1 giorno di sony 32ex500
ho provato la tv nella giornata odierna.. e la situazione è notevolmente migliorata, molte cose mi sono più chiare, e settata a dovere cambia molto.
Inizialmente TRAUMA, ho beccato tutte trasmissioni non buonissime e si vedeva male, peggio del CRT. Tuttavia devo anche dire che, per me che sono al primo lcd, si tratta anche di abituarsi un minimo alla differente modalità di visione.
Ora che lo sto usando da qualche ora molte delle “pecche” che vedevo ieri sera appena montato non le vedo più, è un differente modo di vedere la TV. Non ero preparato.
In ogni caso, ecco le mie opinioni:
--in SD (DTT)
se la trasmissione non è di buona qualità allora è migliore il buon vecchio tubo catodico. Ho scoperto l’acqua calda lo so!!
La cosa più importante, ho appurato dopo queste prime ore, è dunque la
QUALITA’ DELLA TRASMISSIONE. Esempio: Canale 5 DTT, il tg si vedeva in alcuni servizi maluccio, in altri abbastanza bene. Poi la trasmissione con la De Filippi poco dopo si vedeva benissimo. Insomma dipende dalla fonte. Nei primi piani il sony si vede bene ma nelle immagini più da lontano, se la trasmissione non è granchè, allora si vede maluccio. Il Tubo catodico, in caso di trasmissioni di qualità non elevata, vince… è più “omogeneo”, perdona molto meglio eventuali trasmissioni non perfette.
Ho notato inoltre che cambia moltissimo da trasmissione a trasmissione.
Ripeto sullo stesso canale per esempio le pubblicità tendono sempre a vedersi molto bene! Per i programmi...dipende dalla qualità della trasmissione e della registrazione del programma stesso. Su Rai 1, esempio, 3 programmi visti uno di seguiti all'altro di vedono differentemente tra loro. Se la fonte è buona , il risultato sarà buono (vedere foto a fondo pagina: le immagini erano perfette), se invece vedete canali televisivi "locali" è meglio lascare stare.
--in SD (SKY):
stesso discorso del DTT. Esempio cartoni animati su sky: alcuni si vedono davvero molto bene, altri (esempio Chuggington) si vedono da fare pena.
Discovery, History ecc.. in SD…. :dipende da cosa trasmettono.Alcuni programmi si vedono molto bene.. altri si vedono peggio e nei campi lunghi l’immagine tende a sgranare. Ripeto il discorso fatto sopra: in caso di fonte non eccelsa mi sembra meglio il tubo (almeno quello che avevo io, un samsung slim fit schermo piatto 100hz di "soli" 5 anni fa, quindi un'ottima tv), nel senso che “perdona” molto di più eventuali artefatti.
--HD (Sky) :
perfetto, un altro pianeta. Super definito (e vorrei vedere!!) I pochi canali sky Hd che ho nell’abbonamento sono
spettacolari. Forse è anche per quello che quando torno in SD mi piange il cuore! Davvero eccellente
--HD (Dtt) : perfetto anche questo .. a volte qualche pixel squadretta.. ma dipende dalla qualità della trasmissionee non dalla TV.. cmq molto bene. Spero che ne mettano sempre più. Si vede perfettamente.
Almeno con Rai1, Canale 5 e Rete 4 e La7 sono a posto! Speriamo che presto ne mettano il più possibile
AUDIO:
Eccellente. Non pensavo si sentisse cosi bene. Suono pulito!!! Non mi aspettavo questa resa. Sono stra-soddisfatto. Basta ascoltare i suoni presenti nella tv per demo per capire di cosa si parla. Davvero un ottimo suono.
HD (Blu Ray):
spettacolare!!!!!Ho appena collegato il lettore (nuovo, appena aperto) LG BD550.
Qualità del blu ray ovviamente perfetta. Anche qui secondo me c’è da settare perché ognuno ha le sue preferenze di colore ecc ecc e con una fonte cosi si possono ottenere grandi risultati!! Ho provato in questi giorni diversi film... davvero una qualità incredibile.
Media Player: Buono! Mp3 e Foto lette senza problemi.
Le foto si vedono
perfettamente e vederle su un 32” è una goduria!! Prima col tubo catodico non si potevano guardare per quanto erano sgranate.. Ora invece una carrellata di foto da 4/5 mega l'una diventa uno spettacolo per gli occhi.
Divx: legge solo fat32 e molti avi (circa il 40%) non me li ha letti. Poco compatibile quindi.
Il lettore blu ray con ingresso usb invece ha letto tutto, anche mkv.
MKV: Dipende dalla grandezza del file (ovviamente) ma direi
eccellenti .
Video HD da videocamera: Ho una piccola kodak zi8 full hd (amatoriale) e inzialmente appena connessa, non so perchè mi sembrava non rendesse come sul crt. Era un abbaglio (appena montato il tv vedevo tutto nero perchè inizialmente non ero soddisfatto dell'SD) Infatti Poi ho rimontato il vecchio crt e li si che si vedeva male. Ho fatto una ripresa migliore e l'ho provata su entrambi:
Sony perfetto.
Internet Tv:
Strepitosa. Mi sono loggato col mio account Youtube e picasa.. è una grandissima comodità. Possibilità di accedere a ogni tipo di video presente in rete... nel mio caso mi creo una bella plylist dal pc e poi me la ritrovo già pronta ogni volta che mi loggo con la TV.
Ci sono moltissimi plugin… e credo che molti ne verranno. Mi piace molto.
In sintesi:
dopo 1 giorno intero perso dietro la tv, e dopo aver creduto di aver preso una tv "sbagliata" posso dire di ritenermi abbastanza soddisfatto.
A parte la resa in SD che mi aspettavo molto superiore ( e in cui sono certo il toshiba stravinca) per tutto il resto è davvero molto buona. Se gli si fornisce la giusta fonte è davvero una gran TV.
Se guardata molto SD di scarsa qualità però non è la tv per voi perché se ci sono difetti li amplifica.
dopo 15 giorni di uso continuo e di ogni tipo di prova fatta posso dire che si tratta di un prodotto eccellente e capisco bene il motivo per il quale TUTTI la consigliano come acquisto obbligato nella fascia lcd.
In SD bisogna settarla a dovere per trovare la propria modalità preferita di colori/nitidezza/contrasto ecc ma , a parte trasmissioni di qualità scarsa, si vede bene. Per tutto il resto (HD, AUDIO, INTERNET, FOTO, MUSICA, BLURAY MKV) E spettacolare.
a dopo.. continuo domani con altre prove.
una sola cosa: Grazie a tutti dei consigli e del supporto!
