View Single Post
Old 08-02-2010, 14:42   #2479
t1g3m4n
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Mini Recensione parte 1

premetto che mentre facevo qualche test ho fatto blu page sul tower e ho perso tutto quello che stavo scrivendo.. mo' mi tocca riscrivere tutto che palle!!

questa è la cfg:

Articolo : VPCF11X5E
Descrizione : Notebook VPC-F11X - Configurabile
Prezzo : 1.291,00
Unità ottica : Lettore Blu-ray Disc(TM)
Disco rigido : 500 GB Serial ATA (7200 rpm)
Wireless LAN : Wireless LAN + Bluetooth
Processore : Processore Intel® Core(TM) i7
Schermo : 41,6 cm LCD, 1920x1080, webcam
Schede Grafiche : NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB
Prodotti Microsoft Office : Senza prodotti Office
Colore : Nero Premium
Memoria : 4 GB 1333MHz DDR3 SDRAM
Battery : Batteria fino a 3 ore
Tastiera : Tastiera Italiana
Lettore per carta memoria : Slot per carta SD e MS
Porte : 2 USB 2.0
Antivirus : McAfee 60 giorni protectection
Adattatore c.a. : 1 Adattatore c.a.
Adobe Acrobat : Senza Adobe® Acrobat® Standard
Adobe Creation : Senza Adobe® Creation
Uscita HDMI
Adobe® Lightroom® : Senza AdobePhotoshop Lightroom
Sistema operativo : Windows® 7 Home Premium

Allora mini recensione e consigli utili (parte 1)

Estetica
Non mi voglio dilungare su questo aspetto visto che è tutto molto soggettivo e ne è già stato ampiamente discusso, mi piace la finta pelle in zona touchpad stile cruscotto, sembra confortevole e mi piace il monitor opaco e mi piace tutto il laptop in generale.
Un po' strano il touchpad spostato di lato ma alla fine è sotto la barra spaziatrice quindi rispetto alla tastiera è centrale
La tastiera non è il massimo, è sullo stile macintosh comunque, con lo spazio tra un tasto e l l'altro, personalmente la preferisco a quelle dei dell.
Anche il tastierino numerico mi fa piacere che ci sia... negli ultimi non ce l'avevo, un gradito ritorno.

BIOS
Scarnissimo!!! solo 3 opzioni
data - virtualization on/off - boot sequence
troppo scarno, speriamo che in futuro ci aggiungano qualche altra opzione, la prima che mi manca subito è l'hard disk mode, che ovviamente non fa rumore adesso quindi è settato in quiet, per me che me ne frego del rumore l'avrei preferito in modalità prestazioni. Speriamo si riesca a fare da qualche tool all'interno del sistema operativo.

Prima accensione
Per i miei gusti c'è troppa roba, penso che appena avrò finito tutti i test piallerò e rimettero win 7 da un dvd retail e rimetterò solo i drivers e il minimo indispensabile, togliendo anche molte cose di Vaio che almeno a me non servono.
Anche il backup utility alla fine se il primo backup lo si fa con la utility di windows invece che con quella del Vaio non cambia niente, io comunque ho fatto i 2 dvd di recupero. Vaio update sembra utile almeno uno non deve andare a spulciare nel sito sony continuamente, magari pero' gli spengo il self update. Tutto il resto non lo istallo, compresa quella barra in alto e altre utlity vaio tipo il media plus, partners etc...

Connessioni
E' tutto sui lati, dietro non ci sono ingressi di alcun tipo.
USB solo 2 (+ la eSATA) e inoltre nel peggior posto posibile, in basso sulla destra, praticamente dove si sta con il mouse, le avrei preferite dall'altro lato.
sulla sinistra troviamo l'esata, l'rj45 e hdmi, sinceramente se fossero state dietro sarebbe stato meglio,è che per com'è fatto lo sportello dietro non ci puo' stare niente.

Altoparlanti interni
Tristi, provengo da un dell 9400 e la differenza è abissale, non c'è il subwooferino quindi suona stile macbook, na ciofeca, sotto i 200hz non c'è niente, sul 9400 si puo' sentire musica o guardare un film tranquillamente, qua almeno per quanto mi riguarda un paio di cuffie o un sistema esterno sono d'obbligo.

CPU e Turbo Boost - IMPORTANTE
Avevo scritto un poema qua cerchiamo di riassumere:
Allora il turbo boost funziona ma non come dovrebbe, con SuperPI che è una app single thread turbo boost si assesta tra 2.53 e 2.66, raramente tocca i 2.80.
Per ovviare al problema bisogna andare in gestione attività e trovare il processo desiderato, tasto destro e settare l'affinità a una singola cpu invece che a tutte, assegnategli una cpu pari in modo che usi le cpu reali e non quelle virtuali.
Facendo questa semplice gabola il turbo boost se ne sta quasi sempre a 2.8, e ho avuto un incremento del 4,5% in SuperPI. MICA POCO!!
Questo vuol dire che tutte le applicazioni a single thread girano meglio se gli impostate l'affinità!!
Sarebbe ancora meglio se fosse possibile disabilitare l hyper threading ma per quanto ne so si puo' fare solo da BIOS

Ho fatto poi una prova con il programma che uso principalmente quando lavoro, anche in questo ho riscontrato un miglioramento se imposto l'affinità, pero' nonostante tutto non riesco a far andare il turbo boost al massimo, con la cpu al 99% se ne sta a 2.63 e già comincia a scoreggiare l audio, dovrebbe prima andare a 2.80 e poi scoreggiare!!

Anche in questo caso se ci fosse stata l'opzioncina da bios magari anche per disabilitare il multi core e/o forzare il turbo boost a palla sarebbe stato meglio..

Insomma in definitiva le prestazioni cpu/ram rispetto all'inspiron 9400 (core2duo 2,16 + 4gbram ddr2) mi sono aumentate di oltre il 50%, quindi ho un ampio margine prima di cominciare a saturare la cpu.

Pero' prima che tutto questo multi-core entri a far parte della nostra quotidianietà ne passerà ancora di tempo, a tale propostio le suddette opzioncine da bios sarebbero state molto gradite.

Lo stesso discorso si ripete anche per le applicazioni in multithreading.
Per esempio se usiamo un applicazione che usa 4 cpu se non impostiamo l'affinità il carico si sposta continuamente da una cpu all'altra e spesso si mette anche a fare i calcoli sulla stessa cpu usando la reale e la virtuale con conseguente calo di prestazioni.
Non ho fatto test specifici ma già usando intelburntest si vede chiaramente.
Come nota positiva il Turbo Boost tiene la cpu 1.73 anche quando sono tutte in uso, praticamente va un po' di più di come te lo vendono

Purtroppo i settaggi di affinità si cancellano appena chiudete l'applicazione, ma fortunatamente c'è un modo per farlo permanentemente, io non l ho provato ancora, vi rimando a questo blog per maggiori informazioni:
http://masolution.blogspot.com/2008/...ulti-core.html

UPDATE - Avvio a CPU Singola - (Multi core e Hyper Thread disabilitati)
-menu start "esegui" (se non ce l hai abilitalo) e scrivi msconfig e premi enter
-poi vai in opzioni di avvio e cliccki su opzioni avanzate
-in alto spunti la casella e setti il numero di cpu che vuoi usare (1)
-riavvia

per tornare full cpu torni li togli la spunta alla casella e riavvii

Così il mio programmino va ancora meglio, ho salvato una configurazione scoreggiosa e poi l ho riaperta dopo aver riavviato con un solo core, non scoreggia quasi per niente!! e il turbo boost sta fisso a 2.8ghz, ottimo, la sola menata è che si deve riavviare tutte le volte, con l'uso dell'affinità diciamo che è un buon compromesso...
Probabilmente anche per giocare, visto che il 90% dei giochi sono a singolo core, ci sta che questo avvio a cpu singola sia più performante... vi farò sapere, anche se credo che la maggior parte dei giochi siano GPU limited e non CPU limited, soprattutto se giocati in risoluzione full hd!!

Burn Test CPU
dopo svariate run di intelburntest la cpu ha fatto punte di 71 gradi, considerando che è una situazione abbastanza limite posso dire che raffredda abbastanza, seguiranno poi magari test incrociati anche con la scheda video, anche se qualcuno mi pare li abbia già fatti....
La ventola oscillava tra 2 velocità, purtroppo speedfan non mi rileva la ventola quindi non so a quanto andava, pero' il fatto che oscillava vuol dire che non era sempre a manetta quindi c'è ancora margine.

Indice prestazioni Windows
cpu - 7,0
ram - 7,4
scheda video 6,5
grafica dei giochi 6,5
disco rigido primario 5,9

Hard Disk
HDTUNE in lettura max 80,2MB/sec
poi se ne sta a 80 fino al 60% del disco e poi scende fino a 50MB/sec.
Ottimo disco, quello da 7200 del mio dell fa max 45MB/sec e poi scende fino a 25MB/sec, inoltre comincia a ascendere quasi da subito.
Il disco da 1TB con 32mega del mio tower fa 100MB/SEC pero' poi verso la fine arriva a 50MB/sec come questo.

---------
E con questo si chiude la prima parte del test, la prossima parte mi cimenterò con la scheda grafica, l'installazione ex-novo dal dvd retail, e prestazioni nei giochi, se volete qualche test specifico dite pure ormai oggi lo dedico al gioiellino, scusate se non fatto upload di nessuna foto,se mi prendete in parola sennò pace, magari per i prossimi fatto qualche screen

EDIT: Aggiunta configurazione
EDIT2 : aggiunte informazioni Turbo Boost

Ultima modifica di t1g3m4n : 15-02-2010 alle 07:43.
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso