View Single Post
Old 16-07-2009, 21:33   #4996
parappa
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Rieccomi quà.
Per chi avesse seguito il mio "travaglio" ci sono novità positive.
Dunque.

Invece di portare il pc in assistenza come avevo deciso, ho preferito continuare a cercare una soluzione da solo. Ormai era una questione di principio.
Sono un elettrotecnico della vecchia scuola...ho lottato con transistor e mosfet su circuiti analogici per molto tempo...non sarà certo la nuova generazione di elettronica digitale a fermarmi.
Quindi mi armo di pazienza (e condizionatore perchè quì fà un caldo bestiale) e tento ancora.
Provo a sostituire tutto, ma propio tutto quello che era rimasto: case, cavetteria, tastiera, mouse, hard disk (provo sia IDE che Sata II) e persino a cambiare la disposizione dei molex.
Tento diversi cambiamenti nelle impostazioni nel bios.
Niente.
Manca solo l'ultimo tassello: il processore.
Già...ma dove lo trovo? Ricerca tra amici e parenti di una CPU compatibile....Difficile...quasi tutti in ferie.
Ultima spiaggia...figlio quindicenne del mio vicino. Un pò titubante, il simpatico nerd mi consegna il suo Core2Quad Q6600 2.40GHz. (e dall'espressione, giudico che avrebbe preferito farsi asportare un rene)
E' l'ultimo tentativo. Quindi, dopo una serie di riti scaramantici e preghiere a tutte le divinità esistenti, monto tutto, accendo e...Ta-Daaaaaa (squillo di trombe)...Funziona tutto a meraviglia!
Era proprio lui!
Preso dall'euforia installo Vista 64 e quasi mi commuovo nel vedere avvicendarsi le fasi di boot sino al caricamento del S.O.
Subito metto sotto torchio il sistema con tutti i bench che conosco e sembra filare tutto liscio (tranne alcuni particolari che però non hanno a che fare con questo thread).
Per completezza non mi rimane che metter su qualche gioco e fare delle prove su strada....
COD4 è già lì che scalpita.

Ora resta solo da stabilire se è stato un problema di compatibilità Mobo-CPU o se il processore è fallato.
Sul sito della Asrock non risulta nella lista delle compatibilità, questo lo avevo già appurato, però nel thread della 4CoreDual un utente sembra averlo montato con successo.
Mah...

Beh, che dire...è stato un piacere discutere con voi...vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità...e faccio i complimenti a tutti per la vostra competenza e, non me ne vogliano gli altri, sopratutto ad halnovemila
(però vi avverto... ho ancora la 3850 sull'altra macchina, quindi credo che tornerò ancora a tormentarvi)

Vi auguro buone vacanze (per chi ci và)

ciao
Alessandro
MB: P5Q PRO Turbo - Ali: 850 W - CPU: Core2Quad Q6600 2.40 MHz - Ram: 2x2 Gb DDR2 800 MHz - HD: 2x250Gb Seagate Barracuda SataII RAID 0 - VGA: HD 4870 PCIEx 512 MB - S.O.: Seven x64 - Monitor: LG W2234S
parappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso