View Single Post
Old 01-06-2010, 15:41  
Jackal2006
Senior Member
 
L'Avatar di Jackal2006
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Brescia
Messaggi: 632
Scusate se riesumo questa discussione, ma proprio ora mi sono trovato ad affrontare una situazione del genere e, magari, può essere di una qualche utilità per qualcuno.

RECUPERARE SERIALE DI WINDOWS XP CHE NON PARTE PIU'

1. Avvio del sistema da CD/DVD, con una qualsiasi distro live di Linux (es Ubuntu)

1b. Andare sul menu "Places" o "Risorse" e scegliere il nostro HD da montare, su cui è piazzato windows che non parte

2. Cercare la cartella Windows\System32\Config e copiarla, anche se in realtà ci basterà copiare il file "System" che si trova al suo interno

3. Scaricare un simpatico software di editing di tali file, chiamato Windows Registry Recovery

4. Eseguire tale programma da un PC avente Windows, oppure, in alternativa, installare sulla live wine, tramite il semplicissimo comando, da eseguire da terminale (Applicazioni->Accessori->Terminale)

Codice:
sudo apt-get install wine
Nel caso aveste scelto wine, una volta installato, basta estrarre il programma dal file zip e cliccarci sopra due volte.

5. Una volta eseguito il programma, andare sul menu "File" e scegliere "Open...", quindi andiamo all'interno della cartella Config che abbiamo recuperato dalla partizione, che abbiamo precedentemente montato (punto 1b.) e selezioniamo il file "System"

6. Si aprirà una finestra dentro quella di Windows Registry Recovery, dalla quale selezioniamo la voce "Windows Installation"

7. La voce "Product Key" visualizza il codice che dobbiamo salvarci

8. Ora non ci resta che formattare l'HD su cui è presente Windows XP non funzionante e reinstallarlo facendo il boot dal CD di installazione dello stesso e, al momento in cui ci verrà chiesto, inseriremo il Product Key che abbiamo recuperato.


Facile no?
__________________
UbuntuDailyLife - Byteway.org
"Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!"

Ultima modifica di Jackal2006 : 01-06-2010 alle 15:46.
Jackal2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso