Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan
@1onexx hai portato l'SNRM a 2dB
posta un pò il comando che ha spinto l'SNRM quasi al minimo
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Spero di fare cosa gradita, visto che mi è stato richiesto.
Dopo aver aperto una sessione telnet sul vostro router, lanciate il seguente:
adsl configure --snr 10
N.B. 10 rappresenta il 10% dell'attuale SNR
Nel caso vogliate abbassare la portante agganciata occorrerà alzare l'SNRM
mettendo dei valori maggiori di 100 nel comando (es.
adsl configure --snr 130).
Per ritornare al valore originale mettete 100 oppure effettuate un reboot del router.
Per la cronaca si può abbassare fino al minimo: 1 (1%)
Che poi è quello che sto sperimentando adesso, con ottimi risultati

.
Ma non è detto che lo mantenga.
Non sono riuscito a scendere sotto 0.9db, a causa dell'attenuazione della mia linea che non è bassissima.
Come viene detto nel fantastico film con Troisi e Benigni:
http://www.youtube.com/watch?v=1OtK7uKKYrs
"bisogna provare, provare, provare, provare,...., provare e poi ci si riesce bene"
Chiaramente al reboot perde i valori e ripristina i precedenti.
Però voglio vedere i vostri screenshots prima e dopo il tweaking.
@Harry cosa dici proviamo a mettere questa strenna natalizia in prima pagina

?
P.S. Ormai sono trascorsi più di 3 anni da questo post, ma penso sia utile linkare un post dove viene spiegato come ottenere valori più bassi dell'SNRM fino ad arrivare al limite di -12dB (grazie all'overflow hack di
roseway), ammesso che la vostra linea lo consenta
http://www.kitz.co.uk/routers/dg834GT_targetsnr.htm
In ogni caso, come più volte detto in questi anni, tutto dipende, nell'ordine:
1) dal vostro Provider (se avete un fixed rate scordatevi di poter fare modifiche)
2) dal vostro modem (se non consente modifiche dell'SNRM come il modem in oggetto, non potrete farlo)
3)
last but not least dalla vostra linea (se non regge abbassamenti importanti dell'SNRM non avrete alcun risultato, anzi peggiorerete la situazione perdendo in stabilità o al limite non vi connetterete)
In sintesi vi sconsiglio dei calcoli precisi, perché hanno poco senso (se le prime due condizioni sono verificate, la 3 gioca il ruolo fondamentale),
ma fate solo delle prove con abbassamenti graduali per capire fin dove la vostra linea può spingersi.
Fate comunque molta attenzione al vostro Provider, perché se provocate delle disconnessioni frequenti queste sono viste come azione di disturbo sul DSLAM.
Per questo diversi Provider effettuano delle verifiche in automatico con dei probes, che in caso di disconnessioni frequenti porteranno ad una riqualifica della vostra linea,
abbassando il valore di aggancio e rendendo il vostro profilo fixed rate (caso 1).