View Single Post
Old 04-06-2010, 00:02   #9498
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
Consigliate impostazioni particolari per rodaggio/allungargli la vita?
Uso luminosità e contrasto al 50% attualmente.
Il "rodaggio", vale a dire l'uso di setting moderati durante il periodo iniziale di utilizzo, non serve ad allungare la vita del plasma, bensì a ridurre il rischio di incappare in una forte ritenzione (magari giocando) alla quale tutti i plasma sono più sensibili inizialmente, perchè gas e fosfori devono stabilizzarsi.

Tale rischio era più elevato nelle vecchie generazioni. A partire dalle serie 2009, come quella del tuo modello, è abbastanza ridotto, pertanto potresti anche usare sin da subito un set di impostazioni definitivo, mirato però ad una visione rilassante (quindi non troppo spinto come valore di contrasto)

In questo post trovi le indicazioni del caso:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8843

leggilo attentamente sin dalla prima riga, e se vuoi provare quelle impostazioni, inseriscile tutte in modo esatto. Usalo in quel modo per qualche settimana, affinchè il tuo occhio si abitui (e si affini), dopodichè, raggiunte magari le 150-200 ore di utilizzo, e quindi quando il pannello comincerà a rendere al meglio sotto tutti i punti di vista, potrai eventualmente apportare qualche piccola modifica, se ne sentirai la necessità.

Sempre dopo aver raggiunto le 150-200 ore, come alternativa ai preset Esperto sopracitati potrai provare invece (eventualmente) ad usare il preset "Cinema", che però andrai a modificare apportando le modifiche ai settings di base, ed inserendo sempre gli stessi valori che avevi usato per i preset Esperto. In questo caso, essendo il preset Cinema uno solo (gli Esperto sono 2) sceglierai quale delle due configurazioni di setting riportare: quella per visione notturna o quella per visione diurna, in funzione del tuo tipo di utilizzo.

La differenza tra i preset Esperto ed il preset Cinema è che in quest'ultimo non è possibile variare il risparmio energetico, il quale è fisso e corrisponde ad un valore attorno al 90%, quindi minimo (il numero esatto lo avevano indicato alcuni giorni fa). Per questo motivo, è opportuno provare eventualmente il preset Cinema (modificato) solo dopo le famose 150-200 ore, onde ridurre il rischio della solita ritenzione.

Quanto sopra vale per un utilizzo tradizionale del TV. Se invece lo usi principalmente per giocare, allora per il primo centinaio di ore cerca di evitare lunghe sessioni di gioco, alternandole magari alla visione di qualche programma tradizionale. Ciò serve sempre per ridurre il rischio di incappare in una forte ritenzione (chiamata volgarmente "stampatura").
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso