View Single Post
Old 16-01-2010, 09:07   #29
ra1on
Junior Member
 
L'Avatar di ra1on
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 26
Interessante questo thread!

Tra poco passerò anch'io a un monitor full-HD e senz'altro ne acquisterò uno con aspect ratio 16:9 (quasi sicuramente un HP 2309m), se non altro perché permette il pixel mapping 1:1 con tutte le fonti full-HD (1920x1080), come lettori Blu-Ray, PS3 e Xbox 360 (e IMHO già questo motivo da solo basta a scartare i monitor 16:10 a 1920x1200).

Riguardo il discorso schermo lucido/schermo opaco, preferisco di gran lunga il primo (almeno tra quelli che ho visto finora), l'immagine ha una maggior profondità e i neri sono decisamente più scuri. Nei giorni scorsi ho "puntato" l'HP 2309m in un centro commerciale e mi è piaciuto molto di più dei monitor esposti a fianco con schermo opaco (tra i quali il blasonato Samsung P2370, per citarne uno), che avevano neri e colori sbiaditissimi (e che peggioravano ulteriormente spostando anche di poco l'angolo di visione). Molti sono giustamente infastiditi dai riflessi sul monitor, ma io uso il PC in un ambiente scuro e con la luce dietro al monitor, come è giusto che sia, sia per evitare riflessi sul monitor, sia per aumentare il contrasto percepito.
ra1on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso