntldr che c'è dentro i386.
una seconda alternativa (almeno imho) è quella di creare bartpe con una versione di Windows xp sp2.
p.s. a evitare problemi sarebbe bene utilizzare versioni del cd di Windows non "nlitizzate", o al limite "nlitizzate" materialmente da voi con cognizione di quello che si sta facendo