View Single Post
Old 29-06-2009, 12:47   #3033
tweester
Senior Member
 
L'Avatar di tweester
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Messaggi: 1567
Ho eseguito un test comparativo fra una eneloop AA ed una vapex instant AA.
Ne ho prese 8+8 pezzi in uno store inglese, mi sono arrivate pochi giorni fa. Il costo delle eneloop è stato di 8 sterline per 4 pezzi e quello delle vapex di 4,5 sterline per 4 pezzi. Tutte le batterie sono risultare estremamente simili nel valore del voltaggio una volta misurate all'apertura dei blister, 1,35 per le vapex e 1,31 per le eneloop...precisione alla seconda cifra dopo la virgola. Le ho caricate per vedere quanta corrente entrava, o meglio quanta ne potevano avere persa, dato che per esempio le eneloop sono marcate 12/2008 quindi con 6 mesi di giacenza. Il risultato è stato che nelle eneloop sono entrati 600mA mentre nelle vapex 350mA, media con uno scostamento massimo di 100 mA fra tutti e 16 gli elementi.
Ho quindi preso una vapex ed una eneloop a caso e le ho messe in ciclo con il caricatore Duratrax-ICE con i seguenti parametri:
corrente di carica 1000mA, corrente di scarica 500mA, delta picco 4mV, tensione fine scarica 0,9V, tensione massima sotto carica 2,0 volt, numero cicli 5, riposo fra ogni operazione 30 min, esclusione picco primi 10 minuti, niente carica top-off, niente mantenimento, carica max 150%, nessun rilevamento temperatura. Possono sembrare molti parametri ma sono quelli di default del caricatore.
Ecco i risultati riferiti al ciclo 4, il migliore per entrambe le prove:

ENELOOP:
capacità incamenrata 1990 mA ad un Voltaggio medio di 1,668V
capacità restituita 1920 mA ad un voltaggio medio di 1,215
resistenza interna 140 milliohm
VAPEX:
capacità incamenrata 2016 mA ad un Voltaggio medio di 1,679V
capacità restituita 1995 mA ad un voltaggio medio di 1,186V
resistenza interna 155 milliohm

Direi che tutto sommato siamo li... la differenza nella resistenza interna a vantaggio di eneloop permette una scarica a tensione leggermente più alta a scapito di una capacità leggermente inferiore.
Quello che più mi è piaciuto delle vapex è il rapporto fra carica incamenrata e restituita...siamo vicinissimi al valore 1, anche se le eneloop non sono lontanissime e ampiamente entro la norma (di solito le ricaricabili vanno sostituite quando rendono meno del 70% di quanto fornitogli).
Prima di promuovere queste vapex però direi che ci vuole qualche test in più e qualche prova su campo...in passato (quando ancora non c'erano le ibride) mi sono fidato delle energizer, parevano buone come capacità, ma a distanza di 2 anni e mezzo di 20 elementi me ne sono rimasti 8 utilizzabili, le altre sono morte tutte.

Fra qualche giorno vado in vacanza e quindi non posso al momento effettuare altri test, per esempio a correnti maggiori, ma anche a correnti minori. le porterò com me per le torcie e fotocamere...vedremo...
__________________
Asus P7P55D-E + I5-760@3470 + 4Gb G.Skill eco + SSD M4 or King V300 + Asus5670 + 1T WD10ears + Corsair 550W + W7/64bit--Solar powered--Eos550D+15/85is
tweester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso