View Single Post
Old 01-03-2010, 02:16   #1
tinos
Senior Member
 
L'Avatar di tinos
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Messaggi: 662
Come collegare il cavetto audio della vga a 2 pin, sui 3 pin della mobo per hdmi?

Ciao,
ho il seguente dilemma, vorrei convogliare l'audio nell'uscita HDMI della scheda video per sentire l'audio sul monitor LCD, il problema è che il cavetto per l'audio in dotazione con la vga è a 2 pin, mentre sulla mobo è
presente un connettore maschio HDMI con quattro pin di cui 1 vuoto: 1101.

il cavo a due pin che parte dalla scheda video:


i 3 pin HDMI sulla mobo:


il manuale della mobo non dice un gran che:


Dato che utilizzo due sistemi operativi (xp e ubuntu) ed ho una sb Audigy Platinum, la scheda audio della mobo l'ho disabilitata da bios,
poichè su ubuntu avevo avuto dei problemi tenendola abilitata.
Che voi sappiate, c'è la possibilità di collegare questi 2 bendetti cavetti sull'Audigy, per prelevare l'audio digitale oppure devo per forza abilitare la scheda audio sulla mobo e cercare di capire su quale di quei 3 pin collergarmi?

Lo so che potrei utilizzare un collegamento analogico per portare l'audio al monitor lcd, però sono già tutti impegnati:
-Quello posteriore "Jack Line Out (LIN_OUT1)"(analogico) lo sto già usando su un preamplificatore per un impianto hifi e a volte lo scollego per collegarci delle cuffie con jack da 3,5mm.
-L'uscita S/pdif out sul frontalino, l'utilizzo per mandare il segnale digitale su un'altro amplificatore multicanale audio/video, un'altra cuffia con jack da 6,3 sul frontalino.

hardware:
mobo: Abit ab9 quad gt
vga: Palit Gtx260 pciex
audio: Audigy Platinum

Spero di non aver dimenticato nulla.
Comunque è incredibile che non si riesca a trovare un'informazione del genere sul web è quasi una settimana che cerco invano.

Grazie e ciao
__________________
SB Audigy Platinum: Seasonix Xseries 650W: AMD FX-8320E Eight-Core: Asus M5a97EVO: ram8gb Gskill: GTX750Ti: SSD Crucial M550 & Mx200:-Fractal Design Define R5

Ultima modifica di tinos : 03-03-2010 alle 01:00.
tinos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso