Salve a tutti, sono un felice, nuovo possessore del G73JH che ho appena acquistato presso GIGApc. L'ho ordinato l'altro ieri sera e questa mattina mi e' stato recapitato dal corriere.
Devo dire che ho anche fatto un ottimo affare in quanto l'ho pagato spedito e tutto in totale 1307 euro. Se avessi atteso di tornare a Roma avrei potuto averlo per soli 1285 euro.
La versione e' ovviamente la classica TZ che finisce per 13 italiana, la produzione sull'etichetta apposta da ASUS sul pc e' Luglio 2007, quindi freschissimo, e vedremo piu' avanti devo proprio dire in tutti i sensi :-)
Leggendo qui ero infatti un po' preoccupato da due aspetti: il calore e la qualita' dello schermo. Devo dire che nel primo caso sono rimasto piu' che piacevolmente stupito da queste prime nove ore d'uso. Innanzitutto per ora ho solo fatto i dischi di ripristino con Prime95 in sottofondo e una passata di FutureMark. Non ho ancora installato un software che misuri le temperature, ma devo dire che nonostante lo stress il pc e' rimasto percettivamente fresco, nel senso di temperatura ambiente, nessun calore particolare toccando la scocca, inoltre silenziosissimo.
Proprio per questo mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto nello stato di fatto in cui si trova, per cui piu' che gli aggiornamenti di Windows e qualche eventuale driver dal sito ufficiale, non ritengo di voler installare solo per migliorare di qualche FPS la prestazione nei giochi (che per altro non uso ossessivamente).
Per quanto riguarda lo schermo sono molto contento della qualita' grafica: lavoro nell'editoria e quindi ci faccio molto caso. Devo dire che lo schermo e' tipico ASUS per me che gia' posseggo due LCD della serie Splendid tra cui il VW266 del quale sono oggettivamente soddisfatto. Utilizzando l'apposito tasto, proprio come nella serie Splendid, si possono configurare varie modalita' di visualizzazione: la mia preferita e' Vivid, ma anche Theater Mode mi piace parecchio e vedo che si puo' ovviamente personalizzare la configurazione manualmente. L'angolo di visuale e' ottimo, le foto brillanti e proprio come me le ricordo anche sull'iMac con lo schermo a LED da 27 pollici. Questo schermo mi pare quasi a LED, e' veramente molto definito, non so se magari hanno cambiato il pannello.
Nella confezione non e' presente il mouse del quale leggevo qui.
Faccio notare che questo sistema va a sostituire un venerabile Dell Inspiron 9300 con schermo 1900 x 1200 veramente favoloso, ancora valido, che ha fatto il suo dovere per esattamente cinque anni. Vista la bonta' di questo pc ero veramente preoccupato di "tradire" Dell che purtroppo al momento attuale non ha una macchina a mio giudizio competitiva, soprattutto come rapporto qualita'/prezzo, con questo G73JH, che puo' andare bene per un gamer, ma anche per un power user versatile come mi ritengo io che con portatile ci faccio veramente un sacco di cose e non lo relego a una sola funzione.
Il sistema nuovo e' dunque arrivato con gia' installato il BIOS 209, la versione del pacchetto di driver video installati e' la 8.863 del 17-12-2009. Il clock della scheda e' impostato per default a 700/1000, il bios della scheda video e' lo 012.017.000.004 datato 4-1-2010.
Per quanto riguarda la scheda Atheros devo dire che mi trovo splendidamente: ho Fastweb in fibra a casa e mi collego sia tramite l'HAG con wi-fi sia tramite la mia rete privata. In entrambi i casi posso saturare la banda anche a grande distanza dalla centralina o dal mio router ZyXEL N. Non vedo dunque motivi come leggo qui per prendere la Intel.
Ho anche installato in un secondo la mia K3765 Vodafone (ma sbrandizzata con Mobile Partner e driver generici) senza tutti i problemi che avevo letto in rete e va che e' una meraviglia con la SuperInternet di 3.
Quanto ai dischi sono dei ST9500420AS: non ho ancora avuto modo di controllare di che dischi si tratta, ma li trovo parecchio veloci, a occhio. Non ho ancora provato con HDTach e similari. Siccome ho bisogno di molto spazio non credo che ci installero' un misero (come capienza) SSD perdendo 400 MB di spazio di archiviazione solo per economizzare qualche secondo in fase di boot.
Tra l'altro io sospendo/Iberno moltissimo il pc e devo dire che questo si riprende anche dall'ibernazione alla velocita' della luce.
Mi faccio dunque i complimenti da solo per l'acquisto: ci sono 26 gradi in stanza, sto usando il pc da nove ore su Internet, con i test che ho detto, ho fatto un FutureMark e giochicchiato un po' e il pc e' a temperatura ambiente, mai un problema di corruzione del video, stabile come una roccia.
Sto apprestando ad utilizzare il software a corredo di Windows 7 per migrare impostazioni e documenti tramite rete privata tra il vecchio Dell e il nuovo PC in modo da avere clonata la configurazione dell'altra macchina, applicazioni comprese: non ho dubbi che tutto andra' bene, l'ho gia' fatto decine di volte su altri pc e trovo la funzione molto comoda.
Altra cosa che sconsiglio: perche' reinstallare il sistema operativo??? L'installazione di ASUS e' ottima, al massimo si puo' pulire cio' che non serve, ma non vedo la necessita' di perdere tutto quel tempo per cosa poi?
Piuttosto io posseggo una licenza di Ultimate, ovviamente originale, e presumibilmente - per una serie di ragioni faro' l'inplace upgrade che non richiede alcun tipo di reinstallazione, ma non ora, il pc e' ottimo e me lo voglio godere cosi' come si trova.
Anche la batteria mi ha ben impressionato: sono riuscito a farci tre ore in modalita' PowerGear BatterySaver. Devo vedere come va in Modalita' Entertainment, che tra l'altro comunque ho un po' personalizzato entrambe abilitando per esempio l'Hybrid Sleep che non si sa mai, magari me lo scorso in modalita' sospesa e me lo trovo morto :-(
Visto che forse e' la versione piu' nuova tra quelle disponibili, ammesso che sia cambiato qualcosa, sono a disposizione per qualsiasi eventuale domanda/chiarimento.
PS: prima che me lo chiediate: GIGApc li ha bruciati tutti in un giorno quelli che aveva e anche Ollo (prezzo solo leggerissimamente superiore): ora si trova ancora sugli store online - non da loro - ma a 1500 euro :-).
PS: la tastiera illuminata non FICHISSIMA e' di piu' e funziona alla grande!