Sperando di fare cosa gradita
Come funzionano i tasti
Gli ingegneri della Asus non potevano fare di peggio. Il blocco dei tasti è una normale (e ovvia) conseguenza della disposizione di tutto il meccanismo.
Normalmente (su una calcolatrice, sul telecomando etc) quando premiamo un tasto esso fa pressione su un'altro tastino nero di gomma che è appoggiato direttamente sulla scheda inviando il comando. Sul nostro monitor invece il tasto che premiamo non è direttamente collegato a quel tastino. C'è in mezzo un'altro pezzo che fa leva sul tastino perchè quest'ultimo è posto perpendicolarmente rispetto al tasto che premiamo, più precisamente dal basso verso l'alto, quindi può succedere che il tastino non avendo sufficiente forza per tornare giù e spingere indietro il pezzettino che fa leva rimanga bloccato su causando quindi la classica "pressione a vuoto" (senza sentire il classico tic) e causando gli effetti indesiderati che tutti noi conosciamo.
Ora metto qualche foto così capite meglio.
Smontare i tasti
Perchè smontarlo e tirare qualche bestemmia quando basta fare l'rma? Perchè sinceramente con quello che l'ho pagato non mi va di farlo tutte le volte che premo un maledetto tasto! passi 1.. passi 2.. ma poi basta! questa sarebbe dovuta essere la mia terza rma e sinceramente la cosa comincia a stancarmi! (c'è chi ne ha fatte 6 o 7 ma io non ho tanta pazienza quanto lui

) e poi sinceramente.. chi di voi almeno una volta non si è detto "oddio... devo modificare la luminosità... lo faccio o non lo faccio???

"
Di contro questa operazione rende il monitor un pò bruttino perchè l'operazione riga inevitabilmente la zona del tasto che volete togliere ma soprattutto rimarrete con un buco nero perchè il tasto una volta tolto non lo rimettete più.
PREMESSA: fare questa operazione probabilmente vi farà cadere la garanzia. I tasti sono messi in modo che per toglierli dovete per forza spaccarli quindi una volta fatto non potete più tornare indietro! A voi la scelta.
IO NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' NEL CASO DI ROTTURA DI UN QUALSIASI PEZZO/COMPONENTE E/O DECADENZA DELLA VOSTRA GARANZIA!!
Di cosa avete bisogno:
1) 2 cacciaviti piatti estremamente piccoli. Per rimuovere il tasto ne ho utilizzato uno lungo 2 mm e per premere il tastino nel caso avessi bisogno ne utilizzo uno da 0,8mm

In mezzo potete vedere il tasto per un paragone sulle dimensioni.
2) Un pò di pazienza.
3) Una buona dose di forza.
Vi consiglio di lavorare a schermo sdraiato sulla scrivania/tavolo per facilitarvi il lavoro.
Col cacciavite piatto cominciate a fare leva sulla parte inferiore del tasto come in foto fino a tirare fuori il "gradino" del tasto (piegherete un pò la plastica nera ma fate forza senza paura)
Una volta fuori il "gradino" iniziate a fare leva sulla parte superiore, e qui iniziano le rogne. La Asus ha pensato bene a un sistema di rottura del tasto in caso qualcuno ci provi quindi ora dovrete usare la forza. Purtroppo mentre lo smontavo non ho fatto foto ma spero capiate da questa foto post-rottura del tasto

Si notino una piccola duna bianca sulla sx e un'altra più alta grigia a dx. Da lì uscivano delle linguette che si sono rotte e che sono tutt'ora dentro il monitor impossibile da togliere.
Continuate a fare leva sopra e sotto alternativamente con forza finche non uscirà il tasto.
Una volta fatto questo v'illuminerete d'immenso. Come dicevo a inizio post dietro il tasto da premere non c'è il classico tastino nero attaccato alla scheda.. c'è una piccola gabbia con davanti il pezzettino di plastica che fa leva a contatto con il tastino.

Davanti a quella gabbia (nella foto obliqua ma originariamente dritta) troverete un pezzo di plastica nero (il famigerato pezzettino che fa leva) che per togliere dovrete tirare verso di voi con il cacciavite più piccolo. Una volta tolto arriverete alla gabbia. Il mio oramai è storto perchè nel fare una prova l'ho toccato piegandolo ma se fate un pò di attenzione credo riuscirete a tenerlo dritto (credo... data la sua fragilità ho i miei dubbi).
Per usare il tasto dovrete spingere dal basso verso l'alto dentro quella gabbia con il cacciavite più piccolo
E' un metodo poco ortodosso e non molto "fine" lo sò. Ma almeno ora non ho più l'ansia di questi maledetti tasti.
Chiedo scusa se la guida non è il top ma è massimo che ho potuto fare.. se avete delle domande chiedete pure