View Single Post
Old 25-02-2010, 15:54   #36
misthral
Senior Member

L'Avatar di misthral

Iscritto dal: Apr 2005
Dopo aver girato un mesetto sulla beta PC, sono quasi tentato di proporlo come un best buy.

La distruttibilità dell'ambiente di gioco è senz'altro una grossa novità. Da quel che ho visto non ancora totalmente recepita da buona parte dei giocatori, che si aggirano tra gli edifici con la dimestichezza di chi ha avuto per anni l'abitudine di coprirsi dietro ad una palizzata di legno anticarro

Qualcosa mi dice anche che dopo Bad Company 2 questa opportunità sarà un must have per tutti gli fps che seguiranno. Di per se non è una caratteristica inedita, già altri giochi presentavano la possibilità piu o meno marcata di demolire lo scenario (red faction su tutti), ma come sempre accade deve esserci il titolo blasonato per imporre la cosidetta novità come standard.

Vedi per esempio i nemici "camminatori" che letteralmente spopolarono in ogni fps dopo gli Strider di Half Life 2, oppure la fisica implementata nello stesso titolo che fece da scuola per quelli successivi.

Sembra quasi che si crei una sorta di soggezione psicologica, magari una produzione spettacolare viene sminuita perchè carente di una funzione implementata nel bestseller precedente.
Altro esempio l'assenza dei veicoli nella serie Stalker, non tanto per l'incompetenza dei programmatori (sono stati aggiunti successivamente con delle semplici mod), quando deleteri per l'atmosfera e le meccaniche del gioco stesso.

Tornado al gioco di per sè: la sinergia fra le classi esiste e puo funzionare alla grande, per esempio qualche Medic, un paio di Engineer ed un Assault messi in difesa non li schiodi più per 10 minuti. Non ho esperienze su console, potrei azzardare a dire che il giocatore PC medio ha maggiore dimestichezza nel gioco di squadra, essendo abituato da un decennio ormai a titoli che necessitano collaborazione.

Il discorso è poi sempre il solito, giocare un po' con testa ed usare tutte le abilità della classe. Evitando come la peste il convulsivo spara spara che fa bruciare come niente tickets su tickets, oppure non arrischiarsi in azioni alla Batman lasciando un mezzo (di norma il MBT) al 15% in mezzo al campo avverso.

I punti si guadagnano abbastanza facilmente, mentre lo stendere gli avversari non pare essere il metodo più rapido. Tanto per capirci un Recon (nota bene ricognitore e non cecchino) dando indicazioni sulla posizione dei nemici (premete quel dannato tasto Q!!), l' Engineer riparando i veicoli, L'Assault rifornendo la squadra (e non rilasciando le munizioni solo quando è a corto di cartucce) e via di questo passo.

Però però... le magagne comunque non mancano, e neanche tanto piccole secondo me. Come la prassi kamikaze per distruggere le M-COM con il C4, l'utilizzo dei Tank forzandone il passaggio in alcuni punti non proprio pensati per lo scopo, la possibilità di arrampicarsi su pendii teoricamente esclusi dall'area di gioco, l uso del lanciagranate a 2m di distanza fraggando il tizio e senza conseguenze per il tiratore...

Inoltre spero che nella versione Live ci sia qualche server che imposti il "Friendly Fire" in maniera da evitare situazioni da frag chamber come nel punto B dell ultimo stage della mappa "Valdez".

Infine come non segnalare questa guida.

Ultima modifica di misthral : 25-02-2010 alle 16:52.
misthral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1