Quote:
Originariamente inviato da esticbo
Sarebbe interessante che tu faccia una piccola guida e poi la passiamo nelle faq.
Grazie per la tua collaborazione
|
Io ho iniziato a buttar giu' un tutorial...se secondo voi puo' andare... fatemi sapere...e sopratutto se qualcuno è riuscito a far funzionare openvpn su omnia...
Allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulla connessione remota che andremo a fare.
Per utilizzare il nostro omnia come strumento per gestire un pc remoto abbiamo bisogno di alcuni requisiti, la cosa si complica per chi non è espertissimo di reti ed infrastrutture di rete.
Andremo a creare una connessione ssh protetta sfruttando il protocollo di cifratura ed all'interno di questa connessione apriremo un tunnel sul server vnc per controllare il pc in remoto.La stessa procedura potremmo utilizzarla per fare un tunnel per qualsiasi applicazione(scaricare la posta di un server aziendale, utilizzare outlook web access ecc.. tutto viaggerà in modo protetto.
Tendenzialmente io scelgo sempre l'utilizzo di una vpn ma non sono riuscito a far funzionare openvpn sul mio omnia...magari in futuro troverò qualche soluzione.
Partiamo dal presupposto che Io ho un Pc collegato tramite ethernet ad un router che fa anche da firewall, si puo' effettuare anche il collegamento nel caso la connessione non sia dietro firewall ed utilizziamo un modem usb invece che un router, serviranno alcuni accorgimenti.
Gli strumenti per effettuare questa operazione sono:
1)FreeSSHd (freeware) installato sul pc remoto che servirà da server SSH.
(Attenzione se il pc è sotto un firewall che ha già installato un server ssh, tipo endian o smoothwall si puo' sfruttare questo server, senza installare nulla sul pc.In questo modo potremo fare un tunnel che a nostro piacimento raggiunga qualsiasi pc sotto quel firewall).
http://www.freesshd.com/?ctt=download
2)Ultravnc (freeware) in configurazione server installato sul pc remoto.
http://www.uvnc.com/download/
3)zatunnel (freeware) nella versione 0.92 installato sul nostro Omnia.
http://zatunnel.en.softonic.com/windowsmobile/download
4)Vnc viewer, io utilizzo la versione .net (necessita del framework 3.5) in grado di effettuare lo scaling ovvero di ridurre in scala 1:2 ecc...installato sul nostro omnia.
http://dotnetvnc.sourceforge.net/
Ora passiamo alla configurazione di freesshd su pc.
Una volta installato, dovremo configurare le sguenti schede:
SCHEDA SSH: Port (è meglio cambiare la convenzionale 22 con un'altra porta è sufficente che non sia utilizzata da altri programmi)
SCHEDA USERS: aggiungiamo un utente ed impostiamo l'autorizzazione password stored con la relativa password(Attenzione creare un password con minimo 8 caratteri simboli e numeri) e diamo l'accesso solo al tunnel.
SCHEDA TUNNELING: spuntiamo allow local port forwarding e spuntiamo allow remote port forwarding( il localhost lasciamolo senza spunta).
SCHEDA SERVER STATUS: Lasciamo in running solo il server ssh e spento telnet.
Configurazione ultravnc server su pc.
Una volta installato, dovremo configurare la sezione admin properties
Flag su accept socket connections.
Ports(possiamo cambiare la convenzionale 5900 o lasciarla impostata)
flag su allow loopback connections
VNC Password (impostare la password attenzione creare un password con minimo 8 caratteri simboli e numeri)
Applicare la configurazione.
Adesso non ci resta che configurare i firewall sia software che hardware per far raggiungere la connessione ssh dall'esterno. Apriamo dunque sul firewall di windows la porta del server ssh, e nel caso in cui siamo collegati con un router ed abbiamo una connessione locale lan anche la porta del server vnc.Se abbiamo un firewall hardware colleghiamoci ad esso e nella sezione portforwarding apriamo la porta del server ssh sull'ip locale dove è installato.
Ora, prendiamo il nostro omnia ed installiamo zatunnel e net vnc viewer. Lanciamo la connessione dati (io uso omnitel mi raccomando in apn web.omnitel.it altrimenti le porte sono proxxate dal provider) e lanciamo zatunnel.
Nella scheda connection:
Inserire l'indirizzo pubblico del router o della connessione internet attiva, se non lo si conosce andare su
www.mioip.it
Inserire la porta del serverssh
Inserire username e password precedentemente create in freesshd
Nella scheda ports dopo aver clicccato add
-Aggiungere in local port la porta del servervnc
-aggingere in server/ip l'indirizzo ip locale del server vnc(basta andare con il mouse sul pc nella tray icon di ultravnc per visualizzarlo)
-remote port la porta del servervnc
Lanciare la connessione cliccando connect
Se visualizziamo connected in verde abbiamo fatto tutto correttamente.
Non ci resta che lanciare net vnc viewer ed inserire:
Server: 127.0.0.1:: (porta del server vnc)
Password: La password del server vnc
clicchiamo su ok ed il gioco è fatto!!!