View Single Post
Old 14-07-2010, 13:57   #87
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18499
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
[*]rigidità verso il cambio di mentalità richiesto: ogni impianto diventa una minima centrale, non c'è più il concetto della centrale da tot MW a cui uno si allaccia e da cui uno dipende
invece peggiora pure, perchè se per dire a nord c'è una perturbazione e al sud sole, bisogna inviare un sacco di corrente da sud a nord e le reti non reggono, idem se capita il contrario

Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
Io so solo che l'impianto da 6KW di mio padre rientrerà dell'investimento tra 6 anni.

Ovviamente da oggi in poi costo energia € 0.
E stiamo passando anche ai termoconvettori per gestire il caldo/freddo all'interno della casa.
dicci quanto l'hai pagato e quanto ti danno al kwh

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
ce l'ho da 2 anni. proiettando la resa degli ultimi 18 mesi, rientrerò dall'investimento in 7 anni e mezzo, provincia di milano.
idem come sopra

Quote:
Originariamente inviato da ildeqa Guarda i messaggi
è vero c'è gente che ne parla male però più giro in macchina per le campagne e più mi accorgo che spuntano come funghi campi pieni di pannelli solari...
li infinocchiano con i conti i venditori vari. oppure ti fanno la proposta: tu affitti il terreno alla ditta del FV per 10 anni, loro ci installano i pannelli ma dopo 10 anni il terreno diventa di loro

Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Io sono di destra..
l'ho capito perchè sai fare i conti.. .vedi se gli altri riportano mai un numero

Quote:
e ho un impianto da 5kWp ed un prossimo da 2.8 kWp che sto installando. Il primo e' costato (installato a fine 2008 e messo in produzione nel 2009) 33.000 euro i.i. Il secondo costera' 9500 euro i.i.
ma che roba è? film sottile? perchè qui da me siamo a 6€/Wp per il policristallino inclusa l'assicurazione

Quote:
Il primo impianto produce 5900 kWh all'anno pagati 0.5 centesimi grazie al premio sul risparmio.
e grazie al cass.... te lo paghiamo (tutti noi italiani) almeno il quintuplo di quanto paghiamo l'energia standard... te credo che rientri dell'investimento
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso