Ho un pò di tempo e penso di aver accumulato abbastanza esperienza nel gioco (lv 26 A e lv27 B) per poter dare un giudizio definitivo sul gioco.
Premessa: questo è il mio primo Gran Turismo, i precedenti li ho visti tutti da amici ma non li ho mai giocati. Sono un giocatore casual e l'ho giocato col Pad e non gioco mai online.
PRO:
-sommando alti e bassi il gioco graficamente è soddisfacente.
-il parco macchine infinito ti permette addirittura di andare a pescare auto con cui hai imparato a guidare o che possiedi ora.
-il gioco trasuda la passione degli sviluppatori per le auto, prima ancora che un videogioco è una enciclopedia sul mondo dei motori.
- L'audio con un sistema 5.1 decente è spettacolare ed esaltante.
- E' Gran Turismo (Patenti, eventi speciali, carriera).
FUNZIONA:
- il modello di guida, non troppo simulativo ma neanche troppo arcade...alla fine è sempre la caratteristica che lo accompagna fin dall'inizio.
- il sistema di esperienza ti spinge ad andare avanti per fare la gara successiva e anche quello dei piloti B-spec.
CONTRO:
- Sistema dei danni estetici praticamente assente (e imho non lo vedremo) che in un gioco del 2010 è una mancanza grave. Non siamo più nell'era della PS1 in cui si poteva pensare che magari non era fattibile.
- Alcune scelte nel bilanciamento di vari aspetti del gioco sono riuscite a metà e fra queste inserisco: mercato dell'usato, ricompense inadeguate, limitazioni per le gare e da un certo punto in poi la difficoltà di salire di livello.
- Mi sarei aspettato un maggior numero di tracciati (sebbene sommando quelli degli eventi speciali non sono pochi) si ripetono troppo spesso durante la carriera.
DA RIVEDERE:
- Il sistema B spec ha un enorme potenziale inutilizzato.
- Le endurance.
GIUDIZIO FINALE:
NON mi sono pentito di averlo preso a prezzo pieno è un gran gioco pur con i difetti che ho citato, però arrivati al punto in cui sono adesso mi sono reso conto che è un pò asettico...cioè non ho provato quella sensazione del mezzo che invece mi avevano dato titoli quali GRID, NFS shift o F1 2010...non so se riesco a spiegarmi ma è come se mancasse quel "brivido" anche la tensione nelle gare non l'ho mai avvertita più di tanto mentre mi ricordo del terrore che mi pervadeva quando vedevo spuntare nello specchietto la sagoma di qualcuno nei giochi sopracitati....in GT5 invece mi sono accorto che è quasi più un fastidio che un aumento della tensione...come se mi distraessero dal mio "compitino" di vincere la gara.
Comunque un 8 pieno glielo darei anche per aver voluto rappresentare bene l'Italia, si vede che i Giapponesi di PD sono privi di pregiudizi e sanno che hanno imparato molto da noi italiani in fatto di auto