C'ho messo un po', alla fine non ho capito molto ma mi son spiegato il "mistero"
Utilizzando da poco l'accoppiata OA - Avast 5, mi accorgevo che ad ogni aggiornamento di quest'ultimo, il firewall bloccava la connessione e mi chiedeva se permetterlo...

ma perche' mi chiedevo, avast gode di tutte le liberta'.... alla fine ho capito.
Spiegazione:
ho il "vizio" di cancellare da dentro OA, tutte le regole/file/programmi non piu' presenti nell'hard disk (con la precedente versione questa opzione era chiamata programmi cancellati), praticamente le voci con il colore grigio scuro.
Fra queste ce ne era e ce ne e' sempre una, questa:
avast.setup
Mi sono accorto che cancellando questa voce, ad ogni tentativo di aggiornamento sia manuale che automatico, il firewall me ne chiedeva il permesso e lo ricreava fra i suoi servizi.
Pero' anche non cancellandolo piu', OA mi informava ugualmente.
Come fare?
Semplicemente andando a spuntare la casellina di "consenti ai programmi fidati di accedere ad internet" da dentro opzioni -> firewall
Se infatti cliccate sulla voce di cui sopra
dopo che un aggiornamento e' concluso, vi ritroverete con questa dicitura:
Spero di esser stato di aiuto a qualcuno.
Un salutone e buona domenica, ciaoooo
Post scriptum
Ergo, per concludere, per chi usa questi due software,
non cancellare la voce avast.setup da dentro i servizi di OA anche se e' tracciata del color grigio (quindi non piu' presente), ed eventualmente provare a spuntare o no la casellina di cui sopra per vedere se si vien ancora informati.
In genere quella casellina viene spuntata per non ricevere ulteriori messaggi di OA per i programmi ritenuti sicuri e quindi velocizzare le operazioni di collegamento ad internet senza attendere l'interazione umana per una risposta...
In fondo, se son programmi fidati, perche' non permettere l'accesso ad internet? ^_^
Ma come dico sempre: de gustibus non disputandum est
Ciao!