Discussione: Samsung YP-R0
View Single Post
Old 28-06-2010, 09:07   #324
Jean-Louis
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pisa
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da marklord Guarda i messaggi
Evitando EmoDio e l'MTP non ho mai incontrato problemi, a parte una volta in cui si è bloccato mentre ascoltavo la radio.
Cosa intendi per bloccato mentre ascoltavi la radio? Riaccendendolo si è ripreso?

Quote:
Originariamente inviato da marklord Guarda i messaggi
Che dire... sei un grande. Appena avrò un po' di tempo andrò a sbirciare il firmware
Come detto sopra, negli ultimi tre firmware hanno modificato soltanto RootFS, che poi sarebbe il file cramfs-fsl.rom, questo file si può montare in loopback e quindi si può "navigare"

Codice:
sudo mount -t cramfs -o loop cramfs-fsl.rom /mnt/RootFS/
è in sola lettura, ma si possono copiare i file, modficarli e ricreare l'immagine compressa senza grossi problemi...

ovviamente non so cosa si può fare realmente, perché ancora non ho provato, ma intanto si potrebbero vedere i file che hanno modificato negli ultimi tre firmware... tanto per giocare un po'

SYSDATA.bin invece, aprendolo con un editor di testo esadecimale, risulta essere in un formato banalissimo... prima c'è un header, poi la descrizione della struttura delle directory e dei file e poi i dati tutti di seguito

con dd riesco ad estrarre a "mano" qualunque file. per navigarlo si potrebbe scrivere un "modulo" per fuse, però per modificarlo la cosa diventa un po' più complicata perché andrebbe modificata la prima parte con la "struttura di file e directory" modificando tutti gli offset... niente di impossibile eh, però servirebbe un po' di tempo a disposizione.

Per gli altri, dovrei installare una toolchain per processori arm ed ora non ho tempo.

Comunque penso che se volete divertirvi... avete ampio margine
Jean-Louis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso