View Single Post
Old 05-12-2010, 14:11   #3267
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
GUIDA: machintoshizzazione di windows, parte 1

Salve a tutti!
Su richiesta di un utente del forum scrivo questa rapida guida step-to-step per spiegarvi in modo (spero) semplice e chiaro come fare a rendere il vostro OS (Vista/XP/Seven) simile a OSX di Apple.

Il risultato vuole essere qualcosa di simile a questo screenshot del mio desktop. Ovviamente poi ognuno è libero di scegliere lo sfondo/tema/icone che più preferisce, in quanto il procedimento di applicazione/uso dei temi e programmi è il medesimo per qualsiasi stile di Windows.

Nota bene: io ho solo scritto questa guida, i programmi usati, i temi, le icone e quant'altro non sono stati fatti da me ma è materiale messo a disposizione gratuitamente dai rispettivi creatori, o che va legalmente acquistato (come nel caso di Objectdock e Iconpackager).

Nota bene #2: i link che ho inserito nella guida riferiscono a programmi (tranne per alcune eccezioni) già configurati da me e caricati da me in uno spazio online. Sappiate quindi che se invece di usare i programmi da me linkati andrete a scaricarli da altre parti dovrete configurarveli a mano. In questa guida faccio riferimento ai programmi da me caricati.

Introduzione, ovvero: pazienza e speranza.
Se sperate di avere tutto e in fretta...meglio se comprate un Mac. Il desktop-modding è una cosa lunga, a volte difficile, macchinosa e soprattutto è una "scienza imperfetta": il risultato finale può cambiare a seconda del vostro sistema. Non soltanto in base al sistema operativo che montate (sia esso XP o Vista o Seven o Windows 3.1), ma piuttosto in base allo "stato" in cui il sistema operativo si trova: con due macchine identiche a livello di hardware e di sistema operativo montato potresti, per esempio, essere in grado di effettuare una modifica che nell'altra macchina è impossibile a causa di un qualche errore improbabile e inspiegabile.
Dunque: abbiate pazienza. Quanta? Tanta. Io ho fatto questo mod in un'oretta, a voi potrebbero volerci dieci minuti come una settimana.
E soprattutto: se è il vostro primo modding probabilmente il risultato sarà molto scarso (lo dico per esperienza pensando ai miei primi lavori ). E' normale, la "perfezione" si raggiunge con il tempo e la passione non scoraggiatevi!!!

Avviso, ovvero: "non ti fidar di me se il cuor ti manca."
Se sei veneto probabilmente avrai riconosciuto il motto tratto da un'asso delle carte trevigiane altrimenti riassumo il concetto: attenti a quel che fate.
Se siete titubanti o poco convinti rinunciate SUBITO, a metà strada tornare indietro è una gran scocciatura e soprattutto: questa guida vi porterà a modificare dei files di sistema. Se non vi fidate, se non volete mettere le mani dove "non sapete", lasciate perdere.

Iniziamo, ovvero: patch.
La prima cosa da fare è. a prescindere dal vostro sistema operativo, modificare una libreria di sistema che rende impossibile applicare temi che non siano approvati da Microsoft.
I possessori di Windows XP hanno due alternative: seguire i consigni riportati alla prima pagina di questa discussione QUI) dov'è spiegato chiaramente cosa fare, oppure tentare il metodo per Vista/Seven che (a quanto pare) funziona anche su XP SP3.
Per i possessori di Vista/Seven:
*Scaricate VistaGlazz, un programma che in due click sistemerà automaticamente quel che c'è da sistemare.
*Installate VistaGlazz e avviatelo.
*Vi comparirà una finestra come questa

Cliccate sull'icona raffigurante il computer, e successivamente sul pulsante "Patch" (o simile). Vi verrà chiesto di riavviare il pc. Dopo il riavvio fate ripartire VistaGlazz e cliccate sul secondo pulsante (quello con quelli che sembrano dei post-it colorati a ventaglio) e cliccate "Apply Patch" (o simile), attendete il riavvio dell'interfaccia grafica e poi chiudete VistaGlazz. Attenzione: se avete XP non so se questo procedimento sia da fare, in quanto serve a modificare l'interfaccia Aero di Vista/Seven. In ogni caso è opzionale, quindi non preoccupatevi.

Ma che bel faccino! Ovvero: il tema.
Il passo successivo è scaricare il tema e applicarlo.
Il tema potete scaricarlo da QUI oppure potete cercarne uno che vi aggrada sul sito DeviantArt.

Una volta scaricato il tema, recatevi in C:\Windows\Resources\Themes e estraete l'intero contenuto del file zip all'interno della cartella Themes.
Ora entrate nella cartella appena entrata, fate doppio click sul file "LeopardOSX.msstyles", dalla finestra che appare date Ok, attendete il refresh del desktop e TA-DAN!!!! avrete davanti un'interfaccia grafica mac-like.

Se avete Windows Vista/Seven: click destro sul desktop, Personalizza, Colore e Aspetto Finestre, scegliete "Grafite" e spostate la barra di tre quarti verso destra:

Chi cerca trova! Ovvero: Finderbar.
Scaricate Finderbar da QUI ed estraete il contenuto dello zip così com'è da qualche parte. ora andate su Start, Programmi, Esecuzione Automatica e trascinateci dentro un collegamento al "Finderbar_Engine.exe" contenuto nella cartella che avete appena estratto. Fatto ciò NON avviate ancora Finderbar.
Click destro sulla barra di Start, e togliete la spunta a Mostra Avvio Rapido. Create una cartella a piacere e chiamatela "," (senza ""). A questo punto sbloccate la barra di Start (se è bloccata), click destro, Barre degli Strumenti, Nuova Barra degli Strumenti e selezionate la cartella "," appena creata. Dallo stesso menu deselezionate la Barra della Lingua. Ora aprite una cartella a piacere, riducetela ad icona e trascinate la barra degli strumenti "," appena creata tanto più a sinistra possibile, come in figura

Per finire, trascinate la barra di start verso il margine superiore dello schermo.
Ora rimettete la spunta a "Blocca la barra delle applicazioni", chiudete TUTTI i programmi aperti e avviate Finderbar facendo doppio click sul file eseguibile "Finderbar_Engine.exe" che avete scompattato in precendenza.
Una volta avviato fate click destro su un punto qualsiasi di Finderbar e selezionate "Applica la skin alla toolbar corrente":

La vostra Finderbar è pronta!! Prendetevi 5 minuti per prendere confidenza con le sue funzionalità, e poi ritornate alla guida.
Fatto?
Ok.

Che ora è? Ovvero: T-clock.
Scaricate T-Clock da QUI, prestando attenzione a scaricare la versione a 64bit se state usando un sistema operativo x64.
Una volta scaricato T-clock create, come per Finderbar, un collegamento al suo eseguibile tra le applicazioni in Esecuzione Automatica.
Avviate T-Clock, vedrete che l'orologio di sistema verrà sostituito da un nuovo orologio. Click destro su tale orologio, selezionate "T-Clock Properties", spostatevi in "Clock Text" e selezionate come Font Arial Black, colore nero, Size 10, Bold, Line Spacing 0, Text Position Gorizontal 8 e Vertical 2 (attenzione: regolate questi due parametri cercando di centrare l'orologio all'interno della vostra barra di start). Spostatevi poi in Time Format e selezionate la casella "Custom Format", e scrivete "ddd dd mmm. hh:nn:ss" (senza "") all'interno della casella di testo. Date Applica. Andate poi in "Mouse" e su Mouse Click selezionate Left Button, Single Click e come Action mettete Show Calender". Applica e Ok per uscire.
Ammirate il vostro orologio nuovo!

La Dock, ovvero: Objectdock.
Ora manca la Dockbar simbolo del mac. La dock ha due funzioni principali: raggruppare i programmi da voi usati più spesso e mostrare le finestre ridotte a icona, dato che la barra di start sostituita da Finder, come nel mac, non mostra le finestre aperte.

Io ho provato due programmi: RocketDock e ObjectDock. Ho preferito ObjectDock perchè nel mio sistema RocketDock non mostrava tutte le finestre ridotte a icona, ma solo quelle dei programmi (quindi niente cartelle).
ATTENZIONE: ObjectDock Plus è un programma a pagamento (19$), quindi consiglio di provare a vedere se RocketDock funziona correttamente nel vostro sistema e solo se non va ripiegate sull'acquisto. Non venitemi a chiedere torrent o simili perchè da me non avrete queste risposte, ho il programma originale.
NB: dato che ho usato ObjectDock da questo punto in poi del tutorial parlerò di ObjectDock. Se vi serve una mano per RocketDock chiedete pure, ma non sarà trattata in questa guida.
Nota positiva: i widget di RocketDock funzionano anche su ObjectDock, e viceversa.
Scaricate la versione Plus dal sito di Stardock e installatela. Al primo avvio vi troverete di fronte a una dock a dir poco orrenda, ma di questo ci occuperemo dopo.
Scaricate QUESTO pack di icone, che useremo sia per la Dock, che per le icone di sistema.
Ora scaricate QUESTO archivio, estraetelo, andate nella cartella dove avete installato il programma e incollateci dentro le cartelle estratte dall'archivio, sovrascrivendo se e quando richiesto.
Ora viene una parte che da leggere fa paura, ma con la finestra aperta sotto mano è molto semplice, non spaventatevi.
Click destro su un punto qualsiasi della dock e selezioniamo "Impostazioni Dock".

Dal pannello Generale selezioniamo Language Options e impostiamo Italiano. Poi selezioniamo "Carica ObjectDock all'avvio", da Opzioni delle Prestazioni selezioniamo Image Quality Normal, Zoom-in/out/autohide speed: una via di mezzo tra Quick e Recommended, Ottimizzazione Memoria: Optimize for performance. Diamo Ok. Spostiamoci poi in Apparenza e scegliamo: Dimensione Icone: 58pixel (modificate poi a seconda del vostro monitor), Domensione ingrandimento: 80pixel, Background: Black Leopard e nella barra sottostante spostiamo l'indicatore di tre quarti verso destra, selezioniamo Sfondo Colorato e mettiamolo di colore nero.
Spostiamoci in Posizionamento: Edge of Screen: Basso, attiviamo Automatic distance form edge, e poi selezioniamo Hide in background when not in use.
Spostiamoci in Effects e impostiamo come effetto Zoom, come Width of zoom 3.0 e attiviamo "Show running indicators..." e selezioniamo dalla tendina sottostante "indicator".
Andiamo infine in "Contenuto della Dock" e selezioniamo Displau open windows along with my icons, e impostiamo "Minimized windows only". System Tray/Taskbar va impostato in "Right side of the dock", da Taskbar Options attiviamo le prime due opzioni e lasciamo la terza disattivata, da Additional Functionality selezioniamo la casella "Group alla windows....".
Ora possiamo chiudere la finestra delle impostazioni.

Ora viene la parte "divertente": popolare la dock. Iniziamo con i widget.
Cliccando con il pulsante destro sulla dock e selezionando "This Dock" appare un ulteriore menu, dal quale si possono selezionare svariati widget tramite la voce "Aggiungi". A noi interessano i widget "Stack Docklet" e "Calendar Docklet (English) docklet".
Aggiungiamo quindi un calendario e posizioniamolo dove meglio ci aggrada, sbarazziamoci del calendario di default semplicemente trascinandolo fuori dalla dock e rilasciando il mouse.
Ora è il turno delle Stack Docklet. Cosa sono? Sono dei "cassetti" nei quali inserire dei collegamenti a cartelle e programmi. Una volta cliccato sullo Stack si apre (a scelta) un menu a griglia o a ventaglio con tutti i collegamenti che contiene.

Io poi ho usato 5 Stack Docklet per creare 5 menu: Computer, Home, Giochi, Programmi e Office, voi potete creare più o meno Stack a seconda di quello che volete inserirci dentro.
Inanzitutto dobbiamo creare una cartella che contiene i collegamenti che ci interessano. Io ad esempio ho creato una cartella "Giochi" che contiene i collegamenti a tutti i miei giochi.
Clicchiamo quindi con il destro sulla dock, selezioniamo This Dock, Aggiungi, Stack Dock e apparirà un'icona semitrasparente alla fine della dock. Trasciniamola nella dock dove più ci aggrada e clicchiamoci sopra con il destro, selezioniamo "Proprietà Della Dock" e apparirà la seguente finestra:

da "Current docklet" selezioniamo Folder: Filesystem Folder, selezioniamo il primo tasto "..." e da li selezioniamo la cartella che contiene i collegamenti. Attenzione che il nome della cartella sarà anche il nome dello Stack che apparirà al passaggio del mouse.
dal secondo "..." selezioniamo un'icona della cartella, attingendo dal pack scaricato prima.
Sort by: Name, e infine Mode: qui scegliamo Grid se vogliamo una griglia, Fan per il ventaglio e Auto se vogliamo che sia lo Stack a decidere se aprirsi come griglia o ventaglio a seconda del numero di collegamenti che contiene. Diamo Ok e ta dan! Abbiamo creato il nostro primo Stack.

Gli altri collegamenti della dock si otterranno semplicemente trascinando nella dock i programmi che ci interessano. Ora si tratta solo di cambiare le icone dei collegamenti: click destro sul collegamento interessato, Proprietà della Dock e dalla finestra che appare in Titolo scriviamo il nome del collegamento, e trasciniamo semplicemente un'icona che ci piace all'interno del quadrato sottostante per cambiare l'icona. Diamo Ok per confermare.

Nb: è possibile usare come icona qualsiasi file jpg, png, ico.

Icone, icone, icone. Ovvero, cambiare le icone di files e cartelle
Serve un programma che permetta di cambiare in modo rapido tutte le icone del sistema, anche quelle che di solito sono intoccabili, come quelle dei dischi fissi e del pannello di controllo.
Il miglior programma che ho trovato è IconPackager di stardock, che per 9$ permette di fare tutto tramite una pratica interfaccia grafica. Alternative migliori non ne ho trovate, lascio a voi la scelta di cosa usare.

Dicevamo, una volta scaricato IconPackager avviamolo, spostiamoci nella finestra "Icone e Cursori" e da qui, facendo doppio click su ciascuna icona, cambiamole a nostro piacimento usando i file .ico raccolti nel pack di icone che abbiamo scaricato in precendenza. E' una cosa rapida e indolore. Una volta finito, clicchiamo su "Applica le mie modifiche", attendiamo il refresh del desktop e fine della storia

Fine prima parte
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf

Ultima modifica di DarthFeder : 11-12-2010 alle 16:58. Motivo: Corretto un link non funzionante
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso