View Single Post
Old 15-02-2010, 12:25   #3098
t1g3m4n
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Procedura installazione Windows 7 ex-novo

Buondì, visto la pagina blu che ho avuto settimana scorsa e visto che è possibile reinstallare praticamente tutto il software in dotazione con il Vaio mi sono deciso a fare una piccola partizione per provare a reinstallare windows 7 pulito da un dvd retail. Procedura:

NOTA: Per l'installazione NON ho usato il seriale di windows 7 del Vaio ma un altro che mi sono comprato su ebay (pare che ebay stia facendo ostruzione per questo tipo di compravendita, mi sa che Microsoft gli ha rotto un po' le balle ), non mi assumo nessuna responsabilità nel caso usaste lo stesso dell altra partizione, soprattutto nel momento della reattvazione, anche se è sempre la stessa macchina non ho idea di quante volte lo si possa fare prima che venga rifiutato.
Comunque a me è successo con un windows XP in passato e ho semplicemente chiamato Microsoft che me lo ha fatto attivare via telefono.
Sappiate anche che se togliete la spunta alla opzione "attiva windows appena sono online" durante l'installazione avete 30 giorni di tempo per fare le vostre prove.
EDIT: il seriale del vaio si puo' riutilizzare, verrà chiesta un'attivazione via telefono automatica, non so una volta fatta quella cosa succeda se si formatta tutto di nuovo...

RIPRISTINO: nel caso piallate la partizione principale e poi volete riportarlo al day 0 basta premere il tasto rosso "assist" sul vaio quando è spento e si avvierà dalla partizione interna di recupero.

1 - Procuratevi un DVD di windows 7 x64 qua http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=428068

2 (opzionale) - nel caso lo voleste mettere in una seconda partizione dovete restringere la partizione principale da strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco. Il file di scelta del sistema operativo verrà creato automaticamente durante l'installazione (il primo in lista sarà quello nuovo, si puo' poi configurare come si vuole e rinominarlo successivamente). Vi consiglio di assegnare almeno 40 giga per la partizione secondaria.

3 - andate sul sito sony e prendetevi tutti i driver originali e tutti gli aggiornamenti, nel caso usate una sola partizione salvateveli in un cd/chiavetta/hd esterno ovviamente

4 - Si presume che abbiate già cretao i dvd di ripristino, serviranno poi per eventuali installazioni delle utilities in bundle.

5 - inserite il dvd di windows 7, riavviate e installate windows 7 nella partizione desiderata, attenzione a NON piallare tutto il disco, i primi 9 giga del disco servono per ripristinarlo! Scegliete la versione corrispondente al seriale in vostro possesso.

6 - Una volta dentro al nuovo sistema noterete che alcune periferiche sono già state riconosciute automaticmente da windows, comunque:
installate i seguenti drivers in questo ordine:

-Chipset driver (riavvio)
-Sata driver (clicckate su install.bat)
-Driver Nvidia (riavvio)
-da gestione periferiche selezionate la scheda di rete ethernet e clicckate su aggiorna driver/cerca il software driver nel cumputer e gli date la cartella "Ethernet Driver (Marvell) 11.10 (TF2) 11.10.6.3" precedentemente unzippata. Così aggiornate il driver a una versione più recente. (riavvio)
-Wireless Lan Driver Intel (nel mio caso, alcuni potrebbero avere una Atheros, controllate nella partizione originale quale avete)
-Bluethoot driver (Broadcom), anche se il bluetooth viene già riconosciuto automaticamente questa installazione è necessaria per abilitare tutte le periferiche relative(tipo audio bluethooth).
-da gestione dispositivi doppi click su "periferica sistema di base" (bus PCI 3, dispositivo 0, funzione 1), poi click su "aggiorna driver", poi "cerca il software driver nel computer" poi "sfoglia" e gli date la cartella "Memory card reader writer (Ricoh) (MS) 6.13x64" precedentemente unzippata
- sempre da gestione dispositivi selezionate "card reader sd" con l'icona della memorycard blu, non mi ricordo il nome esatto. poi click su "aggiorna driver", poi "cerca il software driver nel computer" poi "sfoglia" e gli date la cartella "Memory card reader writer (Ricoh) (SD) 6.13x64" precedentemente unzippata. Dopo l'installazione quel dispositivo scomprarirà e ne apparirà uno nuovo sotto "controller IDE ATA/ATAPI"
- ci sarebbe anche la registry patch da installare , io personalmente l'ho fatto, credo che sia per poter rimuovere positivamente le memory card senza creare errori, più info qua http://msdn.microsoft.com/en-us/library/dd568023.aspx
-rimane fuori il driver cprm (memory card reader writer SD_CPRM) che dovrebbe solo servire a chi usa sd criptate, io non l ho messo.
-infine da gestione dispositivi selezionate "dispositivo sconosciuto" (su intel pm55 express chipset lpc interface controller - 3b03), poi click su "aggiorna driver", poi "cerca il software driver nel computer" poi "sfoglia" e gli date la cartella "SFEP Driver Sony 8.0 10Q1 O 7 8.0.1.1" precedentemente unzippata.

A questo punto non dovreste avere più icone con il punto esclamativo in gestione periferiche, se ne avete il vostro modello è diverso dal mio quindi... BOH!! i possessori di i5 credo debbano instalare anche IPS driver per la scheda video integrata, per il resto non saprei.

7 - Rimane infine l'aggiornamento della scheda audio, clicckate sull'exe scaricato da sonystyle (quello aggiornato non quello di base) e fate aggiornare, l'installazione è "silent" quindi non vedrete niente dopo lo scompattamento e non vi segnalerà niente una volta finito.

8 - A questo punto rimangono solo i tasti speciali del Vaio che al momento sono parzialmente funzionanti, installare quindi in questo ordine:

-vaio control center
-vaio settings utility
-vaio event service
-sony shared library

riavviate tutte le volte che vi viene chiesto, non sovrapponete le installazioni

Ok arrivati a questo punto avete il vostro laptop perfettamente funzionante.
Sono rimasti fuori dalle installazioni originali Vaio color setting, vaio power management,Vaio care e Vaio smart network, se volete metterli ate pure ma non sono necessari per il corretto funzionamento della macchina.

9 - Se voleste eventualmente installare qualche programma che era in bundle con il laptop avete bisogno di questa piccola utility http://www.mediafire.com/?xm2zjz2yn5t e dei dvd di ripristino. Unzippate sonyextractor ed eseguitelo come amministratore altrimenti non salva niente.
Selezionate poi i file .mod nella cartella "data" per decriptarli... una volta decryptati dovrete clicckare sul setup per capire di cosa si tratta...

10 - infine rimangono le utility windows Live da scaricare qua http://download.live.com

11 - a chiudere un bel Windows Update et voilà !!!

12 - UPDATE: mancano i driver del touchpad sul sito sony quindi va tirato fuori l'installer dai dvd di ripristino usando sonyextractor, se li avete come il mio erano nel primo dvd sotto data/2009/12/ ve lo dico perchè ci ho messo un ora a trovarli..
Consiglio di installarli altrimenti windows lo vede come mouse e non ti fa disabilitare il click sul pad, e poi mancano tutte le feature come lo scroll e il multitouch (anche se non funziona con niente)
UPDATE 2 - sony ha finalmente messo i driver del touchpad nella sezione degli installer originali sul sito, quindi non serve più tirarsela fuori dai dvd.

--------------

Per chi avesse problemi di pagina blu consiglio vivamente di fare questa installazione e sopratutto dal punto 6 di fare un passaggio per volta e provare ad usarlo per un po' prima di fare l'installazione successiva, a seconda di dove ricomincia a fare le pagine blu fatemi sapere e agiamo poi di conseguenza...

E' tutto, se ho aggiornamenti sulla procedura li edito poi in questo post.
saluti.

EDIT: aggiunte info sul touchpad

EDIT2 : touchpad scaricabile dal sito sony adesso e modificate alcune informazioni

Ultima modifica di t1g3m4n : 01-03-2010 alle 22:57.
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso