View Single Post
Old 01-02-2010, 21:35   #1050
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da el xuzz Guarda i messaggi
ora però sei tu che fraintendi.. se leggi ho scritto in parte, non per forza tutti quanti! che poi la parte sia piccola o grande ha influito di certo. non è una sola persona che ha preso iphone a rate. e sono dati statistici, mica me li sono inventati
Ma ti sei dimenticati i famosi cellulari 3 a 0€? E gli abbonamenti vodafone stilelibero e cose del genere? Sembra che i sistemi di pagamento rateizzato dei cellulari sia arrivato con iPhone...

Comunque boh sicuramente avrà una influenza questa componente ma io non la individuo di certo come fra le più importanti....la più importante è che questo telefono è il primo smartphone touch con una esperienza nel QUOTIDIANO non-AWKWARD per la gente comune....con le apps device-defining/transforming dell'appstore....molte apps di appstore non sono strutturate con in mente un "programma del computer" classico, piuttosto mimano un dipositivo FISICO, a partire dal "tamburo rotante" che nelle interfacce iphone elimina l'astrazione degli elenchi classici. Tutta 'sta roba sarebbe materiale per raffinate discussioni fra teoretici delle UI, e qui si banalizza tutto con "marketing, moda, le tariffe internet, ecc.". Per carità tutto fa brodo ma non perdiamo di vista tutto ciò che rende iphone il primo smartphone PER LA GENTE, che ti presenta i servizi in maniera semplice e secondo paradigmi familiari del vivere quotidiano (oppure nuovi paradigmi cui la gente è stata ammaestrata in questi 3 anni, cosa buona quando gli stessi paradigmi verranno riproposti su iPad, come dice Jobs "se sai usare un iphone, sai già usare l'iPad").

Quindi hai ragione a rispondermi "ma io volevo solo dire che è una componente statistica, non dicevo solo quello", ma cavolo se tu ne dici solo UNA componente io non mi aspetto che tu parta proprio da quella (rateizzazione, tariffe, ecc.), visto che c'è tanto di cui parlare, dalle UI, ad AppStore, al meccanismo disaster-proof e idiot-proof del "ritorno obbligatorio alla casa madre" con la sincronizzazione obbligata ad iTunes, eccetera. Tutte cose che non escono dalle schede tecniche e dalle discussioni fra chi non compra basandosi sul cartellino (non mi riferisco a te). Tutte cose che non sfiorano chi è accecato dal mito del "apple cacca", mantra ripetuto dai baby-nerd fin da giovani per sentirsi accettati dal branco nerd ed essere per una volta nella parte di quelli che "sfottono qualcosa o qualcuno" (evidentemente come compensazione ad analoghi sfottò subìti nella vita reale). (ripeto, OVVIAMENTE non mi riferisco a te ma a gente che si vede in giro)

Quote:
lo smanettone può fare jb e poi basta.
Ci sarebbero giusto un qualche centinaia di applicazioni e tweaks della scena underground per fare di tutto e di più, più la possibilità di entrare via SSH nel iphone e smanettare a piacimento...lo smanettone se vuole qualcosa può fare dopo aver jailbreakato....

Quote:
basta vedere il forum di android in qualsiasi stato. ti posso dire con una certa sicurezza che di base android 2.0 non crasha mai, ma ha qualche immaturità, tipo il non poter mettere in background una chiamata in vivavoce e consultare qualsiasi cosa che usa la connessione internet.. cavolata, perchè anche se sei attaccato al wi-fi non ti permette di surfare

Vedi....poi si fa un dramma di alcuni difetti di iphone...ogni terminale ha una valanga di difetti (UFFICIALI, come iphone, o NON UFFICIALI), la differenza è che iphone almeno è "al centro dell'attenzione" e passato ai raggi X quindi anche il fruttivendolo li sa a memoria, gli altri terminali bisognerebbe leggersi il thread ufficiale di ognuno per trovarne di cotte e di crude...questa è la pericolosità dei "confronti semplici, superfificiali, FAST FOOD" proposti in sezione news....la pericolosità di chi parla di giochini flash senza mai averli realmente fatti funzionare bene su NESSUN terminale mobile.....il creare contrapposizioni fra usi reali e "idee" che poi andando a quagliare di feasible hanno ben poco...
Quote:
allora, se il sistema è stabile di suo, perchè ci sono comunità così numerose di invasati per la telefonia e le modifiche sw?
E' nel DNA di Android, su...parliamo di una questione quasi filosofica...come dire "perchè ci sono orde di smanettoni su Maemo"....è una cosa quasi genetica...io sono dell'idea che sia cosa buona e giusta che esistono sia realtà come queste, apprezzate dai POCHI,e sia realtà USABILI dalla gente comune (e non) come l'ecosistema Apple. C'è chi invece pretenderebbe che le realtà del primo tipo fossero apprezzate dai TANTI, ritenuti quindi automaticamente poveri polli se non vogliono passare la vita a cercare la rom giusta....

Quote:
mi devi spiegare invece perchè sarebbero ca**ate quelle sui difetti hw, che ho nominato pure io, delle pagine precedenti..
Qui ti stoppo perchè mi hai frainteso. Hai applicato il "se non pensi A, allora pensi diametralmente l'opposto di A". No, io ho solo detto che non bisogna basarsi SOLO sulle schede tecniche, non che le schede tecniche e le differenze hardware non contano nulla. Io ho detto che lo pseudo-scafato medio che entra in questa sezione si dovrebbe sciacquare la bocca quatero volte prima di dire "HTC Advantage è meglio di iPad" come qualcuno ha detto, perchè è un approccio da confronti FAST FOOD di cui parlavo prima. Fortunatamente gli unici a rimaner fregati poi sono loro stessi, il popolo delle "ordinazioni via internet senza provare". La gente che va in negozio a provare l'iPad avrà pochi dubbi, se in passato ha avuto a che fari coi catafalchi vari da 1000€ spacciati per "superiori", su quale sia l'esperienza più naturale e scorrevole nel quotidiano (da quel che si legge negli hands-on).

Quote:
vedi, io non è che giudico solo sulle tabelle, e nemmeno sulle statistiche come in troppi stanno facendo qui. sto dicendo: avevano l'opportunità di fare un terminale eccellente e incriticabile, prendendo spunti dai vecchi tablet e aggiungendoci la loro interfaccia e la comodità e facilità d'uso. perchè non l'hanno fatto?
Mistero della fede, chi lo sa. Di certo non per favorire i concorrenti auto castrandosi....come tu stesso dici alcune cose erano quasi a costo zero....

Quote:
perchè faranno una seconda versione dicendo di aver ascoltato le lamentele e ne venderanno più di prima
L'unico caso in cui questo è successo realmente e spudoratamente secondo me è stato per la Radio FM su ipod che doveva arrivare anni prima. Ma per il resto non mi sembra che sia successo più di tanto....a parte dietrologie eccessive....
Per l'USB e lo slot SD, creo il problema sia un mix di architettura (derivata da iphone), struttura interna e antiesteticità (apple non è tipo da piazzare buchi, tasti e lucette, piaccia o no l'attenzione al design è fra le priorità).

Per la fotocamera, una cosa che mi viene in mente sono le politiche di privacy in determinati ambiti che l'iPad potrebbe avere. Quest'aspetto per me sarà uno degli assi nella manica, ci sono già voci di interessamenti da ospedali americani, più le realtà corporate che espressero già soddisfazione e interesse per l'iPhone. Vedremo...

ps sul HW: ci sono queste mancanze ripetute ad libitum, ma ci sono anche aspetti hardware "passati sotto silenzio" di cui pochi tengono conto come il pannello IPS con angolo di visualizzazione "immensely wide" come diceva l'hands-on. Scommetto che appena usciranno i tablet concorrenti con tutti i TN-azzi nessuno rimprovererà loro di "non avere l'IPS"....nè se ne terrà debitamente conto confrontando i prezzi...

Quote:
le critiche le ho mosse principalmente perchè apple è un'azienda con un grande know-how, che queste piccolezze le può evitare. e invece ogni volta te la fanno sotto al naso, dandoti palesemente un oggetto incompleto sotto alcuni punti..
Sì, questo è innegabile che succeda. Però io distinguerei le mancanza veramente senza alcuna logica (RadioFM dagli iphone per es.) da quelle dove in realtà qualche logica o spiegazione si può trovare, mentre arrivano sempre quelli con la verità in mano a dar tutto per scontato...

Quote:
allo stesso modo dico che iphone 3gs è un terminale che regge perfettamente il confronto con gli altri, per prestazioni e per comodità (non dite che iphone è comodo a priori più degli altri, almeno prima dovete aver provato un android/maemo/wm di ultima generazione)
Certamente è comunque quello col maggior numero di applicazioni "comode" ottimizzate per il multitouch capacitivo, questo alla gente serve, un coltellino svizzero che cambia faccia con paradigmi UI semplici semplici, non un "computer in piccolo" su cui far girare programmi "tipo computer".
E la stessa filosofia si applica ad iPad.....ecco perchè non c'entra nulla con un tablet Windows7....su ipad non si adatta il programma al tablet, si crea il software PENSATO per il tablet...

Quote:
regge il confronto perchè fin dall'uscita è stato un terminale completo, derivato dai feedback dei clienti che si sono lamentati di certi aspetti e ne hanno enfatizzati altri.
Non penso che iPhone 3GS regga il confronto graze ai "feedback", ma grazie al profondo e continuo lavoro fatto sul software (al di là delle aggiunte superficiali tipo MMS) da Apple e dalla potenza (col 3GS) mantenuta al passo con i tempi. Apple più che grazie al feedback fa oggetti che funzionano perchè fa di capo sua Le aziende che ascoltano troppo i "feedback" si ritrovano con catafalchi tipo la macchina progettata da Homer:

Quote:
sulla parte sw non giudico perchè le facoltà di veggente non le ho ancora, e il fw attuale non è quello definitivo, quindi... dico quello che dici anche tu: non si può giudicare senza averlo usato prima
Eh ma il punto proprio quello sarà....
Comunque da quel poco che si colpisce dagli hands-on (mi ha colpito "reattività millisecondo per millisecondo" e le descrizioni di iWork come archetipo di quello che poi sarà il parco software iPad-specifico) non gli mancano le credenziali per spaccare da quel punto di vista....il più importante in un epoca dove la potenza e l'efficienza ormai non manca. Tutti possono assemblare un tablet, pochi possono farci girare sopra qualcosa di usabile nel quotidiano dalla gente comune.

Ultima modifica di gianly1985 : 01-02-2010 alle 21:45.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1