Riportiamo,
per intero, l'intervista fatta da
FifaMania (partner di EA Sports) a
Ian Jarvis, il nuovo produttore di FIFA 11 PC, di cui ne avevamo già svelata, e anticipata, una parte (forse la più interessante) nell'ultimo aggiornamento del Thread dei giorni scorsi.
Da notare, fra le altre cose, i
requisiti minimi di sistema, anche se non in maniera del tutto definitiva.
Intervista tradotta in italiano:
D: L'anno scorso il producer PC (Luke Didd) si è mostrato abbastanza attivo nel forum ufficiale. Riuscirai anche te a mostrarti nel forum ufficiale per parlare con la community?
IJ: Sì, presto sarò nei forum. A questo punto, non ho potuto visto che il gioco non era ancora stato annunciato pubblicamente. Detto questo, ho ovviamente speso molto tempo a leggere cosa gli utenti dicevano su FIFA 10 PC (ho addirittura visto la petizione online per portare la next gen su PC), dunque non vedo l'ora di contribuire anche io al progresso del forum.
D: Qual è la ragione principale per cui FIFA 11 PC sarà un porting di FIFA 10 NG (+ miglioramenti del gioco dei Mondiali) e non direttamente un porting di FIFA 11 NG?
IJ: Questa è una buona domanda e una di quelle che mi è stata chiesta dappertutto nel tour europeo. In pratica il problema è la quantità di sforzo richiesto per portare l'engine next-gen su PC e il fatto che FIFA 11 su console è ancora in sviluppo e quindi è un obiettivo in movimento. Molte persone pensano che portare la next gen su PC sia un semplice lavoro di "copia e incolla" del codice e BOOM, tutto fatto! Non molto. Dato lo sforzo enorme profuso per ottenere questo e, come detto, dato il fatto che i ragazzi che lavorano su cosnole stanno creando nuove features che non sono ancora finite, era un pò troppo un obiettivo instabile prendere TUTTE le features di FIFA 11. Detto questo, ci sono alcuni annunci che usciranno al Gamescom che penso metteranno un freno a molti paragoni visto che ci sono un numero di features di cui parleremo che saranno del tutto allineate all'offerta console. State aggiornati!
D: E' vero che non ci sarà il 10vs10 in FIFA 11 PC? Qual è il problema con esso? E se non c'è 10vs1, come può essere usato il giocatore Virtual Pro online?
IJ: Veramente non posso parlare ancora di quello che abbiamo da offrire per l'online. E' qualcosa che annunceremo più tardi. Una cosa però devi tenere da conto e cioè che, da come scrivi, sembri un avido giocatore sia di PC che di Console. Penso che la grande maggioranza dei giocatori ai quali puntiamo siano fan PC hardcore e quindi non giochino necessariamente anche su Console. Per queste persone, avremo un'esperienza migliorata ENORMEMENTE da FIFA 10 PC e stai sicuro che abbiamo (spero!) fatto un grande lavoro nel portare il PC dentro il reame next-gen. Penso anche che il PC sarà sempre un'esperienza unica rispetto alle console data la sua natura. Ci saranno features su PC che non ci sono su console. Alcune features che le persone hanno accolto positivamente nel tour sono la possibilità di giocare in LAN, tempi di caricamento velocissimi, scrolling super veloce del menu, abilità di personalizzare l'esperienza cambiando risoluzione e supporto per 35 pad diversi. E, come già detto, ci sono altre cose che devono ancora essere annunciate.
D: In FIFA 11 PC sarà presente il sistema di rigori visto nel gioco dei Mondiali?
IJ: No. Abbiamo preso alcuni aspetti della gameplay del gioco dei Mondiali, ma non il sistema di rigori. Avremmo potuto, ma abbiamo deciso di mettere lo sforzo altrove. Ti è piaciuta l'implementazione nel gioco dei Mondiali? Sono curioso di sapere cosa ne pensi...
D: Ci sarà la possibilità di salvare i replay nell'hard disk o solo di mandarli al sito easports football world?
IJ: Buona domanda. Stiamo facendo solo l'upload a EASPORTSfootball. Comunque è qualcosa su cui penseremo per il prossimo anno.
D: La modalità allenatore di FIFA 11 PC sarà la stessa di FIFA 10 NG ma con i bug fixati? Sarei interessato soprattutto a sapere se sono stati fixati i bugs nella struttura dei tornei, i bug delle condizioni atmosferiche e i numerosi bug del calciomercato.
IJ: Ancora una volta, è qualcosa di cui non posso parlare per il momento. Parleremo più compiutamente delle modalità di gioco al Gamescom. Detto questo, sono del tutto consapevole di tutti i problemi che hai menzionato.
D: Ho provato FIFA 11 NG a Milano e sono stato entusiasta delle nuove cinematiche di entrata in campo dei giocatori, del nuovo modo di fare le esultanze e dal fatto che avremo finalmente delle celebrazioni per la vittoria della coppa realistiche. Per favore dimmi che non state portando su FIFA 11 PC le pessime cinematiche di FIFA 10 NG, ma state inserendo quelle di FIFA 11 NG!!! Per favore
IJ: Useremo le cinematiche di FIFA 11 Console (che ovviamente avranno anche alcuni elementi in comune con FIFA 10 Console). Ancora una volta, la maggior parte delle persone che comprano questo gioco non saranno giocatori di console, visto che puntiamo agli utenti PC hardcore. Penso che se guardi a qualcuno che ha giocato a FIFA 10 su PC e poi gli mostri le cinematiche di FIFA 11 su PC, sarà impressionato dal miglioramento.
D: Anche la telecronaca sarà quella next-gen o sempre la stessa delle vecchie versioni PC?
IJ: Anche la telecronaca sarà del tutto next-gen.
D: Alcune persone si stanno lamentando perchè negli screenshots di FIFA 11 PC ufficiali ci sono alcune pieghe incoerenti dalla spalla alle maniche e alcuni pensano che non avremo vestiti e capelli in movimenti in FIFA 11 PC, ma solo pieghe statiche e così via... Puoi dire qualcosa per questo e per quello che loro chiamano "errore copia-incolla"?
IJ: Non sono sicuro da dove questo screenshot venga fuori, ma visto che ha il marchio EA penso che venga da una fonte EA ufficiale. Detto questo, come ti sembrava il movimento di vestiti e capelli in FIFA 10 NG? Perchè avremo quello!
D: Finora sono stati rilasciate le specifiche hardware raccomandate. E per quanto riguarda le minime?
IJ: Specifiche minime (non finali):
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1. Minimum System Requirements
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CPU con Dual core processor (Core duo 2 or better)
Intel Core2Duo @ 1.8Ghz su Windows XP / Windows Vista / Windows 7
1 Gigabyte of RAM (2 GB richiesti for Windows Vista / Windows 7)
Scheda Video 3D DirectX® 9.0c Compatibile con almeno 256 MB di RAM o equivalente
(deve supportare gli Shader Model 3.0 o superiori)
Scheda Audio DirectX® 9.0c Compatibile
512Kbps o migliore connession a banda larga per gioco online
Mouse compatibile MS
Tastiera
Si noti che la palette cromatica a 16 bit non è supportata
Il peso dell'installazione varia da regione a regione. Ad esempio:
Nord America DD (Eng, Fr, Mx, Br) : 6.5 GB circa
E spazio addizionale richiesto per i salvataggi e l'installazione DirectX® 9.0c
Sistema Operativo richiesto:
Windows XP SP2, Windows Vista, Windows 7
Si noti che Windows 95, Windows 98, Windows 2000, Windows ME e Windows NT 4.0 non sono supportati.
Software Richiesto:
DirectX® 9.0c
D: Sei consapevole della grandissima community che modifica il gioco PC e fa mods per esso? Avete preso in considerazione la presenza di questi quando avete portato l'engine in modo tale che possano continuare ad editare il modo abbastanza semplice? O avete in programma di realizzare qualche tool base per aiutarci con i nuovi files di gioco come fu un pò di anni fa quando rilasciaste l'editor eagraph?
IJ: Sì, conosciamo assolutamente questi ragazzi! Per FIFA 11 PC non abbiamo bloccato intenzionalmente nulla nè impedito in alcun modo che le persone possano editare il gioco. Detto questo, non c'è una singola linea di codice presa da FIFA 10 PC e le nostre strutture dati sono diversi, dunque i modder dovranno familiarizzare con queste prima di poter modificare qualcosa. Parlando con alcuni tecnici qui, il pensiero è che la community potrebbe consumare del tempo per capire le nuove strutture dei files, ma quanto tempo dipende dalle loro capacità e voglia di mettersi in gioco. Siamo stati comunque troppo occupati a finire il gioco e non abbiamo avuto assolutamente tempo per lavorare a nessun tool di editing per aiutare questi ragazzi e personalmente non mi sono interessato a questo lato delle cose. Dovrete stare aggiornati su questo.
D: Vorrei non chiederti questa cosa, ma lo faccio per il bene di alcuni utenti: avremo anche noi in FIFA 11 PC i calzettoni alti/normali/bassi come in FIFA 11 NG? Sai, queste persone trovano un pò strano che una feature che c'era in FIFA 10 PC non ci sia in FIFA 11 PC

Sinceramente io non ne faccio un dramma, però te lo chiedo!!!
IJ: Risponderemo alle domande riguardanti il comparto visivo molto presto, dunque non posso parlare in questo momento. In ogni caso questo sarà un dettaglio minore rispetto ad un annuncio molto più grande che abbiamo in serbo per il PC!
IO: Grazie per aver risposto e un grandissimo GRAZIE a te e al tuo team per aver finalmente portato la NEXT-GEN su PC!!!
IJ: Prego. Speriamo che vi piaccia!
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Testo e risposte in lingua originale