View Single Post
Old 04-04-2010, 01:25   #712
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
[Progetto n.002] My Silverstone PT-07 v. 1.0

Buongiorno a tutti,

dopo il primo progetto basato sull'ottimo Antec ISK :pur essendo uno dei miglior case mITX presenti sul mercato (per non parlare del costo al quale viene proposto), il troppo spazio "vuoto" presente nella mia configurazione, mi ha dato l'idea (pazza) di cercare un case ancora più piccolo, possibilmente in alluminio ( una mia fissa ) dove trasportate l'attuale mia configurazione dissipatore e ventolone da 140mm incluso ...mission impossible!!!

Difatti, il case prescelto per tale pazzia, non è stato mai postato (e dire che ultimamente ci stiamo dando da fare a "scoprirli" giorno dopo giorno .. con il "listone" della prima pagina che si allunga sempre di più) poichè non è una soluzione "retail" (quindi destinata al mercato dell'utente finale), ma bensì al mercato "oem/odm" ( realizzatori di pc per intenderci): è un case di casa Silverstone ed il modello prescelto è un PT-07

Link HomePage



Specifiche:
Quote:
  • Supporto Mobo: Mini ITX
  • Supporto Cpu: VIA C7,Mobile CPU,Intel Atom Processor,Intel Core iX (experimental by emax81)
  • Altezza Max dissipatore cpu: 70mm/75mm (experimental by emax81)
  • Materiali: Frontale in Alluminio & Corpo in Secc 1.0
  • Unità interna: 1X hd 2.5"
  • Porte: USB x 2, Audio x 1, MIC x 1
  • Pci slot: none/yes (expiremental by emax81)
  • Ventilazione: griglia forata superiore, laterale e sul retro
  • Dimensioni: 85mm(L) x 219mm(P) x 203mm(A) / 90mm (L) (experimental by emax81)
  • PSU: none/yes (expiremental by emax81)
  • Costo: €. 100,46 Iva Inclusa
Come avrete intuito (sicuramente) dalle immagini & specifiche postate, purtroppo ci sono delle modifiche da effettuare ... ma il coraggio (o forse solo pazzia degenerativa) c'è e quindi si prosegue con l'ordine; purtroppo i tempi sono lunghetti d'attesa dall'ordine stesso (quasi 3 settimane) ma il tempo scorre e finalmente il pacco arriva a casa:



Dalla foto non si capisce, ma vi assicuro che il pacchetto è veramente molto ma molto small...una cosa molto LOL è la scritta CHINA che è stata cancellata scrivendo poco sopra TAIWAN ... difatti, il case, una volta tolto dallo scatolo, è veramente ben fatto, ottime finiture,robusto ed un alluminio ben spesso sul frontale ..

*
* Scusate il disordine dietro: è la mia scrivania dove c'è di tutto ... il rotolo è quello da cucina x pulire le paste di cpu\gpu, non fatevi strane idee ,lol

... ma anche sul retro...vi posto questa img per darvi un'idea:



Per mia fortuna, questo blocco posteriore è stato rimosso semplicemente svitando 2 vitine ... senza quelle il progetto era d'abbandonare in quanto la vedevo alquanto impossibile forare il blocco di alluminio del corpo esterno e in più quello del corpo interno: primo ostacolo superato, passiamo oltre!

Rimuovo, grazie a 3 viti presenti sul fondo del case, il supporto dell'unià da 2.5", dove alloggerà la mia SSD:



Come potete vedere, ci son presenti pure i gommini anti-vibrazioni (li vedete in color blu) che, se inutili nel mio caso con la SSD, saranno molto graditi in presenza di un Hd meccanico per smorzare eventuali vibrazioni sul case stesso.

Fatto questo, si passa ad inviduare le zone da "moddare" per poter creare lo spazio per la HD5570: si sveglia dal profondo sonno il Dremel e così ha inizio un pomeriggio ricco di scintille, polvere d'alluminio (ovunque) e ben 5 dischi kaput!

Il risultato del mio taglio, è un pò grossolano ( ahimè ne ho ancora di case da sfregiare prima di prenderci la mano ), ma quel che conta, è che la missione è raggiunta: la HD5570 è inside !!!

Nasce però un problema: il coperchio non si chiude per via del dissipatore della HD5570 ... gran bel guaio .... dopo poco l'illuminazione..sui 4 fori presenti x ospitare le viti di chiusura del coperchio, ci avvito dei distanziatori ( utilizzati per fissare le mobo ai case per intenderci ) , guadagnando ben 6-7mm in altezza: problema solved ed in più, questo accorgimento, mi permetterà di installare pure una Noctua da 140mm sul Big Shury...ecco a voi le img:





Una volta chiuso il case, questo è il risultato:



Qua, l'insieme sulla scrivania:



... e l'album di famiglia con i cuginetti:



e giusto l'ultima img per un paragone con le dimensioni di un DVD:



In fine, ecco le temperature in idle con il pc ormai acceso da diverse ore:



Per il momento è tutto, ma cmq state sempre sintonizzati su questo spettacoloso 3d ... per qualsiasi domande, sono a vostra disposizione!
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012

Ultima modifica di emax81 : 04-04-2010 alle 13:08.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso