View Single Post
Old 21-08-2010, 14:21   #1923
bennydj
Senior Member
 
L'Avatar di bennydj
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Planet Earth
Messaggi: 301
Salve a tutti, nel tentativo di contribuire attivamente a questo forum, mi permetto di postare una "guida alla connessione con Kies", letta su XDA. Esattamente qui

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=758212

Non mi sembra in questo forum ci sia qualcosa del genere. Se è ridondante me ne scuso

I sintomi del problema sono:

- Kies non riconosce il telefono collegato via USB
- alla connessione al PC, pur scegliendo "Samsung Kies" dal popup sul telefono non accade nulla (a parte la dicitura "USB connesso" nell'area di notifica in alto)
- se abbiamo impostato di default "Samsung Kies" nelle impostazioni USB del telefono, alla connessione del cavo appare il messaggio di errore "connessione pc disponibile solo in standby, chiudere le applicazioni in esecuzione"



(traduzione e adattamento sono miei, scusate ogni eventuale strafalcione)

1. Assicuratevi che le impostazioni della connessione USB del vostro telefono siano impostate come "Samsung Kies" o "Chiedi alla connessione" (Impostazioni -> Info sul telefono -> Impostazioni USB)

2. Se state utilizzando un launcher alternativo (non il default della Samsung), dovete reimpostare il default (TWLauncher). Consiglio l'utilizzo di un'app come "Home switcher" per rendere immediata l'operazione.

3. Una volta reimpostato il launcher Samsung dovete andare su "Impostazioni -> Memoria scheda SD e telefono" e nella sezione "Scheda memoria interna" effettuare "Smonta scheda memoria". Attendete.

4. Una volta smontata cliccate "Collega scheda SD". Insomma: smontate e rimontate la memoria interna.

5. Tornate alla home. Se non parte il launcher Samsung dovete ricontrollare che sia impostato correttamente come launcher di default. Al massimo provate a non utilizzare il tasto Home, ma il tasto "indietro" fino alla home page.

6. Connettete il vostro SGS al cavo USB. Se avete impostato "Chiedi alla connessione" allora vedrete il popup dal quale sceglierete l'opzione "Samsung Kies". Altrimenti parte automaticamente la schermata di connessione (con il disegno della spina USB). Altrimenti controllate le impostazioni al punto 1.

7. Eseguite Kies, se non era già aperto. Il telefono viene riconosciuto.

Lasciatemi fare un piccolo commento personale: non sopporto il fatto che un'operazione banale come la connessione del telefono al PC debba prevedere una procedura così macchinosa. Oltretutto è inspiegabile il perché a volte non ce ne sia bisogno, o meglio è spiegabile perché probabilmente la Samsung ha ancora "qualcosina" da aggiustare a livello software, spero lo faccia con la prossima release. Io stesso ho sudato non poco perché all'inizio non avevo nessun problema di connessione con Kies e all'improvviso....bum.
Dover switchare launcher prima di connettersi può anche essere veloce, ma montare e smontare la memoria interna è davvero scomodo. Oltretutto Kies è un software davvero scadente (instabile, non si comporta mai due volte nello stesso modo, funzionalità macchinose). Capite perché poi iPhone risulta più immediato e funzionale? Anche un utente smanettone può voler fare le cose in maniera semplice e immediata.
Ok, fine polemica

Saluti a tutti

Ultima modifica di bennydj : 21-08-2010 alle 14:28.
bennydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso