Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 4010
|
EASTERN CONFERENCE
Ad est dopo tanti annni questa potrebbe essere la stagione del pareggio nei confronti dell'altra conference.
CI sono 3 contender,3-4 buone squadre e pochissime squadre materasso.
Iniziamo analizzando
l'ATLANTIC DIVISION
BOSTON CELTICS
Per conto mio senza infortuni rimangono loro i grandi favoriti nella parte orientale.
L'anno scorso fu decisiva l'assenza di Garnett, ma con il suo ritorno le cose cambieranno drasticamente, anche perchè fra massimo 2 anni penso dovrà esserci una ricostruzione inevitabile.
Fondamentale l'innesto di Marquis Daniels, giocatore polivalente che dovrà dare minuti di riposo ad Allen e Pierce, oltretutto ottimo innesto anche in fase difensiva.
Parlando di difesa non si può non nominare Rasheed Wallace, acquisto assolutamente azzeccato (visto anche il prezzo) di un giocatore che se mette da parte la sua svogliatezza può formare con Garnett e Perkins la frontline difensivamente più forte della lega.
La panchina pare abbastanza profonda, anche se non al livello dei Magic e dei Cavs.
Si attende anche la definitiva consacrazione di Rondo, su cui personalmente nutro grandi dubbi
Obiettivo minimo:finals
Obiettivo massimo:titolo
Punti di forza: la grinta e la voglia di vincere
Punti deboli: l'età,e la panchina che in caso di infortuni può essere corta
Giocatore rivelazione:Marquis Daniels
Giocatore delusione:nessuno
NEW JERSEY NETS
Squadra che si candida ad essere una delle peggiori della lega. Il progetto però potrebbe divenire interessante visti alcuni validi giocatori, e lo spazio salariale disponibile la prossima estate.
Il punto di partenza è ovviamente Devin Harris, giocatore di grande talento e futuribilità, che già ad oggi è fra i primi 10 play della lega. Al suo fianco nello scambio con i Magic ci sarà una delle rivelazioni della scorsa stagione,quel Courtney Lee che al primo anno ad Orlando ha dimostrato ottima difesa,faccia tosta e discrete qualità offensive in una squadra competitiva come i Magic.
Il reparto ali è decisamente di basso livello: giocatori come Simmons(martoriato dagli infortuni), Yj non garantiscono un minimo di affidabilità e i rincalzi (Hassell,Hayes,S.Williams) paiono ben poca roba.
Altro giocatore che l'anno scorso ha dimostrato grandi cose è Brook Lopez, entro al secondo anno dopo una prima stagione assolutamente positiva. Discreti movimenti sotto canestro, buon difensore, rimbalzista e soprattutto in una lega con sempre meno pivot veri lui rimane uno dei pochi lunghi d'impatto.
Alston riserva di Harris non mi convince per niente, giocatore che ha bisogno di molti minuti per dimostrare il suo valore. Da seguire Boone,lungo che può diventare un discreto giocatore da rotazione; Douglas Roberts che quest'anno presumo possa avere un minutaggio ben più consistente, e Terrence WIlliams rookie tuttofare su cui personalmente nutro grandi speranze.
Obiettivo massimo:35vittorie
Obiettivo minimo:fare vomitare il meno possibile
Punti di forza:l'asse Harris-Lopez
Punti deboli: Il poco talento generale e nessun obiettivo stagionale
Giocatore rivelazione: Terrence WIlliams
GIocatore delusione: Rafer Alston
NEW YORK KNICKS
Ora già immagino che tanti storceranno il naso leggendo le prossime righe, in quanto nuto grandissimi dubbi sul progetto Knicks.
Ovviamente si punta tutto sulla prossima estate, nella speranza di arrivare a James o Wade, ma se ciò non avverrà (cosa assolutamente possibile) gli anni successivi continueranno ad essere avari di soddisfazioni.
Giocatori interessanti non mancano, lo spettacolo con D'antoni è assicurato ma il roster è decisamente mal equilibrato.
Chris Duhon arriva da una buona stagione,ma non è un play da playoff, e Robinson sarà spettacolare quanto si vuole ma non è giocatore da grandi traguardi essendo un anarchico per eccellenza.
Nel ruolo di guardia in preseason si è visto Wilston Chandler, giocatore polivalente, atleticamente devastante e assolutamente completo, ma che personalmente reputo un 3. Mentre l'unica vera guardia è Larry Hughes giocatore in calando, assolutamente incostante.
Nel ruolo appunto di 3 oltre Chandler ci sarà ovviamente il nostro Danilo Gallinari che schiena a parte fra 2-3 anni potrà essere un giocatore importante in questa lega anche se personalmente reputo molti dubbi sul modo in cui lo fa giocare D'antoni, estremamente lontano da canestro puntando molto sul suo tiro e decisamente meno sui suoi movimenti in avvicinamento a canestro.
Nel ruolo ci sarà anche quello che è il miglior attaccante dei Knicks, Al Harrington,che giocherà anche spessissimo(se non sempre)da 4 assieme al Rookie Jordan Hill che all'inizio faticherà ma che con il passare della stagione potrebbe avere un discreto minutaggio.
A completare il roster il rifirmato (per un solo anno) David Lee e Darko Milicic 2 buoni lunghi offensivamente, ottimi nel gioco di D'antoni ma difensivamente decisamente poco competitivi.
Obiettivo massimo: ottavo posto ad est
Obiettivo minimo: far esplodere qualche giovane e arrivare a 30w
Punti di forza: la versatilità di molti giocatori
Punti deboli: l'incostanza di un gioco come quello di D'antoni
Giocatore rivelazione: Jordan Hill,Danilo Gallinari
GIocatore delusione: Larry Hughes
PHILADELPHIA 76ERS
Squadra decisamente poco rinnovata rispetto alla scorsa stagione, con la perdita di Andre Miller e il ruolo di play titolare affidato a Williams.
L'arrivo di Eddie jordan sicuramente aiuterà a sfruttare il grande talento offensivo del team, mentre rimangono grossi dubbi sulle condizioni fisiche di Elton Brand e l'involuzione continua di Dalembert.
La panchina pare di discreto livello,il rookie Holiday può far bene; Kapono è il tiratore che mancava(i 76ers l'anno scorso furono la peggiore squadra della lega dalla lunga distanza), Smith che rientra con grandi speranze dopo aver perso l'ultima annata causa problemi fisici, e il secondo anno Speights che nel giro di qualche mese prenderà il posto da titolare di Dalembert.
Ovviamente il leader di questa squadra sarà Iguodala, che già nella serie di playoff con i Magic non ha dimostrato nessun timore o paura a prendersi la squadra sulle spalle;
mentre si attende la consacrazione di Thaddeus Young giocatore dal talento devastante e dalle movenze straordinarie; per ultimi, ma non meno importante, si spera nel recupero definitivo di Brand che deve dimostrare di valere il suo contratto multimilionario.
Obiettivo massimo: 5-6 posto ad est
Obiettivo minimo: playoff
Punti di forza: l'accoppiata Iguodala-Young
Punti deboli: Dalembert
Giocatore rivelazione: Louis Williams ed Elton Brand se in forma fisica, Speights
Giocatore delusione: Jason Kapono(Dalembert peggio di così non può fare)
TORONTO RAPTORS
I canadesi sono una delle formazioni che hanno cambiato maggiormente pelle durante l'offseason.
Offensivamente c'è poco da discutere, difensivamente invece non vedo molte squadre peggiori dei canadesi.
L'arrivo di Turkoglu è sicuramente importantissimo, visto anche quello che il turco ha dimostrato negli scorsi playoff, ma sinceramente non mi convince molto la coabitazione con Calderon essendo entramnbi 2 giocatori a cui piace avere il pallone fra le mani, oltre al fatto che difensivamente lo spagnolo è un colabrodo.
Su Bosh e Bargnani si sono già sprecate parole da anni, mentre finalmente la panchina pare profonda e competitiva. Gli unici veri difensori arrivano dal pino(Evans,Wright,Nesterovic), ma sono giocatori sulla carta di complemento che nei minuti finali difficilmente saranno in campo.
Belinelli è reduce da una brutta preseason, e con il ritorno di Wright, l'ottimo Weems e un Derozan che può solo che crescere, gli spazi per lui temo saranno pochi.
Completano il roster Jarrett Jack che come cambio del play e della guardia è un lusso, e l'incompiuto Amir Johnson ,un Tyrus Thomas tecnicamente più scarso(penso non ci sia altro da aggiungere).
Obiettivo massimo: 4-5 posto ad est
Obiettivo minimo: playoff possibilmente non da ottavi
Punti di forza: squadra discretamente lunga e giovane
Punti deboli: la difesa
Giocatore rivelazione: Weems,Evans
Giocatore delusione: Belinelli
__________________
Scheda video: asus r9 280x - Processore: intel core i5-4440 - Ram: corsair vengeance 8 gb (2x4) - Scheda madre: as rock fatality h87 - Hard disk: Ssd crucial m500 240gb - Case: thermaltake commander ms-ll - Alimentatore: antec neoeco 620c 620w - Masterizzatore: samsung sh224db
Ultima modifica di lelets : 27-10-2009 alle 15:37.
|