View Single Post
Old 29-08-2010, 19:26   #825
adrixillo
Senior Member
 
L'Avatar di adrixillo
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1164
Appena finito il gioco

Il gioco, composto da 15 capitoli, è diviso in 2 parti: fino al capitolo 7 il gioco scorre velocemente, ma sembra "lento a decollare", nel senso che gli incarichi svolti non sono propriamente da gangster, anzi sembrano missioni da fattorino. Questo non è un male, secondo me volevano dare una visione di Vito "ingenua", alle prime armi con incarichi di poco conto per entrare nel giro della malavita. Infatti

Spoiler:
si viene beccati con le mani nella marmellata, processo e 10 anni di carcere, poi ridotti a 6 grazie a Leo Galante


La seconda parte da una visione di Vito più cazzuta e spaccona, visto la vita passata. Sparatorie più frequenti, casini e pasticci grazie all'estrosità di Joe (mi ha fatto morire dalle risate dall'inizio alla fine, caratterizzazione eccelsa). La storia è buona ma si è esagerato con la linearità, facendola cadere qualche scalino sotto rispetto al primo Mafia. Secondo me qualche quest con lavoretti traversi era cosa gradita, senza stravolgerlo per farlo diventare un clone di GTA.

Il comparto tecnico è qualcosa di meraviglioso, città fatta benissimo in ogni sua componente (traffico mezzi e pedonale), alcuni scorci di paesaggio sembrano cartoline (tipo la diga che si riesce a vedere da lontano con l'immenso specchio d'acqua sotto il ponte dell'autostrada), oppure l'illuminazione notturna che viene riflessa dalla neve, o ancora i fari delle macchine che da lontano son sfocati e man mano si fanno nitidi.

Tocchi di classe ne ha a profusione (ce ne uno in particolare verso la fine ), ma ahimè la nota dolente è la polizia! Giocato a livello di difficoltà alto, non rilevavano alcun tipo di infrazione anche se gliela facevi sotto il naso, tipo passare col rosso, rapinare un negozio, alle volte bastava il giro in 2-3 isolati per scrollarteli di dosso.
Il sistema di guida è ben fatto, si sente la differenza quando si guida sulla neve, durante la pioggia o se si fa un pò di sterrato.

Longevità: ho impiegato circa 14 ore per finirlo, senza raccogliere tutte le riviste e non trovando neanche un poster. A livello alto le sparatorie si fanno interessanti, ma niente di complicato o trascendentale. Certo non si raggiungono mai situazioni frustranti ed impossibli da superare. L'atteggiamento alla Rambo non premia, rendendo le coperture fondamentali nell'avanzare tra una sparatoria e l'altra.

Passiamo alle considerazioni finali. Il gioco è bello, si lascia giocare, ti prende soprattutto per la simpatia di Joe, i vari tocchi di classe disseminati per la città, la trama concentrata su un giovane che tenta la scalata ma è proprio la sua ingenuità a farlo capitolare ma...si, c'è qualcosa che non va. Lo avverto pure io, dite l'occasione mancata? Troppo breve? L'idiozia artificiale della polizia? La trama composta da tanti personaggi di cui non si sa nulla, e che manipolano in nostro Vito? 8 anni per vedere un finale così insulso? Secondo me il problema è un altro, l'hype.

-Ci si aspettava un qualcosa cotruito sui video e sugli ss che non è arrivato.
-Fa incazzare l'atteggiamento della SH che taglia l'opera per farci dei DLC, presumibilmente a pagamento.

Se dovessi valutare il gioco in base all'hype e a tutti i comunicati straccia maroni, gli avrei dato 4. Giocandolo per quello che è, Mafia II è un buon action, nulla più. Sicuramente non va preso a 60€, sicuramente non è l'erede che ci si aspettava, sicuramente non si merita le valutazioni stratosferiche che ha preso.
adrixillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso