View Single Post
Old 23-09-2009, 15:17   #15557
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa
Stamani ho fatto l'upgrade del firmware del telefono.

Vi racconto brevemente cosa ho fatto che magari può essere utile a qualcun'altro.
Per cominciare ho utilizzato l'apposito software del telefono per fare un backup di tutto tranne impostazioni e file.
Ho tolto la memory card per evitare blocchi e rallentamenti.
Ho fatto hard reset con la solita combinazione di tasti verde + rosso + fotocamera + accensione. All'inizio non ci sono riuscito perché rilasciavo i tasti troppo presto ed il telefono si avviava normalmente: bisogna continuare a premere fino alla comparsa della scritta NOKIA. Sono rimasto sorpreso dalla velocità dell'operazione del reset: credevo ci volesse qualche minuto per completarla invece impiega il tempo di un normale avvio! Insomma inserito il codice PIN mi sono ritrovato col telefono che chiedeva ora e data e paese in cui mi trovo.

A quel punto ho iniziato ad occuparmi di scaricare l'aggiornamento del firmware.
All'inizio il download via wap della TIM non partiva così ho provato ad utilizzare l'APN web ma niente da fare: "errore di download, il programma deve essere riavviato".
Dopo aver provato a spegnere e riaccendere il telefono appena finito l'avvio è apparso il messaggio "continuare il download interrotto?" a cui ho risposto OK ed a quel punto i dati sono cominciati ad arrivare. 9 MB e passa in quanto ho aggiornato dal firmware 21.

Finito l'aggiornamento e riavviato il telefono mi sono trovato col firmware 31 installato.

Ho fatto di nuovo hard reset.
Ho riavviato ed a telefono acceso ho inserito la memory card. E' apparso il messaggio "caricamento delle impostazioni della memory card".
L'ho lasciato fare ma dopo 5 minuti era ancora lì. Non potevo richiamare il task manager ne aprire altri programmi così alla fine ho premuto il tasto rosso ed è tornato alla home.
Ho controllato nella cartella applicazioni e buona parte dei programmi che avevo prima erano già stati reinstallati specialmente quelli che avevo scaricato da OVI e di cui non avevo ovviamente l'installer. Ottima cosa!! Però l'avessi saputo prima avrei disinstallato le applicazioni inutili che non volevo più e che invece mi sono di nuovo ritrovato nel telefono.. Una su tutte: il simulatore di una candela accesa scaricato da OVI..

Riavviando il telefono il messaggio del caricamento della memory card è riapparso ma stavolta, dopo circa un minuto, c'è venuto scritto che non tutte le applicazioni erano state ripristinate e che quelle non installate automaticamente me le sarei dovute installare io a mano.

Ho ripristinato il backup e così mi sono ritrovato già al loro posto i promemoria in agenda, i messaggi, le caselle email già configurate come prima del reset, numeri in rubrica con l'immagine e la suoneria che avevo impostato.. Molto comodo!!

Ho reinstallato i programmi mancanti di cui avevo l'installer sulla memory card e.. ho finito!

Note dopo il reset.
Opera Mini non ha più i preferiti memorizzati, devo reinserirli.
Mi sono trovato già installati anche i vecchi temi che però adesso non compaiono nella lista delle applicazioni quindi se li volessi disinstallare probabilmente prima dovrei installarli a mano per poterli far comparire in quell'elenco.
Qualcuno si è lamentato delle continue richieste di iscrizione a My NOKIA che compaiono ad ogni avvio. Ebbene al primo avvio i tasti disponibili sono REGISTRAMI e RICORDA ma all'avvio successivo appare il tasto ANNULLA e l'avviso non viene più mostrato.
La noia maggiore credo sia di rieducare il T9 alle parole che uso più spesso..

Impressioni sul firmware 31.
E' veloce ma anche il 21 lo era già parecchio. Adesso però mi pare che i temi scaricati girino meglio, soprattutto se con gli effetti attivi.
Il link alle mail nella home è carino ma avrei preferito che una volta letta la posta l'avviso scomparisse.
La galleria delle foto mi sembra sia molto più veloce a caricare le anteprime.
Anche i video sono molto più fluidi ma probabilmente qui più che il firmware potè l'hard reset!!
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso