Universal Plug and Play
Visto che c'ho messo un secolo a capire quanto (

) fosse inutile questo servizio, ho deciso di condividere quello che ho scoperto con voi.
Universal Plug and Play (UPnP) è un protocollo di rete creato dall'UPnP Forum. L'obiettivo della specifica UPnP è quello di semplificare l'installazione e la gestione di servizi di rete. Per ottenere questo risultato il rilevamento e il controllo di servizi e periferiche è demandato a meccanismi basati su protocolli standard piuttosto che su driver. Infatti, l'UPnP è un'architettura basata sui protocolli internet TCP/IP, UDP (porta 1900) e HTTP.
Un'altra caratteristica è l'utilizzo del Peer-to-peer. L'UPnP permette la creazione di una rete p2p tra personal computer e periferiche di rete, wireless e non.
La ricerca dei dispositivi avviene in modo automatico, se ne occupa il
Servizio di rilevamento SSDP (Simple Service Discovery Protocol). Una volta rilevati gli viene assegnato un IP e vengono resi subito disponibili alla rete, il tutto in automatico. Quindi il dispositivo è subito pronto a fornire le sue funzionalità alla rete e ad integrasi con le funzionalità degli altri dispositivi della rete.
L'UPnP permette la comunicazione di due periferiche nella rete in cui sia presente una periferica di controllo (un server o un router). Un computer basato su Windows XP può fungere da punto di controllo UPnP per il rilevamento e il controllo delle periferiche attraverso un'interfaccia di applicazione oppure un'interfaccia web tramite un browser.
Del supporto per l'hosting dei dispositivi UPnP si occupa il servizio
Host di periferiche Plug and Play universali.
Sembrerebbe la panacea di ogni male .... più facile di così!! Fa tutto da solo ed i dispositivi li posso collegare e scollegare come mi pare
Ed invece no. Non ha avuto un gran successo ed ha pure una grossa falla di sicurezza, una vera voragine

La vulnerabilità è intrinseca al protocollo UPnP. Usando degli script Flash si può riconfigurare a piacimento dell'attacker le periferiche UPnP. In pratica un aggressore potrebbe cambiare le impostazioni del nostro router (fonte,
clicca qui).
Oltre a ciò se i due servizi relati all'UPnP sono avviati in Automatico sul vostro pc ed il vostro router ha l'UPnP abilitato di default il vostro pc (beh .. uno della vostra rete domestica

) verrà magicamente trasformato in un Gateway Internet
E' successo a me personalmente (
clicca qui)
Se non avete una rete domestica, questo servizio vi è davvero poco utile (

) e vista la clamorosa falla di sicurezza, vi consiglio di disabilitarlo.
Pare (e dico pare perchè l'articolo in cui l'ho letto è vecchio,
clicca qui se ti interessa) che serva anche per usare i giochi di Windows Live. Quindi se li usate, provate a disabilitarlo, se poi avete problemi impostate i servizi su Manuale.
Discorso analogo per i giochi on line. Pare che alcuni lo sfruttino, voi prima disabilitate e se ci sono problemi, mettete su Manuale
E con questo ho concluso, non c'è proprio più niente da dire
Se vi interessa un bell'elenco delle caratteristiche principali, lo trovate su Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Plug_and_Play
Le altre fonti sono queste:
http://support.microsoft.com/kb/323713
http://support.microsoft.com/kb/317843/it
Un grazie a Goet per l'aiuto nella raccolta delle informazioni