View Single Post
Old 06-12-2009, 09:51   #2
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da ziorocco Guarda i messaggi
Premetto che ho cercato in rete ma ho trovato messaggi contrastanti e legati ad opinioni personali più che a riferimenti certi.
Questa la mia situazione:
In azienda ho un PC con Windows XP Pro e Office 2003 Pro, entrambi con licenza OEM; inoltre sul PC ho installato Ubuntu in dual boot
Visto che utilizzo prevalentemente Linux per le attività più comuni, vorrei togliere la partizione Windows, mantenendo però la possibilità di utilizzare questo OS insieme ad Office 2003 Pro (pagato 350€+iva!) in una macchina virtuale VirtualBox, senza quindi dover spegnere e riaccendere il PC.
Utilizzerei quindi la licenza OEM di windows e office UNA SOLA VOLTA e SULLA STESSA MACCHINA per la quale è stata acquistata, anche se in un ambiente virtualizzato.
La licenza OEM mi permette di farlo?
Dove posso trovare riferimenti specifici a riguardo?
non so esserti molto d'aiuto, ma ho "sentito dire" che se ad esempio il pc è dual core, ci vogliono 2 licenze (una per ogni core). Ma non so se ad esempio, utilizzando una vm che si appoggia ad un solo core (cioè impostando la virtualizzazione su un solo core), la cosa sia legale. Stiamo parlando di minuzie legali comunque. Ma ripeto che se vuoi essere certo ti conviene cercare bene in rete.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso